domenica 21 aprile 2024

Le Opel storiche si incontrano in settembre a Ferrara



Si svolge in Italia ad anni alterni, ma ha un sapore di internazionalità il raduno delle Opel a trazione posteriore costruite fino alla metà degli Anni ’80. In programma quest’anno, sabato 14 Settembre prossimo a Ferrara, grazie alla collaborazione di Opel Fans Italy e di Opel Manta-A Fans Italy, il Meeting Internazionale delle Opel Storiche giunge così alla sua dodicesima edizione forte di una formula che, dati alla mano, si rivelata fin qui vincente: una sapiente miscela di passione per le Opel e della cultura per il nostro bel Paese fatto di tante belle situazioni da visitare ed ammirare. Proprio per dare la possibilità di conoscere il nostro bel Paese e favorire la partecipazione estera, l’evento si svolge, ogni volta, in una località diversa del Nord Italia, come ad esempio Cittadella (Padova), Villafranca (Verona), Garda (Verona), Fontanellato (Parma) e capoluoghi di provincia come Parma e Rimini.

«Quest’anno saremo a Ferrara dove grazie al patrocinio del comune romagnolo, avremo un museo all’aperto, ben ordinato, anche dal punto di vista storico, con un’immagine del mondo Opel del passato» sottolinea Carlo Carugati, Ufficio Stampa dell’Opel Fans Italy, con un passato come Direttore Vendite in una storica concessionaria Opel in Lombardia. «I partecipanti potranno nel frattempo visitare la parte storica di Ferrara e nel pomeriggio si terranno le premiazioni»

Ferrara è città antichissima, attraversata da molte dinastie regnanti ed arrivata ai giorni nostri nel pieno del suo splendore di storia, cultura, arte e musica. La città è sospesa tra storia e leggenda ed ancora oggi si fregia di innumerevoli capolavori magnificamente conservati. Tra questi c’è la grande e stupenda piazza Ariostea pronta ad ospitare le Opel storiche in un contesto assolutamente unico. Piazza Ariostea sarà perfetta, sia logisticamente per disporre le Opel storiche e, senza dubbio, per accogliere anche le Opel “speciali” (sportive, da corsa e particolari) che arrivaranno alla manifestazione anche se trasportate su carrello.

Il programma comprenderà una mostra statica dalle ore 9.30 fino alle 17.30. Un bus-navetta potrà accompagnare i partecipanti da Piazza Ariostea a Piazza Castello, con visite libere alle rilevanze storiche della città ed ai suoi musei e pranzare con menu tipici. La manifestazione si concluderà con le premiazioni delle Opel più votate dai visitatori e partecipanti.