giovedì 19 febbraio 2015

Regolarità Auto Storiche: è già un successo la Coppa Città della Pace

Si presenta con numeri importanti la Coppa Città della Pace, chiaro segnale che il settore della Regolarità e delle auto storiche sta attraversando un periodo davvero positivo.
Circa 80 auto al via con addirittura oltre 30 top driver sono appunto indice di ottima salute. A completare il successo anche un bel gruppo, oltre dieci, di vetture anteguerra. 
Spettacolo nello spettacolo.

La Coppa Città della Pace, sulle strade intorno a Rovereto nella giornata di sabato 21 febbraio dopo le verifiche in programma domani, è valida come seconda prova del CIREAS, il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, iniziato in gennaio in quel di Frosinone con la "Coppa dei Lupi", vinta da Maurizio Aiolfi, navigato da Alessandra Pandozzi, a bordo di una Fiat Osca 1500 Coupé del 1960. Il top driver piacentino sarà al via anche della Coppa Città della Pace con l'obiettivo di ripetere il risultato della prova di apertura del tricolore.
Presenti anche i vincitori della Mille Miglia Giordano Mozzi, con una Lancia Fulvia Rs del '72, e Giuliano Canè con la Lancia Aprilia del 1938. La scuderia che schiera il maggior numero di equipaggi è la Classic Team Eberhard, presente con oltre 20 vetture, tra le quali spiccano la Fiat 1500 6C del 37 di Fabio Loperfido ed ancora la Lancia Aprilia del '37 di Sisti-Gualandi.


Osservatore speciale della prova è Maurizio Senna, protagonista di successo della specialità, che vede in Nino Margiotta, pilota ufficiale Volvo, uno dei favoriti per il successo finale. "Margiotta è uno dei migliori. E' siciliano di Campobello di Mazara, terra dove è nata questa specialità. E i più bravi arrivano da lì, come Giovanni Moceri e Mario Passanante. Da tenere d'occhio a Rovereto anche Armando Fontana, al rientro dopo un anno di stop. E poi Zanasi, Vesco, il bergamasco Barcella che è ben coadiuvato dalla moglie". 

Si annuncia quindi una gara spettacolare. Mau
rizio Senna non ha dubbi:"Ci sono quasi 40 top driver e si giocheranno la vittoria al centesimo". Tutto in un giorno, sabato, con partenza alle ore 9.30.
Per Maurizio Senna, reduce dalla poco fortunata partecipazione alla Coppa Attilio Bettega con la Volkwagen Golf GTI 1600 condivisa con Lorena Zaffani, il prossimo impegno sarà il Revival del Pane, abbinato al 2° Rally Storico Città di Adria nei giorni 13 e 14 marzo. E' la prima prova del Trofeo Tre Regioni, già vinto da Senna due anni fa, che presenta un calendario di otto gare tra Veneto e Trentino.


Maurizio Senna alla Coppa Attilio Bettega