domenica 28 luglio 2019

MotoCorse-ELF CIV a Misano: le foto di Dario Avancini (Domenica 28 Luglio 2019)

ELF CIV al Misano World Circuit Marco Simoncelli
Domenica 28 Luglio 2019
foto di ©Dario Avancini/Photo Art Evolution
riproduzione riservata - cliccare su una foto per aprire la galleria













 



RALLY/ PER RUDY MICHELINI ENNESIMA VITTORIA SULLE STRADE DELLA COPPA CITTA’ DI LUCCA


28 luglio 2019 - E’ una vittoria di elevato spessore, quella conquistata da Rudy Michelini sulle strade della Coppa Città di Lucca, appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona e per il Trofeo Rally Toscano andato in scena nell’intera giornata di sabato e mandato in archivio nella spettacolare cornice delle mura cittadine, location che ha caratterizzato l’arrivo della gara. Al volante della Skoda Fabia R5 messa a disposizione dal team P.A. Racing ed affiancato “alle note”, per la prima volta, da Luca Spinetti, il portacolori della scuderia Movisport si è reso protagonista di un avvio deciso, portando il proprio vantaggio a ventidue secondi sul primo inseguitore già dopo due prove speciali.

Un margine, quello espresso dal pilota locale nelle fasi iniziali di gara, che gli ha permesso di gestire nel migliore dei modi il prosieguo del confronto, ovviando ad un problema legato al setup della vettura che ne ha appesantito la performance nella seconda ripetizione di “Pizzorne”. Per Rudy Michelini, la vittoria alla Coppa Città di Lucca è valsa la nona firma nell’albo d’oro della manifestazione, cementando ulteriormente lo status di recordman sulle strade dell’appuntamento toscano, uno dei più blasonati nel contesto regionale.

“Una grande soddisfazione vincere in questo contesto, con un fondo che ha costretto tutti gli equipaggi agli straordinari - il commento di Rudy Michelini a fine gara - le condizioni atmosferiche ci hanno proposto chilometri altamente selettivi dove la presenza di foglie e, talvolta, la scarsa visibilità legata alla nebbia, si sono rivelate un banco di prova decisamente impegnativo. Una situazione di difficoltà che ha elevato ulteriormente il tasso tecnico della gara, rendendo ancora più piacevole l’arrivo sulle mura. Tengo a ringraziare Luca Spinetti per il supporto espresso e tutto il team. L’obiettivo, adesso, è rivolto all’edizione 2020, puntato su quella che sarebbe la mia decima vittoria sull’asfalto di casa”.

Un vero e proprio “tour de force”, quello che - nelle ultime due settimane - ha interessato il testimonial di AISM-Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Due impegni consecutivi, quelli di cui si è reso protagonista Rudy Michelini, al “via” del Rally di Roma Capitale, appuntamento titolato Campionato Europeo ed Italiano Rally e della Coppa Città di Lucca, confronto “rivisto” nel suo format che ha riposto le aspettative degli appassionati nelle prove speciali di “Pizzorne”, “San Rocco” e “Bagni di Lucca”. La stagione sportiva di Rudy Michelini proseguirà con la partecipazione al Rally del Friuli (30-31 agosto) ed al Rally Due Valli (10-12 ottobre), appuntamenti decisivi nella lotta al vertice del Campionato Italiano Rally Asfalto, confronto che, attualmente, vede il driver lucchese in seconda posizione.

- Nella foto di MGT comunicazione-Alessandro Bugelli: il podio della Coppa Città di Lucca

Tricolore Velocità Montagna/ Omar Magliona su Osella Pa2000 in trionfo alla Rieti-Terminillo


Rieti, 28 luglio 2019 - Omar Magliona ha vinto la 56a Rieti Terminillo - 54a Coppa Carotti al volante dell'Osella Pa2000 Honda con il tempo di 2'55"99. L'otto volte campione italiano portacolori della CST Sport ha ritrovato il successo in una domenica complicata dai capricci del meteo tirando fuori una prestazione super con pneumatici Avon slick sul tracciato ancora umido per l'abbondante pioggia caduta nella mattinata e passato dai 13,45 km originariamente previsti agli 8,05 km effettivamente percorsi dopo essere stato accorciato per questioni di sicurezza a causa della nebbia che insisteva nella parte più alta. Dopo quello ottenuto al Nevegal, è il secondo trionfo stagionale per il driver sardo testimonial della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica nel Campionato Italiano Velocità Montagna 2019, nel quale si rilancia con il prototipo di classe 2000 gestito dal team SaMo Competition. Con il successo assoluto è arrivato anche quello di gruppo E2SC, nel quale il campione in carica balza al comando precedendo pure le sportscar di classe 3000, così come gli era riuscito nel sabato del Terminillo, quando in una giornata afosa e soleggiata, al contrario della nebbiosa e bagnata di oggi, era stato il più veloce nelle prove ufficiali in preparazione della gara, la cui vittoria ha voluto dedicare all'indimenticato pilota tedesco Georg Plasa, scomparso proprio a Rieti nel 2011.

Il commento di Magliona dopo il podio del Terminillo: "Dedico questa vittoria a Plasa, personaggio e collega che non dimenticherò mai. L'ho cercata e voluta. Un successo possibile grazie a un team perfetto che ha sempre saputo reagire, anche nei momenti più difficili. Perfette le gomme Avon, ma anche la nostra strategia di scegliere un setup da asciutto. Ottima poi l'organizzazione e apprezzata la decisione di accorciare il tracciato. Venivamo da un momento complicato, questo pieno di punti ci rinfranca, è stata davvero una vittoria artigliata con il coltello fra i denti".

> Foto di Giuseppe Rainieri

LA NONA DI RUDY MICHELINI AL RALLY COPPA CITTA’ DI LUCCA


Anche la 54^ Coppa Città di Lucca, valida per la Coppa Rally di sesta zona e per il Trofeo Rally Toscano, porta la firma di Rudy Michelini. Il pilota di Lucca, che inseguiva il suo nono alloro non ha tradito le attese firmando nuovamente il qualificato albo d'oro della gara, stavolta insieme (prima volta in coppia) a Luca Spinetti, sulla Skoda Fabia R5, la stessa che usa nel Campionato Italiano.
Per Michelini, oltre al dominio assoluto e mai messo in discussione, il "Lucca" è stato anche motivo di riscatto. Una rivalsa dalla delusione sofferta nel "tricolore" rally di Roma Capitale la settimana scorsa, coinciso con un ritiro.

Preso il comando della classifica dalla prima prova speciale, Michelini ha poi allungato con decisione con la quarta, sfruttando al meglio il feeling con la vettura boema, lasciandosi alle spalle un'accesa bagarre. Bagarre dalla quale è emerso con forza Luca Pierotti, in coppia con Manuela Milli, anche lui con la Fabia R5, finito secondo a coronamento di una seconda parte di gara in rimonta. L'avvocato lucchese aveva avviato la sfida sotto tono, soprattutto a causa di problemi di assetto con la strada bagnata e nel finale ha avuto ragione di un coriaceo Cristiano Bianucci, tornato alle gare dopo sette anni di pausa debuttando al volante di una Skoda Fabia R5. Assecondato dall'abituale copilota di Michelini, Michele Perna, Bianucci ha compiuto l'impresa, insediandosi subito nell'attico della classifica con disinvoltura nonostante tutte le incognite del caso, andando così a completare un podio tutto marchiato Skoda.

Ai piedi del podio, quarto, un altro lucchese doc, Stefano Gaddini, al debutto con la più datata Peugeot 207 S2000, prima esperienza per lui, assecondato da Innocenti (alla 250^ gara da copilota, questa di Lucca), con una vettura a trazione integrale. Gaddini, già vincitore della gara nel 2006, non ha mai cercato sfide che potevano portarlo all'errore, ma ha soprattutto guardato a capire la vettura "del Leone" che lo ha comunque soddisfatto in pieno.

Quinto assoluto, primo anche delle vetture a due ruote motrici, Luca Panzani, con la Renault Clio R3, in coppia con il fido Grilli. Per Panzani è il secondo successo su altrettante gare nel Trofeo Renault Clio R3, in costante lotta con il leader, anche lui lucchese, Claudio Fanucchi.

Sesta e settima posizione acquisita da due Peugeot 208 R2, agili e performanti nel nervoso e indecifrabile tracciato lucchese:  sesto ha chiuso il versiliese Gianandrea Pisani, con al fianco Migliorati, rientranti dopo un anno di pausa e settimi i pistoiesi Paperini-Fruini, di nuovo sotto i riflettori con una prestazione di livello elevato.

Ottava posizione per Fanucchi-Giorgi (Renault Clio R3), davanti alla pari vettura di Simonetti-Riterini e completa la top ten Mauro Lenci, con Celli alle note, alla prima volta con la Skoda Fabia R5. Una gara sofferta, quella di Lenci, purtroppo non andata per come l'esperto lucchese (vincitore di tre edizioni della gara) auspicava a causa di un problema fisico/muscolare ad una gamba, palesato nei giorni precedenti all'impegno.

Sfortunati i Lucchesi padre e figlio: Cristopher Jr. (Peugeot 208 R2) ha alzato bandiera bianca per una "toccata" a fine della prima prova con cui ha danneggiato il retrotreno, mentre papà Gabriele dopo tre quarti di gara passati dentro la top ten è affondato in classifica per problemi al cambio della sua Renault Clio S1600.

La gara gestita dalla Maremma Corse 2.0, la struttura organizzativa che ha rilevato l'evento dalla passata edizione ha conosciuto ampi consensi sia dagli equipaggi (96, gli iscritti alla gara, record stagionale per le gare del Campionato di sesta zona), che a tutto tondo dalle istituzioni. Ha avuto un rinnovamento nella logistica, con Porcari arrivata per la prima volta ad essere toccata da un rally, oltre a proporre un percorso rinnovato, comunque ispirato dalla tradizione. L'organizzazione ha espresso la sua soddisfazione per la costruttiva collaborazione avuta oltre che dal Comune di Porcari, anche da quelli di Bagni di Lucca, Capannori, Fabbriche di Vallico, Fabbriche di Vergemoli, Lucca, Montecarlo, Pescaglia e Villa Basilica.  

CLASSIFICA ASSOLUTA (top ten):  
1. Michelini-Spinetti (Skoda Fabia) in 51'47.6; 
2. Pierotti-Milli (Skoda Fabia) a 37.0;  
3. Bianucci-Perna (Skoda Fabia) a 39.7; 
4. Gaddini-Innocenti (Peugeot 207) a 2'15.5; 
5. Panzani-Grilli (Renault Clio RS) a 3'44.6; 
6. Pisani-Migliorati (Peugeot 208) a 4'47.9; 
7. Paperini-Fruini (Peugeot 208) a 5'08.3; 
8. Fanucchi-Giorgi (Renault Clio RS) a 5'09.6; 
9. Simonetti-Riterini (Renault Clio RS) a 5'10.5; 
10. Lenci-Celli (Skoda Fabia) a 5'17.4.

> Foto di AmicoRally

sabato 27 luglio 2019

Tricolore Salita AutoStoriche/ Verso una emozionante Bologna - Raticosa


27 luglio 2019 - Sarà una emozionante 31^ Bologna - Raticosa, la gara organizzata dalla Bologna Squadra Corse che sulle due salite di competizione che scatteranno dalle 9 di domani, domenica 28 luglio, assegnerà i punti del 6° round di Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche sui 6.210 metri della strada provinciale della “Futa”. 
Si profila una gara particolarmente emozionante dopo le anteprime che i maggiori protagonisti hanno mostrato in due manche di ricognizione dove ha fatto la sua apparizione anche la pioggia. Il meteo incombe sulla corsa e saranno determinanti le strategie per prevenire situazioni improvvise. Il miglior riscontro cronometrico è stato quello del fiorentino Stefano Peroni su Martini Mk32 di 5° Raggruppamento, che ha coperto il tracciato con tempi pressoché identici nelle due salite, con il migliore riscontro in 2’55”31 nella 2^. Proprio il toscano del Team Italia leader del 5° Raggruppamento, per un errore di compilazione era stato dato come assente alla vigilia, ma è presente ed ha prenotato il ruolo da primo attore, come anche papà Giuliano Peroni che sulla Osella PA 3 BMW è stato il driver più a suo agio sul tracciato per il 2° Raggruppamento.
Interpretazione di vertice e con differenza quasi inapprezzabile da Peroni, per il senese Uberto Bonucci sulla Osella PA 9/90 BMW, con cui mira non solo ad allungare in testa al 4° Raggruppamento, ma a prendersi il successo di gara. Sarà certamente un bel duello. Tra le monoposto destinate ad essere sotto i riflettori bolognesi ci sono Emanuele e Matteo Aralla, i preparatori lombardi papà e figlio, sempre molto efficaci rispettivamente sulla Dallara F390 e sulla Formula Renault Europe 1600. Ricognizioni di “studio” per il milanese Walter Marelli per la prima volta sul tracciato emiliano al volante della Osella PA 9/90 BMW da 2000 cc. preparata dalla Di Fulvio Racing. 

Prove soddisfacenti anche per Massimiliano Boldrini che ha mostrato intenzioni di primato nella Sport nazionale del 4° Raggruppamento sulla Olmas Alfa Romeo di classe 2500 cc.. Tempi da sicura top ten per i vertici di 2° Raggruppamento, dove il portacolori della Scuderia organizzatrice Giuliano Palmieri che sulla De Tomaso Pantera curata dal Team Balletti, parte certamente in attacco nella gara di casa, ma attenzione al contrattacco del palermitano Natale Mannino, pronto all’affondo al volante della Porsche 911 del Team Guagliardo, le GTS potrebbero dominare la scena sopratutto in caso di pioggia. Il piemontese Mario Massaglia è stato molto efficace già nelle ricognizioni al volante dell’Osella PA 3 BMW, ma in casa il reggiano Giuseppe Gallusi sulla Porsche 911 vuole difendere la leadership di 3° Raggruppamento ed ha testato alcune soluzioni di set up, ma Giorgio Tessore, anche lui su Porsche 911, non sarà semplice spettatore. In 1° Raggruppamento si sentirà certamente la presenza del fiorentino Tiberio Nocentini tornato al volante della Chevron B19 Cosworth, con cui ora mira a recuperare il terreno perduto ad inizio stagione. Hanno prenotato ruoli da protagonisti di vertice, oltre che di classe,Vittorio Mandelli sulla bella Jaguar E-Type di classe GT oltre 2000 ed il pesarese Alessandro Rinolfi su Austin Mini Cooper S in T1300.

Classifiche Raggruppamenti Campionato Italiano: 
1 Raggr.:1 De Angelis p 31; 2 Rinolfi, Di Fazio e Rollino 21. 2 Raggr: 1 Peroni G. 45; 2 Mannino 32; 3 Palmieri 30. 3 Raggr.: 1 Gallusi 48; 2 Tessore 27; 3 Trentini, 17. 4 Raggr.:1 Bonucci 29; Lottini 25; 2 Valzano e Nocentini 19. 5 Raggr.: 1 Peroni S. 42; 2 Colotto 17; 3 Rossi 13.

MotoCorse-ELF CIV/ A Misano Michele Pirro ritorna alla vittoria


Condizioni atmosferiche mutevoli nel sabato del 4° round ELF CIV al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”. Gara tirata in Moto3 dove a trionfare è stato Nicholas Spinelli (Honda Oscar Performance). Il Campione ELF CIV Moto3 2017 è riuscito negli ultimi giri a dare quello strappo finale che gli ha concesso di tornare sul primo gradino del podio, dopo la vittoria ottenuta al Mugello nel round 2. Dietro di lui bagarre a 4 per le altre due posizioni sul podio, con la conferma del momento di crescita dell’alfiere SKY Junior Team VR46#RMU, Elia Bartolini, e con l’aggressività del giovane pilota olandese Colin Vejer (Speed Up Junior Team), con quest’ultimo secondo e Bartolini sul terzo gradino del podio. Risultato considerevole visto che Elia scattava dalla 14° posizione. Campionato sempre più aperto, con Zannoni, RGR TM Racing Factory Team (8° in gara) in testa con 116 punti seguito, ormai a sole 7 lunghezze, da Spinelli con Surra (6° in gara), a 107 p.

Michele Pirro torna a vincere. L’alfiere Ducati Barni Racing archivia nel miglior modo possibile lo scorso round ELF CIV di Imola e dopo aver ottenuto la pole, va a trionfare in gara, firmando anche il best lap. Dietro di lui non molla però Lorenzo Savadori. Il pilota Aprilia Nuova M2 Racing ha provato a staccare il tester Ducati nelle fasi iniziali, salvo poi arrendersi al ritmo del Campione Italiano, chiudendo comunque al secondo posto distaccato di 1. e 9. Terza posizione per la Ducati Motocorsa di Riccardo Russo, tornato a battagliare nelle posizioni che contano. In classifica generale Pirro è in testa con 165 p. con Savadori secondo a 118 p. e Cavalieri (5° in gara) a 79 p.

Gara trionfale per Lorenzo Gabellini. E Campionato sempre più combattuto. Sfida a tre in SS600, con l’alfiere Yamaha Gomma Racing bravo a trovare negli ultimi giri quei decimi che gli hanno permesso di andare a vincere su quello che per lui è il circuito di casa. Risultato che, unito all’11° posto di Roccoli, proietta Gabellini in vetta alla classifica generale con un solo punto di vantaggio. Secondo posto in gara per Davide Stirpe (MV Agusta del team Extreme Racing Bardhal) bravo a tornare sui suoi livelli abituali dopo aver ottenuto la pole position e tenace nella battaglia finale per la piazza d’onore, vinta solo nelle battute finali su un battagliero Luca Ottaviani (Yamaha SGM Tecnic Marinelli Team). Tutto in una gara partita asciutta che ha visto poi alcune gocce di pioggia nella seconda parte. In classifica generale Gabellini è in vetta con 132 p. seguito da Roccoli a 131 p. con Stirpe a 83 p.

Battaglia in Premoto3, complicata anche dalle condizioni atmosferiche, con la pioggia che da metà gara in poi si è fatta sentire, costringendo al direzione gara ad esporre la bandiera rossa al 12° giro su 14. La vittoria alla fine è andata a Luca Lunetta (CS AC Racing Team), bravo ad avere la meglio in una bagarre a due vinta contro Filippo Farioli (RMU Pasini Racing Team) che conferma la sua crescita dopo la prima vittoria ottenuta un mese fa ad Imola. Terza posizione per Davide Cangelosi (M&M) distanziato di quasi 9 decimi dalla vetta. In classifica generale Lunetta è in testa con 145 p. davanti a Bianchi (Brevo POS Corse) con 105 p. e Farioli con 92 p.

Gara condizionata dalla pioggia in SS300, inizialmente dichiarata wet e accorciata a 11 giri, ma con la Direzione Gara costretta ad interromperla definitivamente dopo 4 tornate con l’esposizione della bandiera rossa a causa del continuo peggiorare delle condizioni atmosferiche e di una fortissima pioggia. Gara dichiarata poi valida con l’assegnazione di metà punteggio. Primo classificato è stato Samuele Marino (Team Runner Bike KTM) davanti a Thomas Brianti (Prodina Ircos Kawasaki) ed Emanuele Vocino (GradaraCorse PZ Racing Team Yamaha). Livio Loi (Kawasaki) dichiarato inizialmente 3°, è stato poi squalificato per irregolarità tecnica. In classifica generale Rovelli è primo con 105,5 p. seguito da Bertè con 78,5 p. e Vocino con 77 p.

- da http://www.civ.tv
- Foto Dario Avancini - Photo Art Evolution

MotoCorse-ELF CIV a Misano: le foto di Dario Avancini (sabato 27 Luglio 2019)

ELF CIV al Misano World Circuit Marco Simoncelli
sabato 27 Luglio 2019
foto di ©Dario Avancini/Photo Art Evolution
riproduzione riservata - cliccare su una foto per aprire la galleria





































Parte stasera il Rally di Alba

Il 13° Rally di Alba 2019 partirà alle ore 19:00 dall'uscita del parco assistenza. Il primo concorrente  affronterà la prova speciale spettacolo (2,60 km) alle ore 19:36.
Al via gli equipaggi verificati saranno 179. Il primo a partire sarà il n.205 Greco-Romano su Fiat Punto Racing Start alle 19:00 a seguire tutti gli altri concorrenti in ordine inverso di numero di iscrizione, tranne Sebastien Loeb con il n.19 che chiuderà le partenze alle 21:58.