domenica 5 gennaio 2014

Robert Kubica inizia il 2014 con una spettacolare vittoria al 31° International Jänner Rallye-Oberösterreich, prima prova del Campionato Europeo Rally FIA


Con una grande ultima Prova Speciale, Robert Kubica ha vinto il 31° Int. Jännerrallye-Oberösterreich, prima prova del Campionato Europeo Rally FIA. Il pilota della Ford Fiesta RRC doveva recuperare 11"8 a Václav Pech, ma nei 25 km finali ha fatto il miracolo, vincendo la Prova e distaccando il rivale di 31"7: alla fine, Pech ha concluso a 19"9 dalla vetta, dovendosi così accontentare del secondo posto. 


Kubica ha sfruttato gli pneumatici invernali, sicuramente più adatti su un percorso tempestato di fango e ghiaccio, ed è riuscito nella rimonta, considerando anche che Pech montava sulla sua MINI John Cooper Works S2000 gomme slick.
"In mezzo alla nebbia abbiamo corso un grande rischio, mi debbo scusare con Maciej (Szczpaniak) - ha dichiarato il vincitore - Questa vittoria significa molto per me, dato che ero venuto qui solamente per fare esperienza."
Terzo Raimund Baumschlager, quarto Beppo Harrach, che si porta casa per il secondo anno consecutivo il trofeo della Production Car Cup .Un testacoda nel finale non ha privato Vasily Gryazin del settimo posto, mentre Robert Consani ha concluso nono, arrivando al traguardo, ancora una volta, con il set di luci anteriori spento sulla sua Peugeot 207 S2000. Michael Böhm ha vinto in classe ERC 2WD con la sua Suzuki Swift S1600.