giovedì 11 luglio 2019

Rally/ Longhin pronto per il Valli della Carnia


Seconda uscita stagionale per Luca Longhin che, tra Sabato 13 e Domenica 14 Luglio, sarà impegnato in uno degli eventi in maggiore crescita nel panorama rallystico del Triveneto: il Rally Valli della Carnia. Il pilota di Cavarzere ha quindi scelto l'appuntamento friulano, con base ad Ampezzo, per tornare alla guida della Renault Clio Williams, in configurazione gruppo A, recentemente rilevata e con la quale si è reso autore di un ottimo esordio, chiuso sul terzo gradino del podio, sulle strade veronesi del Rally della Valpolicella, due mesi fa, affiancato dal rodigino Michele Barison. Squadra che vince non si cambia, seguendo il detto, con la riconferma del pacchetto tecnico e sportivo andato in scena sulle speciali scaligere: il portacolori della scuderia New Star 3 sarà affiancato, sul campo gara, dal team Top Rally, sinonimo di francesina da rally da lunga data.

“Siamo alla seconda uscita di questa stagione 2019” – racconta Longhin – “ed anche alla seconda con la Renault Clio Williams gruppo A. L'esordio, al Valpolicella di due mesi fa, è stato più che positivo. Non ci aspettavamo di salire sul podio di classe. Rispetto alla Peugeot 106, che tante soddisfazioni mi ha regalato nel corso della mia storia sportiva, la Clio è molto più performante, so che può sembrare scontato dirlo, e mi ha dato una fiducia davvero notevole, già dai primi chilometri. Avere avuto al fianco Michele Barison, che corre con questa vettura da tempo, mi ha reso ancora più tranquillo. Chiaro, con questo non è che partiamo al Carnia per vincere. Abbiamo scelto questa gara perchè è considerata tra le più belle di tutto il Triveneto. Non ci abbiamo mai corso assieme e sarà, sicuramente, un'esperienza che ci potrà far crescere molto, su questa vettura. Avere la Top Rally come sostegno in campo gara? Una garanzia.”

Il Rally Valli della Carnia, per l'edizione 2019, offrirà ai concorrenti due frazioni di gara. Si partirà Sabato, nel tardo pomeriggio, per affrontare le speciali di “Feltrone” (7,40 km) e “Voltois” (2,20 km) per due tornate, la seconda delle quali in notturna. Una prima giornata breve, decisamente selettiva, che precederà il trittico domenicale composto da “Invillino” (6,90 km), “Fusea - Lauco” (12,00 km) e “Passo Pura” (13,50 km), tutte da ripetere per tre passaggi, a completare un evento che, dalle indiscrezioni della vigilia, potrà fregiarsi di un parco partenti di assoluto rilievo.

“Obiettivo? Arrivare” – sottolinea Longhin – “e cercare di macinare quanti più chilometri possibili per prendere confidenza con la vettura. Il percorso è davvero molto bello, tecnico ed insidioso. Al Sabato affronteremo anche due prove in notturna e, seppure non sia la mia passione, sarà sicuramente affascinante correre di notte. Cercheremo di fare del nostro meglio, ricordandoci sempre che siamo solo alla seconda gara con la Clio, e di crescere durante le due giornate di gara. Un particolare ringraziamento lo vogliamo fare ai nostri, attuali, partners. Pochi ma buoni. Hanno deciso di sostenerci anche in questa nuova avventura e ci piacerebbe poterne avere di nuovi, che credano in noi, per poter far battere anche a loro il cuore della nostra passione.”

Photo Credits: Fotosport)