mercoledì 11 dicembre 2013

BANDINI LA SPERANZA D'ITALIA. PRESENTATO AL CMAE IL LIBRO DI CESARE DE AGOSTINI


 E' stato presentato a Milano presso la nuova sede del CMAE, Club Milanese Automotoveicoli d'Epoca, "Bandini - La speranza d'Italia" di Cesare De Agostini, quindicesimo titolo della collana "Vite da corsa" diretta da Gianni Cancellieri. 
"Bandini - La speranza d'Italia" è l'ultimo titolo che viene pubblicato per questa collana che, come annunciato dallo stesso editore Giorgio Nada nel corso della presentazione, conclude la serie con questo libro arricchito con oltre 200 immagini a colori e in bianconero. Nell'incontro presso il CMAE, Cesare De Agostini e Gianni Cancellieri hanno illustrato il lavoro svolto per la realizzazione dell'opera dedicata a Lorenzo Bandini, che da semplice meccanico e dalle prime corse in salita con le vetture Turismo in pochi anni è arrivato alla Formula 1 e al Mondiale Sport. 



Alla presentazione dell'opera è intervenuta la moglie di Lorenzo Bandini, Margherita, nella foto mentre firma il "muro" all'ingresso della sede del CMAE.


IL TEAM NOVA RACE PUNTA IN ALTO CON DUE EQUIPAGGI NELLA 12 ORE DI ABU DHABI

A distanza di meno di due settimane dalla trasferta del Motorland Aragón, che aveva regalato alla Nova Race un doppio podio nella 500 Km di Alcañiz, la squadra emiliana si appresta ad affrontare l’ultimo impegno della stagione. Saranno due gli equipaggi con cui il team reggiano si presenterà al via della Gulf 12 Hours di Abu Dhabi. Sul circuito Yas Marina, ad alternarsi su una Ginetta G50ci saranno Luca Magnoni e Luis Scarpaccio (insieme già protagonisti quest’anno nella 24 Ore di Barcellona, dove avevano ottenuto il successo di classe ed un sesto posto assoluto), per l’occasione affiancati dal belga Pierre Piron.
Sull’altra GT4 “made in Uk” si daranno invece il cambio Matteo Cressoni (vincitore del titolo 2012 della Ginetta G50 Cup by Yokohama), Tiziano Cappelletti, Giampiero Cristoni e lo svedese Tommy Lindroth.
Già nella giornata di domani si svolgeranno le prove di qualifica, mentre venerdì alle 9.30 ora locale prenderà il via la prima delle due gare di sei ore ciascuna.

La Scuderia PR Group alla 5a edizione della Ronde di Sperlonga

La stagione agonistica 2013 volge ormai alle sue battute finali ma per la scuderia PR Group non c'è tempo per riposarsi in quanto, i prossimi 14 e 15 Dicembre, sarà impegnata nella quinta edizione della Ronde di Sperlonga. Un evento, quello organizzato dall'a.s.d. Sperlonga Racing, che sempre più è diventato un appuntamento irrinunciabile nel calendario sportivo di tanti piloti che ogni anno chiudono il proprio programma con il rally laziale. Archiviate in fretta le due sfortunate uscite al Val d'Orcia e al Balcone delle Marche, che di fatto ne hanno bloccato il programma Raceday, per Nicola Pagnozzi il Ronde di Sperlonga significa
un'occasione importante per dare una svolta al trend negativo delle ultime trasferte.
Sceso dalla Mitsubishi Lancer a trazione integrale, con la quale ha affrontato i primi due impegni del challenge CSAI riservato alle ronde su fondo sterrato, ad attendere il portacolori PR Group in campo gara vi sarà una Renault Clio R3. La splendida cornice naturale in cui vive l'evento ed una prova speciale altamente tecnica e selettiva sono ingredienti molto gustosi per partire alla ricerca di una prestazione di primo livello.

Mach 3 Sport al 1° Misano World Circuit Rally Event

Trasferta verso il circuito di Misano per la scuderia Mach 3 Sport per partecipare al 1° Misano World Circuit Rally Event. Presso l'autodromo intitolato a Marco Simoncelli il sodalizio capitanato da Manuel Bonfadini schiererà il neo acquisto Alfio Redi, affiancato da Alberto Vettorello, che si presenterà ai nastri di partenza con una Peugeot 106 di classe FA6.
L'evento, che si articolerà sulla forma del rally ronde, prevede un'unica prova speciale di oltre 16 chilometri da percorrere per quattro volte. La scelta di partecipare a questo appuntamento è maturata sulla base di un possibile programma 2014 in ottica Circuit Rally Series per il pilota della trazione anteriore transalpina.
“Il 2013 è in dirittura d'arrivo” – racconta Bonfadini (Presidente Mach 3 Sport) – “ma nonostante questo gli impegni della nostra scuderia ci porteranno ad affrontare questo evento a Misano con Alfio Redi. È da poco entrato a far parte della nostra famiglia e la trasferta romagnola è stata organizzata con l'unico obiettivo di tastare il terreno di questa tipologia anomala di competizioni trattandosi in sostanza di un classico rally ronde che però si svolge all'interno di un circuito. Redi in sostanza prenderà parte a questa gara per valutare la possibilità di articolare il proprio programma 2014 in ottica Circuit Rally Series".

RALLY PROJECT AL VIA A SPERLONGA: MAX RENDINA TORNA AL VOLANTE CON LA LANCER GRUPPO R


RALLY PROJECT è pronta ad affrontare l’ultima fatica dell’anno a Sperlonga, per la quinta edizione della omonima ronde, in programma per questo fine settimana in provincia di Latina. Al via, dopo circa tre mesi di assenza dalle gare ci sarà Max Rendina, affiancato da Mario Pizzuti, sulla Mitsubishi Lancer Gruppo R. La versione potenziata della Lancer è oggetto di un notevole lavoro da parte della compagine romana, che negli ultimi tempi ha svolto diversi di test relativi a conferire al mezzo l’affidabilità per affrontare al meglio le competizioni più probanti. La gara organizzata per Rendina fa parte di questo progetto di lavoro ed anche nella giornata di domani la squadra effettuerà una sessione di test pre-event nel frusinate, proprio per tradurre poi l’esperienza in gara e proseguire con essa l’affinamento tecnico.
Max Rendina è pronto per questa nuova sfida: “Avrò da togliermi un poco di ruggine, visto che è da settembre che non corro, ma credo comunque che la gara di Sperlonga possa darci soddisfazioni, è molto tecnica, come piace a me. Comunque sia, avanti a tutto andrà il dover testare la vettura in versione Gruppo R, dobbiamo affinare alcuni dettagli che possano renderla competitiva per la prossima stagione, consegnarla ai clienti sportivi in grado di portarli alle soddisfazioni cui aspirano”.
(foto M. Bettiol)

Ricorda Doriano aiutando la sua famiglia

Su richiesta di tanti appassionati, la Federazione Motociclistica Italiana e Motosprint hanno indetto una raccolta in favore delle figlie di Romboni.
I versamenti possono essere effettuati con bonifico bancario sul: c/c intestato a FMI BNL PARIBAS IBAN IT51H0100503309000000000170 Causale “in favore di Romboni”.
Dall’estero: SWIFT BIC BNLIITRR
L’indicazione di nome e cognome (o ragione sociale) sarà considerata come autorizzazione alla pubblicazione del nome del donatore su Motosprint e media FMI (esempio: Mario Rossi in favore di Romboni). Chi preferisce mantenere l’anonimato è pregato di specificarlo. Grazie a tutti coloro che daranno un aiuto concreto.

Rob Huff vince la 25 Ore di Thunderhill. Il Campione del Mondo WTCC 2012 si è portato a casa la gara Endurance in California al volante di un'Audi TT RS della Rotek Racing


Rob Huff era in equipaggio con Robb Holland, Kevin Gleason, Roland Pritzker e Jeff Altenburg: il quintetto è stato autore di una gran rimonta dal fondo dello schieramento, dopo che in qualifica c'erano stati alcuni problemi tecnici che non avevano consentito ad Huff e soci di girare. A metà gara l'Audi ha raggiunto il secondo posto alle spalle della Superlite del team Quick Racing, ma quest'ultima si è dovuta ritirare per un problema allo sterzo. I cinque piloti della Rotek hanno vinto completando 705 giri, battendo la Porsche GT3 della Barrett Racing (+28 giri) e la Radical SR3 del team West Racing (+30 giri). Huff è stato il primo pilota a scendere in pista, facendo registrare il miglior giro in 1.45.491 e guidando per un turno doppio nel finale.
"Vincere questa gara con un vantaggio del genere è un risultato fenomenale - ha detto il pilota di Cambridge - E' un vero onore aver fatto parte di questa impresa con questi ragazzi straordinari. Abbiamo avuto alcuni problemi durante le prove e le qualifiche, ma in gara l'auto andava a meraviglia e mi sono divertito tantissimo. Mi sono gustato ogni singolo istante di questa prova di resistenza! E' un sogno che si avvera."

25 ORE DI THUNDERHILL: POLE POSITION E GRANDE COMPETITIVITÀ IN GARA PER LA WOLF GB08S. DI AL UNSER JR E WOLF IL GIRO PIU' VELOCE DELLA CORSA




La 25 Ore di Thunderhill, disputata lo scorso weekend in California, ha confermato il grande potenziale della nuova Wolf GB08S. Con una temperatura dell'aria particolarmente fredda, prossima a zero gradi centigradi, in qualifica Ivan Bellarosa ha conquistato la pole position con il tempo di 1'37.662, una prestazione inavvicinabile per tutti gli avversari. In gara il pilota italiano e i suoi compagni di equipaggio Miles Jackson, Al Unser Jr e Al Unser III, che difendevano i colori del team JFC Racing, sono stati a lungo al comando e in lotta per la vittoria, ma un problema al motore li ha costretti al ritiro nel corso della ventunesima ora. Il miglior tempo di Al Unser Jr (1'37.789) è rimasto comunque imbattuto fino alla bandiera a scacchi.

Ivan Bellarosa:
"In qualifica la macchina si è confermata estremamente veloce e la pole position ha dato alla squadra un'ulteriore iniezione di fiducia. Nel giro di formazione abbiamo però accusato un banale elettrico che mi ha costretto a partire in ultima posizione. In gara l'inconveniente si è ripresentato, ma per fortuna con la sostituzione dell'alternatore tutto è tornato a funzionare regolarmente. Durante la notte siamo rimasti coinvolti in un incidente e abbiamo perso tempo prezioso per le riparazioni, ma al rientro in pista il nostro passo ci consentiva di essere ancora in lotta per la vittoria. Purtroppo però dopo la ventesima ora il motore ha ceduto. Nonostante il ritiro è stato un weekend positivo per la nuova Wolf GB08S: sia in qualifica che in gara non ha avuto rivali in termini di prestazioni e non sono emersi problemi di natura progettuale".

Le vetture Wolf saranno impegnate nuovamente il prossimo weekend nella 12 Ore di Abu Dhabi, dove il team ufficiale Avelon Formula schiererà tre Wolf GB08. Gli equipaggi saranno composti da Guglielmo Belotti (ITA), Jesus Fuster (SPA) e Alessandro Tonoli (ITA) sulla numero 94, da Ivan Bellarosa (ITA), Alessandro Latif (ITA) e Ryan Cullen (IRL) sulla numero 95 e da Nicola De Val Stefano De Val (ITA), Maurizio Pitorri (ITA) e Gianluca Pizzuti sulla 96. Il team BF Corse sarà presente con un'ulteriore Wolf GB08 affidata a Filippo Caliceti (ITA), Simone Borelli (ITA) e Gianmarco Gamberini (ITA).

martedì 10 dicembre 2013

Alfa Romeo 4C è ‘Car of the Year 2013’ secondo il magazine FHM

Alfa Romeo 4C è stata nominata "Auto dell'Anno 2013" da FHM Magazine, la più importante rivista lifestyle dedicata al pubblico maschile del Regno Unito, ritenendola la vettura alla quale la maggior parte dei cittadini britannici aspira, quella più ammirata e desiderata. Un giudizio ancora più importante se si considera che FHM è il punto di riferimento per una generazione globale di giovani grazie a 21 edizioni internazionali, siti web in 5 continenti e un accesso diretto ai consumatori tramite stampa, web e applicazioni mobile.
Descritta da FHM come "una delle auto sportive più entusiasmanti del pianeta", l'Alfa Romeo 4C viene lodata per il suo "telaio in fibra di carbonio ipertecnologico, la carrozzeria leggerissima e la precisione dello sterzo" oltre che per il suo motore e per le ottimali doti dinamiche.
Progettata dagli ingegneri dell'Alfa Romeo e prodotta nello stabilimento Maserati di Modena, l'affascinante coupé a '2 posti secchi' con trazione posteriore e motore in posizione centrale rappresenta l'essenza della sportività insita nel 'DNA Alfa Romeo': prestazioni ed eccellenza tecnica finalizzata al massimo del piacere di guida combinate con uno stile mozzafiato.
Alfa Romeo 4C è una vera 'driving machine' senza compromessi che dà il meglio di sé proprio in pista, dove velocità, spazi di frenata ridotti e accelerazioni trasversali sono fondamentali per ottenere tempi sul giro di prim'ordine : da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi netti, 258 km/h di velocità massima, punte di decelerazioni nell'ordine di 1,2 g e punte di accelerazione laterale superiori a 1,1 g. Tutto questo si ottiene con una distribuzione ottimale dei pesi - il 40% sull'asse anteriore, il 60% su quello posteriore - e un peso totale a secco di soli 895 kg - costituiti per la maggior parte da fibra di carbonio, alluminio, acciaio e SMC - oltre ad uno straordinario rapporto peso/potenza inferiore ai 4 Kg/CV.


Le performance eccellenti sono raggiunte anche grazie all'abbinamento del nuovo 1750 Turbo Benzina da 240 CV con il cambio a doppia frizione a secco 'Alfa TCT' di ultima generazione e il selettore Alfa D.N.A. evoluto con l'inedita modalità Race. In particolare, il nuovo '4 cilindri' 1750 Turbo Benzina con iniezione diretta a 200 bar e basamento in alluminio raggiunge prestazioni sorprendenti: i valori di coppia e di potenza specifica sono ai vertici della categoria, rispettivamente oltre 200 Nm/l e 137 CV/l, mentre la potenza massima è di 240 CV (176 kW) a 6.000 giri.
Questo il commento finale della giuria di FHM Magazine: "Dopo svariate consultazioni è rimasta solo un'auto che meritasse il premio di auto dell'anno FHM. Con la sua velocità da capogiro, il suo bellissimo aspetto e con un prezzo accessibile, Alfa Romeo 4C è stata l'auto che più ci ha entusiasmati nel 2013".

IL NUOVO ANNO DEL PHARAONS RALLY

Grazie al sostegno delle Federazioni internazionali e dei piloti, il Pharaons Cross Country Rally è di nuovo in pista. Sono infatti confermate le date del nuovo calendario Cross Country di Coppa del Mondo FIA e Campionato del Mondo FIM, dove il PHARAONS RALLY è inserito ufficialmente dal 18 al 25 maggio 2014. 
La competizione si svolgerà come sempre nel deserto egiziano su tracciati inediti. Le temperature medie stagionali di maggio sono simili a quelle di settembre. 

La stagione 2013 del Trofeo Maserati si conclude ad Abu Dhabi



L’ultimo atto della stagione 2013 del Maserati Trofeo MC World Series andrà in scena questa settimana ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, nel sesto round stagionale, dove sul circuito di Formula 1 si assegneranno tutti i titoli del campionato della Casa del Tridente.
Il favorito alla vittoria finale è Renaud Kuppens che potrebbe registrare una doppietta dopo il successo del 2012. Il pilota belga dall’alto dei sui 229 punti sembra ormai irraggiungibile dai suoi inseguitori, il primo dei quali, il danese Mikkel Mac si trova distanziato di 52 lunghezze. Kuppens, dopo aver messo in bacheca il Trofeo Europa (primo in classifica dopo le gare europee) e il premio Pole Positions (grazie ai sei miglior crono stabiliti durante la stagione), potrà ambire anche al titolo Pirelli Team Cup che lo vede in testa insieme a Daniel Wazsczinski con il Konvex Motorsport con 399 punti, inseguito dallo Swiss Team a 380.
Nella graduatoria Pirelli Drivers Cup, invece, a contendersi il primo posto sono il danese Mikkel Mac (213 punti) e l’equipaggio italiano composto da Alberto Simoni e Riccardo Ragazzi (188), che cercheranno di difendere il titolo conquistato nell’edizione 2012.

Le tre gare del Trofeo Maserati si disputeranno tra giovedì e venerdì, con l’ultima prova, quella endurance, durante la pausa della 12 Ore di Abu Dhabi.
Le Maserati GranTurismo MC Trofeo ritornano sul circuito di Abu Dhabi, che nella stagione 2011-2012 ha ospitato alcuni appuntamenti del Trofeo Maserati JBF RAK (disputato solo su tracciati del Medio Oriente) al termine dei quali era risultato vincitore il libanese Joe Ghanem.
Sulla pista di Yas Marina la Casa del Tridente era stata protagonista anche nel 2010 con quattro Maserati MC12, nel primo round del Campionato FIA GT1 World. Al termine della stagione Michael Bartels e Andrea Bertolini si laurearono campioni del Mondo.
Il sito www.maseraticorse.it sarà aggiornato durante le giornate delle gare e proporrà interviste, approfondimenti, video e foto, mentre MotorsTV (per i Paesi europei) manderà in onda nei giorni successivi gli highlights delle tre prove di Abu Dhabi.

Round 6 – Programma 
(Orari italiani)

Mercoledì 11 dicembre
Prove libere 1: 13.00 – 13.45
Prove libere 2: 16.15 – 17.00

Giovedì 12 dicembre
Qualifiche 1: 07.30 – 07.50
Qualifiche 2: 08.10 – 08.30
Gara 1: 11.25 – 11.55
Gara 2: 16.45 – 17.15

Venerdì 13 dicembre
Gara 3: 13.05 – 13.55


POWER CAR TEAM NELLA TOP TEN DEL “PREALPI MASTER SHOW”

 POWER CAR TEAM anche al “Prealpi Master Show”, terzo atto del Challenge Raceday Ronde Terra, ha proseguito la propria parabola ascendente in termini di risultati e soddisfazioni. La gara, corsa durante il fine settimana appena trascorso a Sernaglia della Battaglia aveva 141 iscritti, ben otto dei quali seguiti dalla compagine scledense. Era stata promessa una partecipazione d’effetto e le attese della vigilia sono state rispettate in pieno, peraltro, con risultati estremamente gratificanti da parte di piloti “biancoverdi”. 
Il miglior risultato assoluto è stato quello raggiunto dal Campione delle cronoscalate Christian Merli, debuttante sulla Peugeot 207 S2000. Non ci ha messo molto, il pilota trentino, ad entrare in sintonia con la vettura, tant’è che ha conquistato la decima piazza assoluta, seconda di categoria, affrontando una nutrita schiera di specialisti. Una prestazione di spessore, quella di Merli, che lo ha confermato pilota decisamente completo. 

Notevole anche la prestazione fornita, sempre al debutto con la 207 S2000, da parte del giovane Niccolò Marchioro, in gara “premio” dopo una stagione esaltante nel Trofeo Terra, dove ha finito secondo assoluto in classifica piloti. Il giovane veneto, dopo tre prove speciali era ottavo poi, un leggero errore su un percorso velocissimo, lo ha estromesso dall’attico della classifica facendolo finire in 13^ posizione finale.
Di altra estrazione è stato il ritorno di Vittorio Caneva al volante di una macchina da corsa dopo ben 25 anni di pausa. Il pilota di Asiago, affiancato da Peruzzi, ha voluto salire su una S2000 - anche in questo caso una Peugeot 207 - al fine di testare lui stesso tale tipo di vettura e trarne indicazioni per la sua attività didattica. Non ha quindi guardato alla classifica ma al “capire” la due litri francese, con la quale si è trovato immediatamente a suo agio. Il bolognese Alessandro Furci, poi, anche lui alla prima esperienza con la 207, ha finito 12° di classe.
Federico Laurencich ha riconfermato il proprio ottimo feeling con la Renault Clio R3 finendo secondo di classe ed il toscano Pellegrineschi, alla sua prima esperienza con la squadra, ha finito 3° nella classica “D” del Challenge Raceday.
Il plateau delle partecipazioni POWER CAR TEAM a Sernaglia della Battaglia ha previsto anche le due Renault Clio S1600 con Davide Pellizzari e Andrea Basso, in cerca entrambi di gloria nella classe di appartenenza. Pellizzari ha chiuso ottimo secondo con riscontri cronometrici di valore, Basso,in crescendo, al quarto posto.
(foto Simone Colpo/via Raceday)