venerdì 24 luglio 2015

A SPA IL TEAM RATON RACING FESTEGGIA CON ALBERTO DI FOLCO LA PRIMA VITTORIA NEL LAMBORGHINI BLANCPAIN SUPER TROFEO EUROPA



A Spa-Francorchamps il team Raton Racing ha conquistato con Alberto Di Folco il suo primo successo nel Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa. Una vittoria costruita con pazienza fin dall’inizio di questa stagione (la prima nel monomarca della Casa di Sant’Agata Bolognese per la squadra di Marco Ubaldi e Roberto Tanca), inseguita con pazienza e determinazione fin dall’appuntamento inaugurale di Monza.

Un risultato che si è definitivamente concretizzato in un weekend che era iniziato con una straordinaria qualifica. Prima il secondo tempo di Di Folco nella Q1, con il suo compagno di squadra Edoardo Liberati subito dietro (benché rallentato dal traffico). Poi il secondo responso nella Q2 dello svizzero Patric Niederhauser, questa volta seguito a ruota da Di Folco, il cui giro buono era stato rovinato da una vettura in testacoda.

Quest’ultimo in Gara 1 è stato perfetto, avviandosi bene dalla prima fila dello schieramento e rimanendo alle spalle di Kujala anche dopo le soste ai box e le due safety-car. Proprio un errore alla ripartenza, in seguito ad uno dei periodi di neutralizzazione che si sono resi necessari per due differenti incidenti che hanno coinvolto delle vetture nelle retrovie, è costato carissimo a Kujala, che ha superato la safety-car prima del dovuto. Il finlandese dopo il traguardo è stato così penalizzato di 10” e la vittoria (più che meritata) è andata proprio a Di Folco.


Peccato, viceversa, che la vettura di Liberati-Niederhauser abbia da subito evidenziato un problema meccanico. Problema che ha costretto ad un’immediata sosta ai box, relegando poi l’equipaggio della Raton Racing sul fondo.

Domani l’obiettivo sarà di puntare in alto con entrambe le vetture, che si avvieranno dalla prima e dalla seconda fila. Il via alle ore 11.35, con la diretta streaming su squadracorse.lamborghini.com/en/live e su Nuvolari Tv per il territorio italiano.