venerdì 12 luglio 2019

ACI Milano: grande soddisfazione, enorme responsabilità per Salone dell’auto in Lombardia


"La conferma che il Salone dell'Auto sarà organizzato in Lombardia è per noi davvero molto importante. Una grande soddisfazione ma anche una enorme responsabilità. Tutti insieme dovremo fare squadra per realizzare un evento all'altezza delle aspettative". 

Così Geronimo La Russa, presidente di Automobile Club Milano, commenta in una nota la decisione del cambiamento della sede del Salone dell'Auto, la manifestazione che dopo cinque anni abbandonerà la bella città di Torino per approdare in Lombardia.

"A Milano e in Lombardia abbiamo una grande tradizione motoristica, basti pensare al Gran Premio d'Italia che quest'anno festeggia le novanta edizioni, al Museo dell'Alfa Romeo di Arese, ai marchi che hanno scritto la storia dell'automobilismo esportando la creatività, il know how e il prestigio italiani in tutto il mondo: Alfa Romeo, i grandi carrozzieri, Isotta Fraschini ed Innocenti.

Sono convinto che il nostro territorio saprà affrontare, vincendola, anche questa sfida entusiasmante" aggiunge La Russa. "Per questo - conclude il presidente dell'Automobile Club Milano - chiediamo fin da ora al presidente della Regione, Attilio Fontana, al sindaco di Milano, Beppe Sala e a tutti i soggetti istituzionali che, a vario titolo, possono essere coinvolti nell'iniziativa, di essere protagonisti di un evento eccezionale al quale garantiamo fin da ora il massimo sostegno". 

Fonte: Automobile Club Milano-Ufficio Stampa 

Coppa Italia Turismo/ Kevin Giacon sulla Honda di MM Motorsport a Misano

Le strade di Kevin Giacon e della MM Motorsport tornano a incrociarsi questo fine settimana a Misano, teatro del prossimo round della Coppa Italia Turismo. Il giovane pilota veneto salirà nuovamente sulla Honda TCR della squadra bergamasca, dopo la vittoriosa esperienza di Vallelunga dello scorso anno.


"Sono davvero contento di questa opportunità che mi è stata offerta dalla MM Motorsport e da JKS, è un anno che non guido una vettura da corsa ma mi sento pronto. Ho una voglia matta di tornare al volante." Giacon disputerà il weekend di Misano del Gruppo Peroni Race al volante della Civic FK7 TCR, l'ultima arma uscita dalla factory di JAS Motorsport, di cui la MM Motorspot è partner di riferimento per l'Italia. "Di sicuro parto con le idee chiare, ho lasciato questa serie con una vittoria e quindi è da li che voglio ripartire. Diciamo che il podio è l'obiettivo minimo. Voglio stare davanti e regalare una bella prestazione ai ragazzi del team e, perchè no, anche la prima vittoria della Civic TCR 2018 in una gara sprint in Italia."


La Honda di Giacon andrà ad affiancare le altre due Civic TCR di Alessio Aiello, Mauro Guastamacchia e Samuele Piccin. Le due gare della Coppa Italia Turismo in programma a Misano saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook del Gruppo Peroni Race.

International GT Open/ a Alessio Rovera pronto alla rivincita al Red Bull Ring



E' pronto alla rivincita Alessio Rovera nell'International GT Open. La serie europea torna in pista al Red Bull Ring per il quarto round 2019 fino a domenica 14 luglio e proprio nell'appuntamento austriaco il 23enne pilota varesino ritrova il volante della Mercedes-AMG GT3 gestita dal team Antonelli Motorsport e condivisa con Daniel Zampieri. Alessio sarà in cerca di risultati positivi per ritrovare competitività in una delle più importanti serie Gran Turismo internazionali, che l'ha già visto brillare sul podio assoluto all'esordio a Le Castellet lo scorso aprile, evento al quale in maggio era però seguito l'incolpevole e sfortunato ritiro vissuto a Hockenheim.

In attesa di tornare anche a calcare gli scenari del Campionato Italiano GT, il portacolori Antonelli Motorsport, dopo le prove libere di oggi, sarà in pista domani in qualifica 1 alle 9.50 e gara 1 alle 15.25 (70 minuti); domenica qualifiche 2 alle 8.50 e gara 2 alle 14.30 (60 minuti). Gara 2 vivrà un'"aurea" speciale in quanto sarà la 200esima della storia del GT Open. Entrambe le corse saranno trasmesse in live streaming sul sito ufficiale www.gtopen.net .

Il commento di Rovera: "Conosco bene il Red Bull Ring, un tracciato che mi piace molto e infatti speravo fortemente di potermi schierare al via. Ci siamo riusciti e abbiamo pure testato con il team a Rijeka per lavorare in particolare su aderenza e consumo pneumatici. Resta l'incognita meteo, che incombe per l'intero weekend. Vedremo, siamo pronti a lottare".

MotoCorse/ Marco Gaggi ad Aragón nella European Talent Cup 2019


E' alla vigilia del quarto appuntamento nella European Talent Cup 2019 Marco Gaggi, pronto ad affrontare il circuito di MotorLand Aragón a margine di due settimane trascorse in Spagna a stretto contatto col capotecnico Josep Martinez Dias ed il suo staff.

Sul tracciato alle porte di Alcañiz, nel mezzo del deserto di Los Monegros, il quindicenne pilota del Sokol Race Team si è posto l'obiettivo di migliorare il proprio rendimento dopo la sesta posizione del 9 giugno scorso a Barcellona nella Serie 2 di questa categoria giovanile della FIM CEV Repsol organizzata dalla società spagnola Dorna.

In sella alla sua Honda NSF 250 R numero 93 lo testerà ulteriormente nel fine settimana con le qualifiche in programma sabato, dopo le libere di oggi, e vedranno misurarsi con lui una sessantina di agguerriti concorrenti alla caccia del pass per la gara principale di domenica mattina alle ore 11:45.

«Ringrazio il mio Team per il prezioso supporto in questa dozzina di giorni di intenso lavoro in pista e fuori lontano da casa – sottolinea un carico Marco Gaggi, che in questo suo primo anno nel CEV ha toccato l'apice all'Estoril in Portogallo finendo ventunesimo assoluto – Io mi sono impegnato al massimo per presentarmi al meglio a questo weekend di Aragón, un circuito non semplice con due punti piuttosto tecnici. Qui fa molto caldo e le temperature sono annunciate in aumento, però per fortuna non è umido e questo già aiuta a sopportarlo. Per il resto, sono carico e cercherò di far tesoro dell'esperienza fin qui maturata in questo affascinante quanto duro campionato».

Alex Caffi Motorsport sbarca sull'ovale di Venray in Olanda


La stagione della Nascar Whelen Euro Series 2019 arriva in Olanda e l'Alex Caffi Motorsport si prepara ad affrontare la sfida sull'ovale di Venray, contestualmente all'American Car Fest in programma il prossimo weekend.

Dopo gli appuntamenti di Valencia (ESP), Franciacorta (ITA), Brands Hatch (GB) e Most (CZ), il team coordinato dall'ex F1 monegasco schiererà in pista la Chevrolet Camaro #2 affidata a Kenko Miura (JPN) in Elite 1 e nel Challenger Throphy, con Jesse Vartiainen (FIN) al volante in Elite 2.

La sfida sarà chiaramente atipica rispetto a tutte le altre gare del calendario, e si svilupperà sul mezzo miglio di Venray, caratterizzato dalle classiche curve rialzate in pieno stile americano. In queste condizioni per essere competitivi occorrerà grande abilità da parte dei piloti nello sfruttare appieno i motori Chevrolet 5.7 e approfittare delle scie per tentare spettacolari sorpassi. Altrettanto fondamentale il ruolo degli spotter, che dal centro della pista comunicheranno via radio ai piloti in tempo reale l'evolversi dell'azione davanti e dietro di loro.

Anche il programma del weekend sarà diverso rispetto al consueto e sarà condensato in due giornate. Sabato la scena sarà ad esclusiva della Elite 2 con prove libere alle 9:00, qualifiche alle 12:30 prima della spettacolare gara di 70 giri, in partenza alle 15:30 (GMT +2). Domenica si accenderanno i motori della Elite 1 che seguirà uno schedule con identici orari.

Sia la pagina Facebook che il canale Youtube ufficiali @euronascar trasmetteranno i live streaming di tutte le gare con copertura anche da parte di Motorsport.tv e Fanschoice.tv.

Alex Caffi – Team Manager:
"Sarà un weekend per uomini veri. Correre su un ovale è una sensazione esaltante, il pilota è continuamente concentrato sulla traiettoria, servono minimi interventi sul volante e la precisione deve essere assoluta, un minimo errore potrebbe essere pagato a caro prezzo. Il lavoro del muretto è altrettanto determinante, quindi da parte di tutti c'è una enorme motivazione per consentire a Kenko e Jesse di disputare un weekend da protagonisti".

giovedì 11 luglio 2019

AutoStoriche/ La 38^ Cesana - Sestriere di nuovo sul percorso di 10,4 Km

La 38^ Cesana - Sestriere è pronta ad accendere i motori e da venerdì 12 a domenica 14 luglio la montagna torinese sarà teatro del 5° round di Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche ed anche secondo round tricolore del FIA Historic Hill Climb Championship, quindi, occasione di incontro e confronto tra i migliori piloti della massima serie nazionale e di quella europea, alla competizione organizzata con impegno dall'Automobile Club Torino.

Il programma entra nel vivo già venerdì 12 con le operazioni di verifica sportiva e tecnica dalle 14.30 alle 19.30 sul Piazzale Giovanni Agnelli al Sestriere, con una seconda sessione nella mattinata di sabato 13 dalle 8 alle 10. Sempre sabato alle 13 sulla S.P. 23 del Sestriere le due manche di ricognizione che permetteranno ai concorrenti ammessi al via di ritrovare il tradizionale e leggendario percorso da 10,4 Km, dopo che nel 2018 la gara si è svolta solo sulla parte inferiore ed in due salite. Domenica 14 luglio alle 11 il Direttore di Gara Fabrizio Bernetti e l'aggiunto Stefano Torcellan daranno il via all'edizione numero 38 della Cesana Sestriere e dopo l'arrivo di tutti i concorrenti si procederà alla premiazione sempre sulla piazza centrale del Sestriere.


La Cesana - Sestriere sarà prova importante per la rincorsa ai punti tricolori per tutti e 5 i raggruppamenti. In 4° raggruppamento torna in gara il senese vincitore del 2018 Uberto Bonucci sempre molto minaccioso sulla Osella PA 9/90 BMW con cui l'alfiere Team Italia è protagonista della serie europea e ad un solo punto dalla vetta detenuta attualmente dal pisano della Bologna Squadra Corse Piero Lottini anche lui su Osella PA 9/90 BMW. Sempre ad una sola lunghezza dal vertice c'è anche il laziale leader tra le Sport Nazionali Dino Valzano sulla Symbol Sport motorizzata Alfa Romeo e poi il fiorentino Tiberio Noventini che per la lunga gara piemontese ha scelto di tornare al volante della Chevron B19 Cosworth con la quale ha conquistato tre titoli tricolori di 1° Raggruppamento. Sempre tra le sportscar di 4° Raggruppamento, torna della partita anche il milanese Walter Marelli sulla Osella PA 9/90 BMW da 2000 cc, con cui si è mostrato molto a suo agio. Sotto i riflettori le sport nazionale con Roberto Gorni su Osella, Pietro Vergnano su Lucchini, il leader di classe 3000 Massimiliano Boldrini su Olmass, il transalpino Marc Coschieri su Symbol, mentre Marco Petranzan sarà su Serem Alfa Romeo di classe 1.6.. Anche il lotto delle vetture turismo è di grande interesse con Massimo Perotto che comanda in classe A+2000 sull'agile e scattante BMW M3, tallonato dal valtellinese Oscar Gadaldi su Renault 5 GT Turbo o il portacolori della BL Racing Raffaele Terlizzi a caccia di punti di classe A1600 sulla Fiat Uno SX. Dal 5° Raggruppamento partiranno attacchi decisi alla vetta della gara con il leader Stefano Peroni che ha preso il largo al volante della Martini Mk32, forte di tre successi assoluti e poker in raggruppamento con la scattante monoposto che il driver e preparatore sa adattare al meglio ad ogni tracciato. Difende la posizione da podio e la supremazia in classe 1000 la ligure Gina Colotto con l'inseparabile Formula Abarth, mentre sarà occasione utile per il milanese del Racing Club 19 Andrea Fiume di provare sul lungo tracciato la Chevron B42 del 1978 motorizzata BMW, o l'esperto Mario Sala che nella gara di casa proverà la Sala F3 Toyota. 


Arriva saldamente al comando del 3° Raggruppamento il l'emiliano campione in carica Giuseppe Gallusi sempre forte del feeling con la Porsche 911, con cui lo scorso anno portò un affondo decisivo al Sestriere, ma pronto alla risalita c'è Giorgio Tessore con la Porsche 911 nei colori Racing Club 19. Presenza tradizionale di spicco quella del pilota e preparatore francese Jean Marie Almeras sulla inconfondibile e muscolosa Porsche 935 in versione silhouette, stessa categoria per la Fiat X1/9 del campano Gennaro Ventriglia, l'alfiere Scuderia Vesuvio, mentre tra le biposto Antonio Viel su Osella PA 9 e Gianluca De Camillis su Lola Ford si contenderanno la BC 2000. Sul fronte Porsche 911 in classe GTS oltre 2500 tutta da vivere la sfida a cui parteciperanno il milanese della Squadra Piloti Senesi Alessandro Trentini, Guido De Rege Di Donato e Ferdinando Ramello. 


In 2° Raggruppamento il leader Giuliano Peroni senior deve sempre attaccare sulla Osella PA 3 BMW per difendere il comando, adesso ai maggiori contendenti si è aggiunto anche il piemontese Mario Massaglia ed ha dato una convincente prova delle proprie intenzioni già a Montefiascone sulla Osella PA 3 e tra le biposto ci sarà anche la March 755 di Pier Paolo Serra. Una appassionante rincorsa al vertice e per la supremazia tra le GT è sempre la sfida tra l'emiliano Giuliano Palmieri che è in testa con la De Tomaso Pantera RSR curata dal Team Balletti, reduce dal successo a Montefiascone, ma in scia c'è il sempre più pungente palermitano Natale Mannino sulla Porsche 911 del Team Guagliardo, mentre l'altro siciliano Matteo Adragna con la muscolosa Carrera di Stoccarda mantiene il contatto con la vetta. Si infittisce il duello per la classe TC 2000 tra le Alfa GTAM con il lombardo Ruggero Riva in testa grazie al perfetto feeling con la scattate vettura, tallonato dal bolognese Fosco Zambelli sempre aggressivo alla guida. Tenteranno la scalata alla vetta della TC 700 con le Giannini Ennio Bragagni e Federico Fracasso. 

Come anticipato, in 1° Raggruppamento Tiberio Nocentini potrebbe avere il ruolo di "shark" sulla Chevron, ma Angelo De Angelis sulla Nerus Silhouette parte per difendere la testa della classifica tricolore in mezzo a tante vetture di alto prestigio come la Alta Sports dell'altoatesino Georg Prugger, la Lotus 23B della sempre appassionata Angela Grasso, la Styer Puch Berg Spyder dell'austriaco Harald Mossler e la Austin Healey Sprite di Eros Anselmo. In GT 1300 per Roberto Rollino l'obiettivo è di allungare in vetta, mentre preziosa occasione di risalita sarà la gara di casa per Maurizio Primo su Alfa GT Junior.

Si svolgerà in Lombardia l’edizione 2020 del Salone dell’Auto all’aperto Parco Valentino

La 6a edizione del Salone dell'Auto all'aperto Parco Valentino si svolgerà in Lombardia dal 17 al 21 giugno 2020. Con 54 case automobilistiche, 700.000 visitatori e oltre 2000 vetture speciali che hanno sfilato nel centro città, Parco Valentino si conferma pioniere di un nuovo concetto di Motor Show internazionale.


Il modello Parco Valentino ha anticipato e ispirato le recenti evoluzioni introdotte dai grandi Saloni internazionali: Ginevra, Detroit e Parigi hanno infatti annunciato saloni diffusi per la città e test drive di vetture elettriche per le prossime edizioni.


Il presidente Andrea Levy annuncia: "Seguendo la nostra vocazione innovativa, abbiamo scelto per il 2020 di organizzare la 6a edizione in Lombardia in collaborazione con ACI. Sarà un grande evento internazionale, all'aperto e con una spettacolare inaugurazione dinamica a Milano nella giornata di mercoledì 10 giugno 2020. Ringraziamo la Città di Torino per aver collaborato in questi 5 anni alla creazione di un evento di grande successo, capace di accendere sulla città i riflettori internazionali".


I dettagli del nuovo progetto e il nuovo logo saranno svelati a settembre in una conferenza stampa ufficiale congiunta con le amministrazioni dei comuni coinvolti.

ACE1 Villorba Corse debutta in ELMS con Harata, Bressan e Lancieri


11 luglio 2019 - Il nuovo progetto endurance del team ACE1 Villorba Corse prende
forma ed è pronto a scendere in pista per il primo impegno ufficiale sul circuito spagnolo del Montmelò. Il programma nasce dalla nuova partnership che Villorba Corse ha instaurato con il team ACE1 fondato dal pilota Yuki Harata e muoverà i primi passi nella classe LMP3 dell'European Le Mans Series, che a Barcellona disputa il terzo round stagionale il 19-20luglio.
Driver giapponese classe 1993 con un passato di livello nello sci internazionale in libera e superG, Harata esordirà nella serie endurance europea al volante del prototipo Ligier JS P3 Nissan, sul quale si alternerà con Alessandro Bressan, trevigiano classe 1986 che dopo anni di kart si è costruito la carriera di pilota e istruttore negli Stati Uniti, dove i due hanno iniziato a gareggiare insieme, e con la new-entry Gabriele Lancieri, esperto driver imolese già campione italiano GT che vanta importanti e vincenti esperienze tra monoposto, prototipi e Gran Turismo.
Sul tracciato catalano l'equipaggio di ACE1 Villorba Corse affronterà venerdì 19 luglio le sessioni di prove libere e sabato 20 prove ufficiali e la 4 Ore di Barcellona a partire dalle 18.30 (parte della gara in notturna, quindi), ma questo appuntamento sarà soltanto il primo step del progetto, che sarà di lungo respiro e si aprirà presto a nuovi orizzonti, che saranno annunciati nelle prossime settimane. Reduce dalla terza partecipazione consecutiva alla 24 Ore di Le Mans il mese scorso, per Villorba Corse si tratta del ritorno in pista nel mondo dell'endurance internazionale promosso dall'Automobile Club de l'Ouest e la nuova compagine potrà far leva proprio sulla profonda esperienza del team diretto da Raimondo Amadio, che esordì nel 2015 nella classe LMP3 per poi "saltare" in LMP2 e tagliare tre volte il traguardo della leggendaria corsa di durata francese.

Amadio, team principal, commenta: "Siamo davvero contenti e anche molto impazienti per la partenza di questo nuovo progetto targato Villorba Corse che prende il nome di ACE1. Un programma che ha impiegato un po' di tempo a partire ma che ora entra in scena. Sarà un progetto che ci porterà molto lontano e ci permetterà di continuare a scrivere tante belle pagine sportive per il team, alcune le abbiamo già in serbo e le ufficializzeremo a breve, altre seguiranno. Partiamo da Barcellona e questo è positivo: è una pista che ci piace e sulla quale con Harata e Bressan abbiamo già testato con ottimi riscontri, mentre in Lancieri abbiamo un ottimo elemento a completamento dell'equipaggio. E' la nostra prima gara con questa nuova compagine nella ELMS, campionato nel quale abbiamo già vissuto tanti bei momenti. Ora terminati i piani Cetilar inizia un programma altrettanto importante e come sempre la squadra darà il massimo affinché tutti gli obiettivi siano raggiunti. Quello del Montmelò sarà fare bene fin da subito, cercare di non commettere errori e concludere nella maniera più concreta possibile una bella gara".

Credits: ErregiMedia 

Tricolore Velocità Montagna/ Il Trofeo Luigi Fagioli è tutto nuovo e sempre più internazionale


Gubbio (PG), 11 luglio 2019. Già si è rifatto il look il percorso di gara del 54° Trofeo Luigi Fagioli, in programma il 23-25 agosto a Gubbio. Gli organizzatori sono al lavoro per rendere il nono round del Campionato Italiano Velocità Montagna sempre più accattivante, internazionale e rispettoso dei massimi standard organizzativi, logistici e sportivi, per permettere la riuscita di un evento clou sulla scia dello straordinario successo ottenuto lo scorso ottobre con l'esperienza europea del FIA Hill Climb Masters.
Oltre che Tricolore e Trofeo Italiano, la classica umbra, nota nel circus delle cronoscalate come "Montecarlo delle salite", per il 2019 presenta la caratteristica di gara ENPEA ed è quindi aperta anche ai piloti stranieri. Le iscrizioni si aprono lunedì 22 luglio e le schede saranno disponibili su www.trofeofagioli.it .

Nei giorni scorsi il tracciato di 4150 metri che dall'esclusivo centro storico di Gubbio sale a Madonna della Cima attraverso la Gola del Bottaccione, sito geologico di rilevanza mondiale, è stato riasfaltato per ben un terzo della lunghezza (circa 1,4 km) e i lavori per ulteriori implementazioni sono già iniziati. Riguarderanno l'istallazione di nuove barriere di protezione, ripuliture e interventi migliorativi nelle zone riservate al pubblico, sia a livello di posti sia di visibilità.

In città, anche grazie alla collaborazione con il Comune di Gubbio e proprio come organizzato in occasione del FIA Masters, sarà istallato un palco nella centrale piazza 40 Martiri per serate, musica e premiazioni finali e anche una parte prestigiosa del paddock sarà compresa all'interno delle mura medievali. Ulteriori sforzi che vedono impegnato il Comitato Eugubino Corse Automobilistiche in un grande appuntamento che dopo aver ospitato l'"Olimpiade" delle corse in salita ormai non può che continuare a guardare al futuro in ottica "de luxe". In questo filone si inseriscono ulteriori iniziative ed eventi collaterali di prestigio, tra le quali sono previste la consegna del Memorial Angelo e Pietro Barbetti a una personalità dell'automobilismo e il Tributo Ferrari, che quest'anno è organizzato in collaborazione con il Ferrari Club Italia e prevede passaggi sia sul percorso di gara sia all'autodromo di Magione.

Il 54° Trofeo Fagioli, nona prova delle 12 che compongono il calendario 2019 del CIVM, la massima serie tricolore promossa da ACI Sport, si aprirà venerdì 23 agosto con le verifiche sportive e tecniche e passerà la "parola ai motori" sabato 24 con la disputa delle due salite di prove ufficiali e domenica 25 con il clou di gara 1 e gara 2 e la finale cerimonia di premiazione. (Agenzia ErregiMedia)

E’ UN OMAGGIO A VALENTINO ROSSI IL POSTER DELLA MOTOGP A MISANO

Presentato il poster ufficiale del Gran Premio OCTO di San Marino e della Riviera di Rimini, in programma a Misano World Circuit il 15 settembre, uno degli appuntamenti più attesi del calendario della MotoGP e che coinvolgerà per tutta la settimana precedente una Riders' Land sempre più dinamica e generosa di nuovi talenti che si affacciano alla ribalta del motociclismo mondiale.
I promotori della MotoGP si sono associati all'idea del designer Aldo Drudi di dedicare il poster a Valentino Rossi per trasmettergli, nella stagione che lo ha visto festeggiare i 40 anni, un segno di riconoscenza per il ruolo fondamentale che riveste nell'alimentare la passione per il motociclismo sulla Riders' Land.
Dal punto di vista grafico è un poster coerente con l'immagine che dalle texture delle vie di fuga del Marco Simoncelli si irradia sul territorio e caratterizza la comunicazione del grande evento in programma nel cuore della Motor Valley. Un progetto avviato da MWC e che da tre anni è arricchito proprio dal genio di Aldo Drudi, designer di fama internazionale e famoso nel motorsport per la sua creatività e lo stile inconfondibile.
"Il Manifesto del GP San Marino e Riviera di Rimini 2019 – dice Aldo Drudi – parte dai presupposti grafici delle precedenti edizioni, ma per la prima volta il soggetto, il pilota, è identificabile. Per i 40 anni di Valentino Rossi ho voluto tributargli un omaggio scegliendolo come protagonista, ridisegnando e colorando a mano una bellissima immagine scattata da Gigi Soldano che lo riprende in piega dall'alto".
La proposta del 2019 è stata accolta con favore da Dorna Sports: "Il poster del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini - commenta Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports - è un consolidato evento di comunicazione che introduce a uno dei palcoscenici più attesi del calendario MotoGP. Il poster di quest'anno è davvero intenso e comunica emozioni!".
Il Gran Premio OCTO di San Marino e della Riviera di Rimini vedrà arricchito il programma sportivo da due gare della MotoE che ha debuttato nel weekend scorso al Sachsenring con la prima storica vittoria del finlandese Niki Tuuli. Una nuova categoria, che indica una prospettiva di sostenibilità per il motorsport e che vede anche diversi piloti della Riders' Land protagonisti in pista.
"La straordinaria avventura avviatasi nel 2007 – dicono i promotori del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini – alza ulteriormente l'asticella degli obiettivi da conseguire a fronte dell'investimento economico, peraltro molto ben compensato a vantaggio dell'industria dell'accoglienza, come dimostrano gli studi compiuti".
La presentazione del poster 2019 del Gran Premio OCTO di San Marino e della Riviera di Rimini avvia anche il piano di promozione, fin qui riguardante prevalentemente la campagna di sconti sull'acquisto dei biglietti terminata il 4 luglio scorso con un risultato perfettamente in linea con la precedente edizione.

Credits: Smart Comunicazione

L’OREGON TEAM A MISANO PER PUNTARE IN ALTO NELLA CLIO CUP ITALIA


In attesa di tornare in pista nell’European Le Mans Series, con il terzo appuntamento di Barcellona in programma tra meno di due settimane, l’Oregon Team si concentra sull’imminente impegno della Clio Cup Italia. Questo weekend (13 e 14 luglio) la serie riservata alle veloci berline di casa Renault torna infatti protagonista a Misano per il quarto round della stagione.

Sul circuito romagnolo, la squadra di Jerry Canevisio e Piergiorgio Testa si ripresenta con tre vetture. Su una di queste ci sarà “Due”, che a Monza, neppure un mese fa, ha conquistato il suo primo podio di questa stagione centrando un ottimo terzo posto assoluto in Gara 2. Punti importanti, quelli che ha conquistato sul suo circuito di casa, che gli consentono di occupare adesso il quinto posto nella classifica generale ed il secondo in quella riservata ai Gentleman, a sole due lunghezze dalla leadership.

In pista, su un’altra RS 1.6 turbo del team di Cremosano, ci sarà come sempre anche Francesca Raffaele, l’unica “lady” al via del campionato. La 16enne lombarda è reduce da una prestazione maiuscola nella Clio Cup Open internazionale che si è disputata sul circuito francese del Paul Ricard, nel contesto del Gran Premio di Francia di Formula 1. In quella occasione la più giovane in assoluto dei 44 piloti al via, in Gara 1 si è distinta chiudendo intorno a metà classifica e risultando anche la migliore fra gli italiani. Tutta in crescendo invece la sua stagione nella Clio Cup Italia, coronata da un migliore ottavo piazzamento messo a segno proprio nella seconda gara di Monza, lo scorso giugno.

A Misano l’Oregon Team schiererà inoltre la vettura di Renault Italia affidata ai due giornalisti che partecipano alla Clio Cup Press League. Ad alternarsi al volante della stessa nelle due gare, ci saranno Gianluca Mauriello (MotoriOnline) e Gianluca Sepe (FormulaPassion.it), entrambi al loro debutto nel monomarca.

Sabato si inizierà con i due turni di prove libere e le sessioni di qualifica a partire dalle 15.25. Domenica sono invece in programma le due gare di 25 minuti. La prima scatterà alle 9 e la seconda alle 14.55, sempre con la diretta streaming su renaultsportitalia.it.

Credits: Oregon Team - Press

Rally/ Longhin pronto per il Valli della Carnia


Seconda uscita stagionale per Luca Longhin che, tra Sabato 13 e Domenica 14 Luglio, sarà impegnato in uno degli eventi in maggiore crescita nel panorama rallystico del Triveneto: il Rally Valli della Carnia. Il pilota di Cavarzere ha quindi scelto l'appuntamento friulano, con base ad Ampezzo, per tornare alla guida della Renault Clio Williams, in configurazione gruppo A, recentemente rilevata e con la quale si è reso autore di un ottimo esordio, chiuso sul terzo gradino del podio, sulle strade veronesi del Rally della Valpolicella, due mesi fa, affiancato dal rodigino Michele Barison. Squadra che vince non si cambia, seguendo il detto, con la riconferma del pacchetto tecnico e sportivo andato in scena sulle speciali scaligere: il portacolori della scuderia New Star 3 sarà affiancato, sul campo gara, dal team Top Rally, sinonimo di francesina da rally da lunga data.

“Siamo alla seconda uscita di questa stagione 2019” – racconta Longhin – “ed anche alla seconda con la Renault Clio Williams gruppo A. L'esordio, al Valpolicella di due mesi fa, è stato più che positivo. Non ci aspettavamo di salire sul podio di classe. Rispetto alla Peugeot 106, che tante soddisfazioni mi ha regalato nel corso della mia storia sportiva, la Clio è molto più performante, so che può sembrare scontato dirlo, e mi ha dato una fiducia davvero notevole, già dai primi chilometri. Avere avuto al fianco Michele Barison, che corre con questa vettura da tempo, mi ha reso ancora più tranquillo. Chiaro, con questo non è che partiamo al Carnia per vincere. Abbiamo scelto questa gara perchè è considerata tra le più belle di tutto il Triveneto. Non ci abbiamo mai corso assieme e sarà, sicuramente, un'esperienza che ci potrà far crescere molto, su questa vettura. Avere la Top Rally come sostegno in campo gara? Una garanzia.”

Il Rally Valli della Carnia, per l'edizione 2019, offrirà ai concorrenti due frazioni di gara. Si partirà Sabato, nel tardo pomeriggio, per affrontare le speciali di “Feltrone” (7,40 km) e “Voltois” (2,20 km) per due tornate, la seconda delle quali in notturna. Una prima giornata breve, decisamente selettiva, che precederà il trittico domenicale composto da “Invillino” (6,90 km), “Fusea - Lauco” (12,00 km) e “Passo Pura” (13,50 km), tutte da ripetere per tre passaggi, a completare un evento che, dalle indiscrezioni della vigilia, potrà fregiarsi di un parco partenti di assoluto rilievo.

“Obiettivo? Arrivare” – sottolinea Longhin – “e cercare di macinare quanti più chilometri possibili per prendere confidenza con la vettura. Il percorso è davvero molto bello, tecnico ed insidioso. Al Sabato affronteremo anche due prove in notturna e, seppure non sia la mia passione, sarà sicuramente affascinante correre di notte. Cercheremo di fare del nostro meglio, ricordandoci sempre che siamo solo alla seconda gara con la Clio, e di crescere durante le due giornate di gara. Un particolare ringraziamento lo vogliamo fare ai nostri, attuali, partners. Pochi ma buoni. Hanno deciso di sostenerci anche in questa nuova avventura e ci piacerebbe poterne avere di nuovi, che credano in noi, per poter far battere anche a loro il cuore della nostra passione.”

Photo Credits: Fotosport)