domenica 21 aprile 2024

Le Opel storiche si incontrano in settembre a Ferrara



Si svolge in Italia ad anni alterni, ma ha un sapore di internazionalità il raduno delle Opel a trazione posteriore costruite fino alla metà degli Anni ’80. In programma quest’anno, sabato 14 Settembre prossimo a Ferrara, grazie alla collaborazione di Opel Fans Italy e di Opel Manta-A Fans Italy, il Meeting Internazionale delle Opel Storiche giunge così alla sua dodicesima edizione forte di una formula che, dati alla mano, si rivelata fin qui vincente: una sapiente miscela di passione per le Opel e della cultura per il nostro bel Paese fatto di tante belle situazioni da visitare ed ammirare. Proprio per dare la possibilità di conoscere il nostro bel Paese e favorire la partecipazione estera, l’evento si svolge, ogni volta, in una località diversa del Nord Italia, come ad esempio Cittadella (Padova), Villafranca (Verona), Garda (Verona), Fontanellato (Parma) e capoluoghi di provincia come Parma e Rimini.

«Quest’anno saremo a Ferrara dove grazie al patrocinio del comune romagnolo, avremo un museo all’aperto, ben ordinato, anche dal punto di vista storico, con un’immagine del mondo Opel del passato» sottolinea Carlo Carugati, Ufficio Stampa dell’Opel Fans Italy, con un passato come Direttore Vendite in una storica concessionaria Opel in Lombardia. «I partecipanti potranno nel frattempo visitare la parte storica di Ferrara e nel pomeriggio si terranno le premiazioni»

Ferrara è città antichissima, attraversata da molte dinastie regnanti ed arrivata ai giorni nostri nel pieno del suo splendore di storia, cultura, arte e musica. La città è sospesa tra storia e leggenda ed ancora oggi si fregia di innumerevoli capolavori magnificamente conservati. Tra questi c’è la grande e stupenda piazza Ariostea pronta ad ospitare le Opel storiche in un contesto assolutamente unico. Piazza Ariostea sarà perfetta, sia logisticamente per disporre le Opel storiche e, senza dubbio, per accogliere anche le Opel “speciali” (sportive, da corsa e particolari) che arrivaranno alla manifestazione anche se trasportate su carrello.

Il programma comprenderà una mostra statica dalle ore 9.30 fino alle 17.30. Un bus-navetta potrà accompagnare i partecipanti da Piazza Ariostea a Piazza Castello, con visite libere alle rilevanze storiche della città ed ai suoi musei e pranzare con menu tipici. La manifestazione si concluderà con le premiazioni delle Opel più votate dai visitatori e partecipanti.



FIA WEC, Toyota vince la 6 Ore di Imola, Ferrari giù dal podio. Oltre 73mila spettatori.

 


La Toyota Gazoo Racing GR010 Hybrid Hypercar numero 7 di Kamui Kobayashi, Mike Conway e Nyck de Vries ha vinto una 6 Ore di Imola FIA WEC ricca di azione. La Toyota ha conquistato la vittoria sul terreno di casa della Ferrari dopo che la pioggia ha portato incertezza nella strategia degli pneumatici nelle ultime due ore di gara.

Kobayashi è riuscito a respingere diversi attacchi, in particolare quello della Porsche Penske 963 Hypercar n. 6 che, nelle mani di Kevin Estre, ha portato la Toyota alla bandiera a scacchi con i due staccati da soli due secondi (7,081 secondi dopo che è stata applicata una penalità di cinque secondi). 

Un totale di 73.600 spettatori hanno assistito al secondo round del WEC in occasione del debutto del Campionato del Mondo all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari e della prima gara della stagione in Europa.


I vincitori del primo round 2024, Estre, Andre Lotterer e Laurens Vanthoor, mantengono la testa della classifica dopo un'altra ottima prestazione conclusa in seconda posizione. A completare il podio c'erano i compagni di squadra della Porsche Penske Matt Campbell, Frederic Makowiekci e Michael Christensen per un doppio podio della Casa tedesca..

La Ferrari AF Corse era sulla buona strada per vincere la gara di oggi, ma una decisione sulla strategia degli pneumatici, quando la pioggia è caduta durante la quarta ora di gara, ha portato le Ferrari 499P Hypercar n. 50 e n. 51 a scendere in classifica. Nicklas Nielsen, Miguel Molina e Antonio Fuoco hanno risalito la classifica per finire quarti, Fuoco ha superato Hartley quando la Toyota che condivideva con Sebastien Buemi e Rio Hirakawa ha perso tempo alla chicane del Tamburello nell'ultimo giro.

Il BMW M Team WRT ha ottenuto il suo miglior piazzamento nel WEC finora dopo che Rene Rast, Robin Frijns e Sheldon van der Linde hanno tagliato il traguardo al sesto posto, con l'equipaggio penalizzato da un drive-through a seguito di un'infrazione ai box. L'Hypercar n. 51 dell'AF Corse Ferrari ha concluso la gara al settimo posto, un posto davanti alla Ferrari n. 83 dell'AF Corse che aveva perso tempo all'inizio della gara a causa di una penalità per eccesso di velocità  sotto un FCY.

La nuova Peugeot 9X8 guidata da Nico Mueller, Mikken Jensen e Jean-Eric Vergne si è classificata nona assoluta. Earl Bamber e Alex Lynn della Cadillac Racing hanno completato la top ten.




La BMW M4 n. 31 del Team WRT di Augusto Farfus, Darren Leung e Sean Gelael vince in LMGT3, prima vittoria di classe per il marchio bavarese nel WEC

Sono riusciti a battere la sorella numero 46 del Team WRT guidata da Maxime Martin, Valentino Rossi e Ahmed Al Harthy in una giornata perfetta per il Team WRT che ha aggiunto una vittoria LMGT3 alle sue numerose vittorie LMP2 nelle stagioni precedenti.


Il WEC riprenderà in Belgio con la 6 Ore TotalEnergies di Spa-Francorchamps (9-11 maggio).


Foto Claudio Pezzoli/New Reporter Press


FIA WEC, 6 Ore di Imola: foto di Raul Zacchè/Actualfoto

Autodromo di Imola, 21 Aprile 2024
6 Ore di Imola FIA WEC

foto di Raul Zacchè/Actualfoto
riproduzione riservata