martedì 18 febbraio 2014

La Formula Junior apre la stagione con la giornata promozionale a Varano


In vista del 4° Trofeo Formula Junior – Trofeo Sandro Corsini, l’Associazione Formula Junior ha deciso di organizzare, domenica 2 marzo, una giornata di test all’autodromo di Varano de Melegari, per promuovere la categoria. Come nelle precedenti edizioni alcuni team metteranno a disposizione, ad un costo politico, le loro monoposto a piloti che non hanno mai corso in precedenza in Formula Junior. Prima di prendere contatto con le vetture i piloti effettueranno un briefing in cui verrà illustrato loro il tracciato ed i fondamenti della Formula Junior sotto l’aspetto costruttivo e delle tecniche di guida. Successivamente i piloti verranno smistati ai vari team dove riceveranno istruzioni più dettagliate sul pilotaggio delle monoposto. I partecipanti prenderanno parte ad almeno due turni di test, al termine di ognuno dei quali sarà possibile discutere le sensazioni provate in pista e ricevere i consigli appropriati per correggere gli errori di guida evidenziati.


Lo scopo primario dell’iniziativa, giunta alla sua settima edizione, è consentire di scoprire cosa significhi pilotare una vera monoposto da corsa che, a dispetto della sua apparente semplicità costruttiva, è in realtà un mezzo estremamente impegnativo ed appagante.
Nel corso degli anni molti giovani e meno giovani hanno avuto l’opportunità di provare una formula Junior a condizioni estremamente vantaggiose. Arduino Giretti, ormai una presenza stabile della categoria, ha iniziato proprio con una di queste giornate, a cui ha preso parte per semplice curiosità per poi entusiasmarsi al punto tale di decidere di impegnarsi continuativamente pur abitando nel Lazio e quindi dovendo effettuare trasferte impegnative per la maggior parte delle gare.

Gli interessati devono scrivere a info@formulajunior.it