lunedì 17 marzo 2014

MotoGP: Il Gran Premio del Qatar apre la stagione 2014

Il Commercial Bank Grand Prix of Qatar segna l'inizio della stagione 2014 della MotoGP™, in cui il 21enne Marc Marquez dovrà difendere il titolo mondiale vinto in maniera straordinaria lo scorso anno. Con la gara di questo fine settimana, si correrá per l’undicesima volta al Losail International Circuit, la prima nel 2004. Dal 2007 in Qatar si disputa la gara inaugurale del Mondiale mentre dal 2008 la corsa si svolge in notturna.

Marquez si avvicina alla stagione 2014 non in perfette condizioni, dopo l'infortunio in allenamento. 
Molto si è detto nei mesi scorsi sulla decisione del Ducati Team di correre con tutte le sue moto in configurazione ‘Open’, categoria che deve utilizzare obbligatoriamente una specifica ECU fornita da Dorna Sports e Magneti Marelli. Ma le differenze non si fermano qui. Le ‘Factory’ possono avere un serbatoio di 20 litri (1 in meno della passata stagione) e 5 motori  sigillati all’inizio della stagione. Le ‘Open’ avranno a disposizione serbatoi da 24 litri e ben 12 motori che potranno essere sviluppati senza restrizione alcuna. Potranno anche usufruire di un programma di test illimitato.
Il volto nuovo in Ducati è  Cal Crutchlow, che ritrova Andrea Dovizioso, giá suo compagno due stagioni fa al team Monster Yamaha Tech3. Al suo posto, nel team francese, il Campione del Mondo Moto2™ in carica, Pol Espargaró, che correrá accanto a Bradley Smith. Lo spagnolo è uno dei quattro debuttanti nella classe regina, ma purtroppo è reduce da una frattura alla clavicola rimediata nei minuti finali dell'ultimo test.
Gli altri tre rookie sono Mike di Meglio (Avintia Racing), il vice-campione Moto2™ Scott Redding (GO&FUN Honda Gresini) e Broc Parkes (Paul Bird Motorsport), compagno di squadra di Michael Laverty.
La vera rivelazione dei test invernali, grazie ai suoi eccezionali tempi sul giro, è stato Aleix Espargaró, fratello maggiore di Pol, in forza al team NGM Forward Racing. Sfruttando al meglio il potenziale messo a disposizione da Yamaha, è prevedibile che i due fratelli possano lottare per il podio.
Altro trasferimento eccellente è quello di Nicky Hayden che, dopo 5 stagioni in Ducati, è in forza al team Drive M7 Aspar accanto a Hiroshi Aoyama. Insieme al già citato Redding e al pilota del Cardion AB Motoracing, Karel Abraham, questi quattro piloti saranno in sella alla nuova Honda RCV1000R. Dall’altra parte, Stefan Bradl e Alvaro Bautista continuano con le loro rispettive squadre, LCR Honda MotoGP e GO&FUN Honda Gresini, sulle moto satellite. In Pramac Racing, Yonny Hernandez corre a tempo pieno al fianco del confermato Andrea Iannone. Anche Colin Edwards rimane con Forward, mentre Danilo Petrucci è l’unico pilota dello IodaRacing Project.
La griglia della MotoGP™ 2014 può vantare ben 11 campioni del mondo, per un totale di 26 titoli complessivi in tutte le tre classi - un nuovo record per la entry list della classe regina. Inoltre, 16 degli attuali piloti MotoGP™ hanno vinto almeno una gara in carriera: numeri da capogiro se si considerano le 333 vittorie che saranno schierate sulla griglia di partenza domenica sera.