sabato 3 maggio 2025

WSBK al Cremona Circuit, foto @racingpicture (GARA-1)

Cremona Circuit, 3 maggio 2025

WSBK / ACERBIS ITALIAN ROUND 
Gara 1
foto @racingpicture
riproduzione riservata
















Italiano GT / Per Mazzola-Rauer-Cazzaniga (Audi R8 LMS) la prima pole stagionale della serie Endurance


È arrivata in serata, al termine delle tre sessioni di qualifica, la prima pole position stagionale del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance con tempi di assoluto rilievo grazie alle ottime condizioni climatiche e della pista. A firmarla con il tempo di 4’37.630 sono stati Mazzola-Rauer-Cazzaniga al volante dell’Audi R8 LMS, confermandosi i più veloci anche dopo le positive indicazioni arrivate nei turni di prove libere. La somma dei tempi ottenuti dai singoli piloti ha permesso all’equipaggio del team Tresor Attempto Racing di conquistare la partenza al palo per la gara di tre ore di domani. Al loro fianco, i portacolori Audi troveranno Zanon-Michelotto-Gilardoni (Lamborghini Huracan GT3 Evo-VSR) , autori del secondo tempo con 4’38.384, mentre sulla seconda fila dello schieramento, grazie al terzo e quarto riferimento cronometrico, andranno a posizionarsi il secondo equipaggio VSR, Beretta-Frassineti-Testa (4’38.511) e Denes-Cola-Guidetti (4’38.676) con la Lambo dell’Imperiale Racing.
Ottima la prestazione anche della seconda R8 del Tresor Attempto Racing, quella di Clementi-Pisani-Di Folco-Cassarà, accreditata del quinto tempo (4’39.559), che occuperà la terza fila della griglia in coabitazione con la BMW M4 GT3 Evo (BMW Italia-Ceccato Racing Team) di Caglioni-Comandini-Guerra (4’39.883), seguite, in quarta fila, dalla R8 di Audi Sport Italia condotta in pista da Cantu-Bracalente-Lopez (4’39.858) e dalla Ferrari 296 GT3 (AF Corse) di Ferrari-Raghunathan-Ponzio (4’40.568).
Completano la top ten, andando ad occupare la quinta fila dello schieramento, la seconda Ferrari 296 GT3 dell’AF Corse di Colavita-Badawi-Vidales (4’40.670) e la Lamborghini Huracan GT3 (Barone Rampante) di Cipriani-Pulcini-Crestani (4’41.263).

La griglia di partenza della classe GT Cup che, come da regolamento in gara unica, sarà posizionata alle spalle delle vetture GT3, vedrà nelle prima due file ben quattro Ferrari 296 Challenge, grazie alla pole di Gai-Fontana, accreditati del tempo di 4’41.844 (12° assoluto) e del secondo tempo della classe GT Cup di Megna-Barbolini-Scarpetta (4’42.630), entrambe con i colori AF Corse. Alle loro spalle troveranno posto la 296 Challenge del team Best Lap di Di Mare-Croccolino-Agoglia (4’43.202) e la terza 296 del team AF Corse di BoghSorensen-Mac (4’44.348).
La terza fila, interamente con i colori Lamborghini, sarà occupata dalle due Huracan ST Evo2 di Forenzi-Cossu-Bonduel (Invictus Corse) e di Locanto-Segù (DL Racing), che nella somma dei tre rilievi cronometrici hanno ottenuto il crono, rispettivamente, di 4’44.354 e 4’47.801, precedendo in quarta fila il primo equipaggio della 2^ Divisione composto da Bontempelli-Di Fabio- Postiglione (Ferrari 488 Challenge Evo-Easy Race) e Levy-Mari-Bucci (Ferrari 296 Challenge-Best Lap) che hanno ottenuto nella somma dei tempi il crono di 4’48.023 e 4’49.302.
In quinta fila si schiereranno Piria-Russo (4’49.317) sulla Porsche 992 GT3 Cup dell’SP Racing e la seconda Huracan ST Evo2 di Salvaggio-Riva-Bolger (4’50.239). Tuttavia, l’equipaggio del DL Racing non sarà al via domani a causa dei danni riportati dalla vettura nell’incidente che ha coinvolto Giacomo Riva, finito contro le barriere nel finale del terzo turno di prove.

Domani la gara di 3 ore scatterà alle ore 14.10 e sarà trasmessa in diretta su ACISPORT TV (SKY 228), in streaming sul sito www.acisport.it/CIGT e sui social del campionato Facebook e Youtube, oltre alla differita su Raisport (canale 57 DT) in programma mercoledì 7 maggio alle ore 22.30.
(Acisport.it)

WSBK a Cremona, il team Barni Spark con Petrucci risale fino al settimo posto in Gara 1, Montella a punti


La giornata di sabato del WorldSBK al circuito di Cremona si è rivelata complessa per il team Barni Spark Racing, con condizioni climatiche più stabili rispetto al venerdì. Nelle FP3 Danilo Petrucci migliora i riferimenti delle combinate, chiudendo con un crono di 1.28.897 che gli vale l’ottavo posto. Yari Montella completa la sessione in 1.29.785, piazzandosi diciottesimo.

La Superpole è, però, segnata dal traffico in pista e da diverse bandiere gialle, fattori che condizionano entrambi i piloti. Petrucci non riesce a sfruttare appieno il giro veloce rallentato anche da un lento Locatelli, poi penalizzato in griglia. Petrux si qualifica tredicesimo con il tempo di 1.28.787, a +0.921 dalla pole. Montella ottiene il quindicesimo tempo in 1.28.941, centrando la quinta fila.

In Gara 1, partito in rimonta, Petrucci resta agganciato al gruppo centrale mantenendo un passo costante sull’1.30 e mezzo e recuperando posizioni. Con un sorpasso su Van der Mark al penultimo giro, conquista la settima posizione finale, a pochi decimi da Iannone, quarto.
Yari Montella, alla sua prima gara Superbike sul tracciato lombardo, conclude con determinazione in quattordicesima posizione, raccogliendo dati utili per comprendere la gomma anteriore, con cui ancora manca il giusto feeling.

WSBK al Cremona Circuit, foto @racingpicture (sabato)

Cremona Circuit, 3 maggio 2025
WSBK / ACERBIS ITALIAN ROUND
Sabato

foto @racingpicture
riproduzione riservata