domenica 21 luglio 2019

Regolarità AutoStoriche/ Giovanni Moceri e Valeria Dicembre vincono la Coppa d'Oro delle Dolomiti


A bordo della Fiat 508 C del 1939, Giovanni Moceri e Valeria Dicembre - Scuderia Targa Florio - si aggiudicano la prima prova di Epoca Championship Campionato Italiano Grandi Eventi. Per Giovanni Moceri è la quarta vittoria nella gara dell'ACI Belluno e ACI Sport.

Volge al termine la Coppa d'Oro delle Dolomiti del 72 esimo anno. I partecipanti che sono riusciti a superare le insidie tecnico sportive di una due giorni da "tappone dolomitico", di un tracciato impegnativo, riprendendo l'affermazione di Ezio Sala: "Gran bella gara. Ci siamo divertiti, forse perchè l'abbiamo trovata più difficile rispetto all'edizione 2018, soprattutto nella prima tappa. Difficile da interpretare, da prendere ritmo e tenere la concentrazione." Hanno sfilato lungo Corso Italia per la quarta ed ultima volta in questo fine settimana, festeggiati dal pubblico. C'è chi afferma che talvolta non è stato facile resistere alla tentazione di fermarsi ad ammirare la magnificenza della natura, gli impareggiabili scorci montani. Lo affermano i tanti stranieri che hanno corso quest'edizione dell'evento degli eventi dell'Automobile Club di Belluno e di ACI Sport, e di ACI Storico, e di ACI Global e di Sara Assicurazioni ovvero una parte della grande famiglia di Automobile Club Italia e dei suoi partner UBI Banca, Audi, Tiemme, Camozzi e Rangers, ma anche l'Official Timekeeper Allemano ed ovviamente le istituzioni territoriali ad iniziare dal comune di Cortina d'Ampezzo, Comune di Belluno, Provincia Belluno Dolomiti e Regione Veneto.

Molti i sorrisi al traguardo della gara. Battute di rito e pacche sulle spalle. Nell'attesa dell'ufficializzazione delle classifiche, il sornione Giovanni Moceri gusta un rinfrescante gelato, lancia un sorriso alla moglie Valeria d'intesa e di ringraziamento. Sono stati perfetti nell'arco di tutto il fine settimana. Concentrati a bordo della Fiat 508 C con i colori della Targa Florio. Sanno di aver compiuto un'impresa che potrebbe dar a loro la vittoria. Sanno che difficilmente Sala e sua moglie Mara Massa potrebbero superarli in classifica. Sono consapevoli che anche Margiotta e signora, Valentina La Chiana hanno corso bene e forse avvicinare le loro prestazioni avendo capito come sfruttare al meglio i 40 cavalli del 4 cilindri e le tre marce della Volvo PV 444 del 1947.

Alle 19.30 le stampanti della Direzione Gara ufficializzano il risultato: 1. Moceri e Dicembre su Fiat 508 C del 1939 nei colori della Scuderia Targa Florio, con 332,21 penalità; 2. Sala e Massa su Lancia Aprilia del 1937 della Scuderia Emmebi 70, 504,16 penalità; terzi Margiotta e La Chiana su Volvo Pv 444 del 1947 schierata da Volvo Club, 518,91 penalità.