martedì 24 marzo 2015

Scuderia Trentina Storica: l'11 aprile si svolgerà la 20esima edizione del Trofeo Primavera-Coppa Rotari

La lunga pausa invernale sta volgendo al termine e la Scuderia Trentina Storica ha in cantiere, con alcune novità, il primo evento della stagione dedicato alle auto d’epoca.
Il prossimo 11 aprile, infatti, si svolgerà la ventesima edizione del Trofeo Primavera-Coppa Rotari che si svilupperà nella Piana Rotaliana e in val di Non e farà base alla cantina Rotari-Mezzacorona, grande protagonista dell’evento riservato alle old cars visto che ospiterà nella mattinata di sabato 11 aprile le verifiche di vetture ed equipaggi, la partenza e l’arrivo della manifestazione e una serie di prove di precisione al centesimo di secondo e la premiazione. 
Novità di questa edizione sarà la validità dell’evento per il Criterium dell’Orologio, organizzato in collaborazione con il club AMAMS di Mantova, e l’apertura delle iscrizioni a tutte le vetture, anche prive di certificazioni ASI e CSAI, e senza limiti d’età in modo da allargare la proposta a nuovi appassionati della regolarità.

Nella moderna struttura “ad onda” a Mezzocorona, che ricorda il susseguirsi dei vigneti trentini coltivati a pergola, gli equipaggi si ritroveranno alle 9 di sabato 11 aprile per espletare le tradizionali operazioni di verifica a cui seguiranno, ore 11 primo start, le partenze ed i primi cimenti con il cronometro negli ampi piazzali della cantina trentina.

Il tracciato della manifestazione, della lunghezza di un centinaio di chilometri, porterà poi le vetture in un altro sito per una nuova serie di prove di precisione con il cronometro e poi in val di Non, attraverso Denno, Tuenno, Cles, per arrivare all’ora di pranzo al ristorante Victory a Dermulo per la conclusione della prima parte della giornata “educativa” con cronometro e pressostati.

Nel pomeriggio bussola orientata verso l’altra sponda del Noce per rientrare successivamente verso Mezzolombardo e Mezzocorona, con le ultime prove di precisione con i pressostati nel sito industriale della Valman ed arrivo finale verso le ore 15 nel piazzale dell cantina Rotari-Mezzacorona a Mezzocorona dove si svolgerà una visita guidata alla struttura vitivinicola e allo spumantificio e l’originale premiazione con prodotti D.O.C. del territorio per tutti i partecipanti.