giovedì 20 febbraio 2014

La "24h di Le Mans" al Salone di Ginevra



L’84a edizione del Salone Internazionale dell’auto di Ginevra dedicherà una esposizione speciale alla “24h di Le Mans”, dove sarà possibile ammirare 20 auto che hanno vinto la maratona automobilistica francese. In collaborazione con l’ACO, Automobile Club de l’Ouest, organizzatore della corsa, e di Rolex, gli organizzatori del Salone di Ginevra proporranno ai circa 700mila visitatori una rassegna di auto straordinarie provenienti dal Museo dell’Automobile della Sarthe e da collezioni private.

Quest’anno la “24h di Le Mans” festeggerà l’82a edizione il 14 e il 15 giugno (la prima edizione risale al 1923) con nuovi motivi di interesse tra cui il ritorno della Porsche, che avrà in Audi e Toyota i principali avversari per la conquista della vittoria.
L’esposizione delle auto della 24h di Le Mans sarà ospitata dalla nuova halle 3 del Palaexpo di Ginevra su un’area di circa 1800 metri quadrati. Tra le altre, saranno esposte la Chenard&Walcker, vincitrice della prima edizione; la Ferrari 166MM, la Ford GT40 e l’Audi R18 E-Tron Quattro Hybride, vincitrice dell’ultima edizione della corsa.

(Le foto della 24h di Le Mans 2013 e del Museo dell'Automobile della Sarthe sono di Raul Zacché)


Ecco l’elenco complete delle vetture esposte al Salone Internazionale dell'auto di Ginevra nell'ambito di 
"LES 24 HEURES DU MANS A PALEXPO":

1923: Chenard&Walcker Sport (Lagache-Léonard)
1929: Bentley Speed Six (Barnato-Birkin)
1933: Alfa Romeo 8C 2300 (Nuvolari-Sommer)
1937: Bugatti Typ 57 (Wimille-Benoist)
1949: Ferrari 166 MM (Chinetti-Mitchell Thompson)
1954: Jaguar Type D (Hamilton-Rolt)
1958: Ferrari Testa Rossa (Gendebien-Hill)
1966: Ford GT40 MkII (Amon-McLaren)
1970: Porsche 917K (Attwood-Herrmann)
1974: Matra 670B (Larrousse-Pescarolo)
1978: Alpine Renault A442B Turbo (Jaussaud-Pironi)
1980: Rondeau M379B Ford (Jaussaud-Rondeau)
1989: Sauber Mercedes C9 (Dickens-Mass-Reuter)
1991: Mazda 787B (Gachot-Herbert-Weidler)
1991: Jaguar XJR9 (Boesel-Ferté-Jones)
1992: Peugeot 905 (Blundell-Dalmas-Warwick)
1998: Porsche GT1 (Aïello-McNish-Ortelli)
2000: Audi R8 (Biela-Kristensen-Pirro)
2009: Peugeot 908 (Brabham-Gené-Wurz)
2012: Audi R18 E-Tron Quattro (Faessler-Lotterer-Tréluyer)
2013: Audi R18 E-Tron Quattro (Duval-Kristensen-McNish)