sabato 30 novembre 2013

CAMPIONATO ITALIANO RALLY AUTO STORICHE: ECCO IL CALENDARIO CIR AUTO STORICHE 2014


Da marzo ad ottobre, il Campionato Italiano Rally Auto Storiche si correrà nell'arco di sette mesi. Il via dalla Toscana con il Rally delle Valli Aretine (14-16 marzo), in Friuli il finale con il Rally Storico Piancavallo (25-26 ottobre):

RALLY DELLE VALLI ARETINE 14/16 MARZO
RALLY DI SANREMO STORICO 5/6 APRILE
RALLY STORICO CAMPAGNOLO 25/26 APRILE
TARGA FLORIO HISTORIC RALLY 10/11 GIUGNO
RALLY DELLA LANA STORICO 21/22 GIUGNO
RALLY CIRCUITO DI CREMONA 12/13 LUGLIO
RALLY ALPI ORIENTALI HISTORIC 28/31 AGOSTO
RALLY ELBA STORICO 18/21 SETTEMBRE
RALLY DUE VALLI HISTORIC 10/11 OTTOBRE
RALLY STORICO PIANCAVALLO 25/26 OTTOBRE

venerdì 29 novembre 2013

L'ACO ammette la Wolf GB08S all'Asian Le Mans Series


Prospettive sempre più ampie per la Wolf GB08S. Mark Thomas, managing director dell'Asian Le Mans Series, ha confermato questa mattina l'accettazione da parte dell'ACO (Automobile Club de l'Ouest) per la Asian Le Mans Series della vettura, che diventa così la prima vettura CN4 con telaio in carbonio ammessa al campionato 2014. 
La Wolf GB08S potrà inoltre competere nella serie anche nel 2015, quando verrà introdotta la classe LMP3. 



Giovanni Bellarosa (Wolf Racing Cars, General Manager): 
"Dopo la pole position all'esordio nella Speed Euroseries a Spa e il record della pista nei test a Thunderhill l'accettazione da parte dell'ACO rappresenta un passo fondamentale per la Wolf GB08S, un progetto su cui abbiamo investito molto e che è ora pronto ad offrire la massima competitività in pista nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza. L'interesse nei confronti della vettura sta crescendo e stiamo lavorando per esordire positivamente nella serie".

KARTING 2014, GRAN RILANCIO DELL'ATTIVITÀ DI BASE A PARTIRE DAI CAMPIONATI REGIONALI


Sostanziali novità per il Karting dal 2014. Rifondata l'attività di base per favorire una maggiore partecipazione, con minori costi per il pilota e per l'organizzazione delle gare. Al via anche la nuova Licenza Club dal costo particolarmente contenuto.
Con l'avvio della nuova stagione agonistica il karting segna una svolta importante per il rilancio e la rinascita dell'attività di base, con il varo di una serie di novità importanti che l'Autorità Sportiva Nazionale ACI-CSAI ha approntato per il 2014 per agevolare la partecipazione dei piloti alle gare, con una riorganizzazione del settore a livello sportivo ma anche per quanto riguarda la parte tecnica ed economica. 

AL VIA IL TERZO ANNO DI LEZIONI DELLA MOTORSPORT TECHNICAL SCHOOL

Tanti allievi e un unico sogno: lavorare nel mondo del Motorsport e fare della propria passione un lavoro. E’ il segreto di Motorsport Technical School, la prima scuola di alta formazione professionale in Italia per tecnici delle competizioni, in collaborazione con APA Confartigianato Imprese e SIAS.
Il terzo anno di corsi si è aperto oggi nella cornice dell’Autodromo Nazionale Monza con la cerimonia d’accoglienza e la prima lezione per meccanici di auto e moto da corsa e ingegneri di pista. Oltre 100 aspiranti allievi si sono presentati alle selezioni per accedere ai corsi che possono accogliere un massimo di 20 ragazzi per garantire ad ognuno una formazione esclusiva. Oltre alle lezioni teoriche in aula, infatti, i migliori studenti saranno protagonisti di un training on the job presso importanti team nazionali e internazionali.

“Le candidature per l’iscrizione ai corsi crescono ogni anno – racconta la Direttrice Eugenia Capanna – e questo accade perché i nostri ragazzi ottengono una formazione di altissimo profilo che li rende estremamente appetibili per i team. Così si spiega anche l’interessamento sempre maggiore di grandi partner del mondo delle corse
per la nostra scuola. Quest’anno in particolare sarà attiva una nuova collaborazione con Yamaha Motor: i loro esperti saranno in aula per tenere lezioni specifiche e sono previste anche visite didattiche d’approfondimento presso la loro sede.”

I corsi MTS per i meccanici auto e moto prevedono 160 ore di lezioni teoriche e pratiche articolate in più week-end, mentre il corso di Race Engineering è tenuto in lingua inglese e ha una durata complessiva di 240 ore, oltre al periodo di tirocinio pratico.

SETTE PROVE PER LA RS CUP 2014



Come anticipato ad inizio settembre, l’offerta del Gruppo Peroni Race 2014 si arricchirà della RS Cup, il trofeo dedicato alle Renault Clio Cup 3 che dal 2006 al 2013 hanno dato vita al monomarca del famoso costruttore francese. Per loro un calendario articolato su sette doppi appuntamenti, di cui sei in Italia e uno oltreconfine al Red Bull Ring tutte con uno schieramento dedicato.
L’apertura della stagione avverrà a Imola il 5/6 aprile. A maggio tappa in Austria al Red Bull Ring quando il 24/25 maggio andrà in scena il secondo round. Il 14/15 giugno seguirà Adria quando al sabato sera si disputerà Gara 1 in notturna. Tre settimane dopo è il turno di Monza (5/6 luglio) a cui segue il 19/20 luglio Misano. Anche in questo caso al sabato notte la gara 1. Dopo il break estivo di agosto gli ultimi due round con Mugello il 6/7 settembre e Vallelunga il 25/26 Ottobre.
Tutte le date 2014, ad eccezione dell’appuntamento di Adria, si disputeranno in contemporanea con la Clio Cup Italia riservata alle vetture Clio Cup 4 per consentire ai team di poter lavorare con entrambe le vetture. Il format sportivo rimane quello annunciato con due turni di libere, una qualifica da 25 minuti e due gare sprint da 20 minuti. Si potrà dividere il volante in due con ciascun pilota che disputerà una prova. E’ stata inoltre introdotta la classifica Over 45 per tutti i conduttori con età pari o superiore ai 45 anni al 1° Gennaio 2014.
Per l’aspetto tecnico ci si rifarà a quello Renault 2013. Confermato anche il partner tecnico per gli pneumatici che saranno Dunlop con fornitura e assistenza garantita da Bellotto Racing. La benzina sarà di tipo commerciale e i sigilli potranno essere apposti o dalla LRM o dalla Oreca. Saranno ammessi sia i motori F4R830 e F4R832.

(foto di Actualfoto)

LA RONDE CITTA' DEI MILLE E’ L’APPUNTAMENTO CASALINGO DELLA GIESSE PROMOTION: BEN 12 EQUIPAGGI DELLA SCUDERIA AL VIA.


La Ronde Città dei Mille edizione numero 9 ha già un sapore particolare per la Giesse Promotion. Da sempre organizzata dalla scuderia che proprio a Selvino ha sede, la corsa, che quest’anno sarà valida come ultimo appuntamento della Lombardia Ronde Cup, sarà organizzata da Aci Bergamo in collaborazione con il team di persone che già in passato, come Giesse Promotion, organizzava il rally.

Se la presenza di Kubica e Perico ha già fatto parlare molti giornali e siti specializzati, la scuderia bergamasca punta su un ottimo numero di partecipanti per fare la parte del leone.
Con il numero 7, Marco Carrara e Simone Noris prenderanno parte con una Citroen Xsara Wrc della d-max mentre nella categoria S2000, dove la trazione 4x4 è alimentata da un motore aspirato, saranno Danilo Scanzi e Margherita Gregori a provare l’ebbrezza della potente Peugeot 207 di Erreffe così come i locali Stefano Capelli-Valentina Marica, su identica vettura curata dalla Roger Tuning. 

Sempre in 
seno al team Erreffe parteciperanno con una Clio S1600 i milanese Sabbadini-DallaChiusa già protagonisti la scorsa settimana al Rally del Grignolino. Anche la Mitsubishi Lancer Evo X della MFT condotta da Pierre Scarpellini e navigata da Marco Bergonzi sarà scudata dalla Giesse Promotion così come le Renault Clio R3C di Silvia Rocchi-Mirko Franzi, Luca Roggiani-Roberto Ruggeri, Eugenio Lozza-Antonella Fiorendi, MarcoArrigoni-Michele Zandonà e la Citroen Ds3 R3T dei giovani Alessandro Re ed Elia Ungaro; il pilota lariano è fresco vincitore del Trofeo Citroen 2013.
La vettura che utilizzeranno Michele Goggia e Giovanni Pegoraro sarà una Renault Clio Williams FA7. Poli-Pezzoli, su un’altra vettura francese, una Citroen C2 Max R2, saranno in gara con il numero 57.




Rally Project con Uwe Nittel al "Prealpi Master Show", terzo round del Challenge Raceday Ronde Terra


RALLY PROJECT torna alle gare su terra. Il prossimo fine settimana, 7-8 dicembre, infatti, la compagine capitolina sarà al via del Prealpi Master Show, a Sernaglia della Battaglia, in provincia di Treviso, terzo atto del Challenge Raceday Ronde Terra. Con la squadra debutterà il tedesco Uwe Nittel, già Vice Campione del Mondo del Gruppo N (1996), il quale salirà sulla versione Gruppo N della Mitsubishi Lancer Evolution. 
Classe 1969, uno dei maggiori conoscitori delle vetture “produzione”, Nittel arriva spesso a correre in Italia, l’ultima volta lo ha fatto la scorsa primavera al Rally della Marca dove giunse nono assoluto. 
Delle gare tricolori, infatti, il tedesco è un grande estimatore e l’occasione sarà utile anche per RALLY PROJECT per acquisire una sempre maggiore esperienza nelle vetture derivate dalla serie, per le quali la squadra è un riferimento a livello nazionale.

Nella foto: Uwe Nittel in azione (foto P.Fitz/EWRC)

ALLA 5^ RONDE DI SPERLONGA FONDI E ITRI SEMPRE AL CENTRO DELL’ATTENZIONE


Nel pieno del periodo delle iscrizioni, il 5° Rally Ronde di Sperlonga, in programma per il 14 e 15 dicembre, torna sulla scena nazionale con lo stesso format della precedente edizione. Anche per il 2013, la Sperlonga Racing ha disegnato il tracciato dell’evento facendolo arrivare sino alla vicina città di Fondi, dove sono previsti i quattro riordinamenti che faranno da intermezzo alla sfida sul campo. Mentre ad Itri i concorrenti passeranno nella parte finale della prova speciale, il tratto in discesa, per poi entrare in trasferimento nel paese.
Per la gara, il riordino a Fondi è stato un intermezzo piacevole lo scorso anno, altrettanto sarà per questa edizione: previsti in Corso Italia, adiacente a Piazza dell’Unità d’Italia, i riordinamenti dopo i primi tre passaggi sulla prova speciale “della Magliana” e sarà possibile ammirare da vicino le vetture da corsa ed anche interagire con gli equipaggi, in quella che certamente sarà una festa rinnovata, come lo fu l’anno passato. Il tutto con lo sfondo della emozionante visione del Castello Baronale, dalla sua caratteristica torre cilindrica su base quadrata di oltre 31 metri, simbolo della città, eretto nel XIV secolo su un tratto delle mura romane. 
L’iniziativa di associare la Ronde di Sperlonga a Fondi è nata lo scorso anno sulla spinta della forte richiesta arrivata agli organizzatori da parte di molti partner dell’evento oltre ad aver recepito l’idea di molti appassionati della disciplina, segno che anche loro vogliono far abbracciare dal rally quanto più territorio possibile.
Il transito nel finale della “piesse” nel territorio di Itri, il cui primo cittadino Giuseppe de Santis è tra i “registi” dei successi della Ronde di Sperlonga, è anch’esso la conferma che vi è cultura motoristica. La prova “La Magliana” proprio verso la fine dell’impegno farà affrontare agli equipaggi un passaggio molto tecnico, per poi farli transitare in trasferimento dentro il centro abitato. Anche qui si ammira un Castello, possente fortezza medioevale, alta e maestosa, collocato sulla parte più elevata della collina denominata Sant'Angelo. Itri ha una memoria antica che parla di una frequentazione in epoca preistorica, del neolitico, e fece poi parte del territorio degli Aurunci, conquistato quindi daiRomani, che vi realizzarono lavia Appianel312 a.C.. Sino ad oggi, la storia di Itri è stata ricca di momenti significativi, quelli che la fanno essere una tappa obbligata per il turismo nelle zone Pontine.

LA PIESSE “ LA MAGLIANA” ATTENDE NUOVE SFIDE
La Prova Speciale prevista per l’edizione 2013 è la stessa disputata per quelle passate, la oramai celebre “La Magliana” , lunga 9,400 chilometri. E’ una “piesse” che ha un trascorso importante, negli anni passati fu teatro di grandi sfide al rally di Pico-Sperlonga, un caposaldo del rallismo del centro Italia, un nastro di asfalto che parte praticamente da Sperlonga, molto tecnico, con la seconda parte dell’impegno in salita punteggiata da una serie di spettacolari tornanti. Una prova decisamente che regala sensazioni forti. Come da regolamento per questo particolare tipo di manifestazioni, verrà percorsa per quattro volte, alternandola a riordinamenti e Parchi di Assistenza senza più lo scarto del peggiore riscontro cronometrico rilevato.

LA GARA E’ ANCHE “SOCIAL” 
Seguendo l’evoluzione mediatica, anche il Rally Ronde di Sperlonga ha sempre tenuta attiva la propria identity su Facebook, nell’ottica di creare relazione ed interazione con sportivi, amici, estimatori e condividere la passione per le corse, soprattutto per il Rally di Sperlonga. La pagina Facebook è una vera e propria “board” di informazioni e di scambio opinioni.
All’attività “social” viene ovviamente affiancata quella del sito web ufficiale dell’evento che, a conferma della vitalità organizzativa, ha conosciuto una rivisitazione che lo ha reso ancora più “friendly” per i visitatori. 

Nella foto, riordinamento a Fondi nel 2012


giovedì 28 novembre 2013

LA COPPA ITALIA 2014 NEL SEGNO DELLA CONTINUITA’


Sarà la continuità l’elemento chiave per la Coppa Italia anche nel 2014. La serie Open dalla più longeva tradizione nazionale si presenta ai nastri di partenza con piccoli affinamenti mantenendo invariato il format che, anche in questi ultimi anni di crisi, l’hanno sempre resa quantitativamente la serie di riferimento nazionale per le competizioni a ruote coperte. Otto gli appuntamenti in calendario, tutti in Italia.
Invariato il format di gara doppia sprint sia per la 1° che per la 2° Divisione, così come resta invariata la possibilità di dividere il volante con due piloti che potranno dividersi le due gare previste ogni weekend. L’unica modifica sostanziale rispetto al 2013 quando tutte le partenze erano da fermo, riguarda la partenza lanciata che sarà prevista per le gare 2. Confermato anche il sistema di punteggi che premia le classi più numerose che anche nel 2013 ha fatto sì che fino all’ultimo weekend di gara due o più piloti conservassero cianche di assoluta.
Si è rivisto, come ogni anno, la suddivisione delle vetture nelle due divisioni prevedendo in 1° Divisione l’ammissione delle Renault Megane V6 trofeo in configurazione 2013 e le Lotus Elise dell’omonimo monomarca 2014 che condivideranno lo schieramento ma concorreranno unicamente alle rispettive classifiche di classe. Sempre in 1° divisione ci saranno le vetture della V8 Cup che aprirà a tutte le vetture quattro porte dotate di motori V8 nei loro allestimenti originari.

Nella 2° Divisione è stata invece fatta una ulteriore distinzione fra le vetture Seat Leon in base al loro livello di preparazione. Immutata la normativa che riguarda gli pneumatici con Pirelli che sarà il fornitore unico ufficiale con gli stessi limiti di coperture imposte del 2013.

Il calendario 2014 è articolato in otto prove, tutte in Italia, con appuntamenti in tutti i principali impianti nazionali. Si partirà il 6 aprile da Imola a cui seguirà tre settimane dopo Vallelunga (27). Terzo round il 15 giugno ad Adria con le gare 1 previste in notturna il sabato. A luglio due appuntamenti, il quarto a Monza (6) e il quinto a Misano nel fine settimana del 19/20 quando ci sarà il secondo appuntamento in notturna 2014. Dopo il break estivo di agosto si torna in pista nella classica data del Mugello (7 settembre) per poi fare di nuovo tappa a Imola (5 ottobre) e Vallelunga 26 ottobre. Ai fini della classifica assoluta saranno presi in considerazione i concorrenti che avranno disputato almeno quattro weekend. Saranno conteggiati esclusivamente i sette (di otto) migliori weekend.
Anche sotto l’aspetto economico nessuna variazione con le tasse di iscrizione al campionato e alle varie gare del tutto uguali a quelle 2013. Stessa cosa per le agevolazioni di chi vorrà iscriversi ad inizio anno direttamente a tutte le prove.
La copertura video anche nella stagione ormai alle porte sarà incentrata sulle dirette integrali streaming che nel 2014 saranno trasmesse (e registrate) anche sul canale You Tube del Gruppo Peroni Race consentendo dunque in qualunque momento la visione.

I servizi di cronaca di ciascun appuntamento saranno anche essi disponibili su internet sul sito e sui canali Facebook e YouTube del Gruppo Peroni Race, e condivisi gratuitamente con le decine di emittenti locali con le quali Gruppo Peroni Race collabora ormai da anni.

(foto di Actualfoto)

DOPO I SUCCESSI AL MONZA RALLY SHOW, LA MFT MOTORS AL GRAN COMPLETO ALLA RONDE CITTA’ DEI MILLE



Sarà un MFT Motors al gran completo quella che si presenterà al via della 9° Ronde Città dei Mille che partirà da Selvino sabato sera; l’ultimo atto della Lombardia Ronde Cup infatti, registra ben sei equipaggi della squadra bergamasca che, nell’appuntamento casalingo, intende ben figurare.
Già lo scorso fine settimana ha detto bene ai colori della MFT che con i fratelli Ivan e Paolo Brignoli ha vinto la classe N4 al prestigioso Monza Rally Show; ottima anche la seconda posizione dell’altro orobico Pierre Scarpellini che in coppia con la moglie Silvia Artusato ha chiuso alle spalle dei vincitori.
Entrambi gli equipaggi arrivano carichi al punto giusto in occasione della 9° Ronde Città dei Mille: sia i Brignoli che Scarpellini si riproporranno sulle Lancer Evo X N4 ma l’esperto pistaiolo Scarpellini verrà questa volta affiancato dal camuno Tiziano Calufetti. Ci sarò anche una terza Evo X a prendere il via con le griffe del team di Villa d’Almè: è quella affidata al pilota di Darfo Fulvio Sigorini che dopo aver vinto la classe alla Ronde Aci Brescia vuol provare a bissare il successo in un’altra Ronde dell’LRC; insieme a lui siederà in abitacolo l’esperto Marco Bergonzi.
Sempre con una vettura della casa del diamante gareggeranno Walter Locatelli e Sara Visconti, con la potente Lancer Evo VI di classe FA8.
Scendendo di categoria è sempre preparata dalla MFT Motors la Renault Clio Rs Light con cui Alessandro Casano e Mattia Orio si cimenteranno nella classe N3. Mattia Merelli e Francesco Maggioni, invece, partiranno con una Peugeot 106 FA6 speranzosi di aver lasciato alle spalle i problemi del recente Monza Ronde.


CORRERE AL “CIOCCHETTO”? “SANA VOGLIA DI BATTERSI SEMPRE AL MASSIMO, MA ANCHE DI STARE INSIEME, DI RIDERE E SCHERZARE”, DICE GUIDO RANCATI




Il Ciocco (Lucca) - Il Rally del Ciocchetto fa . . . marketing. Quale è il miglior cartellone pubblicitario, per la gara, se non il giudizio di un grande giornalista? Se poi questo giornalista vi ha pure corso ed addirittura vinto, al “Ciocchetto”, nessuno meglio di lui può descrivere cosa vuol dire correre con una macchina da corsa dentro il comprensorio del Ciocco.

La . . . valutazione è fatta da Guido Rancati, per anni corrispondente della Gazzetta dello Sport nel mondiale rally, oggi direttore del Mensile Specializzato Rally, Slalom e Oltre.

Ha seguito la gara da cronista sino dalla prima edizione, nella seconda del 1993 vi partecipò come copilota di Alex Fiorio, leggendogli le note abbracciato dal sedile di destra della “Deltona” dell’Astra Team. E vinse. Siamo quindi davanti a chi può descrivere al meglio sensazioni, sapori e passioni del “Ciocchetto? Dopo venti anni “Ran” sfoglia il libro dei ricordi, racconta in poche parole cosa è secondo lui la gara, cercando di far capire il perché vale la pena, almeno una volta, di correrlo.
Fu una gara così, per giocare, vista l’atmosfera natalizia? “No, non fu il classico “giro di giostra”, ma per essere in qualche modo protagonista di una gara liofilizzata e tuttavia vera, con prove speciali e controlli orari. Con le note da leggere e la tabella da conservare gelosamente e tirar fuori di tanto in tanto solo per affidarla ai cronometristi, badando che scrivessero i numeri giusti nel posto giusto. Insomma, per provare a essere copilota”.

Non era la prima volta, però . . . “No, mi ero già lasciato . . . tentare. L'estate dell'anno precedente avevo disputato l'interminabile Baja portoghese accanto a Pedro Castelo e dodici mesi prima avevo fatto per così dire da spalla a Rino Buschiazzo proprio al Ciocchetto. Ma la sfida che mi aspettava era diversa: con il collega lusitano e con il mitico capomeccanico dell'Abarth era stato un gioco, con Alex Fiorio sarebbe stata una cosa dannatamente seria. I campioni, quelli veri, vogliono vincere pure quando giocano a carte e non c'era bisogno di saper leggere i fondi del caffé per avere l'assoluta certezza che Fiorino non aveva nessuna voglia di prenderle da Piero Liatti, una delle altre stelle che Icio Perissinot aveva convinto a essere protagonista della gara che s'era inventato per far cantare i motori nel complesso turistico garfagnino anche pochi giorni prima di Natale”.

Un’esperienza notevole . . . “Come andò a finire è quasi noto. I tabulati confermano che a vincere quel Ciocchetto del mille e novecentonovantatré fu l'equipaggio Fiorio-Rancati su Lancia Delta-Astra 3 con un tempo totale di 16' e 57”, vale a dire con 19” su Fruzzetti-Pellegrini e con un minuto e tre su Liatti-Alessandrini, finiti fuori dalla top ten dopo essersi beccati una penalizzazione di sessanta secondi per partenza anticipata. I numeri non mentono, ma non dicono tutto. Non dicono che un centinaio di metri dopo il via della prima piesse, perso il filo delle note, avrei voluto sparire, non dicono che Fiorio non vinse con me, ma vinse malgrado me”. 
Insomma, il Ciocchettto vale la pena correrlo. “Finisco: i numeri non dicono neppure dell'atmosfera di festa, gioviale che caratterizzava il prima e il dopo di ogni tratto cronometrato. Non raccontano quella sana voglia di battersi sempre al massimo, ma anche di stare insieme, di ridere e scherzare, di “far casino” al ristorante e in discoteca. Altri tempi, lontani e forse irripetibili. Però quello spirito non è andato perso e difatti ogni tanto riaffiora. Di certo una volta all'anno, sotto Natale, nelle stradine dietro a Castelvecchio Pascoli...”

ANCHE QUEST’ANNO QUARANTOTTO ORE “FLAT OUT”
Saranno quarantotto ore avvincenti ed entusiasmanti di . . . “flat out”, con il “gas aperto”. Il 22° Rally Il Ciocchetto sarà dunque di nuovo concentrato in 48 ore, con ricognizioni, verifiche e Prove Speciali in due giorni frenetici, che non lasceranno respiro ma che saranno certamente inebrianti. La due giorni dentro il comprensorio del Ciocco avvierà sabato 21 dicembre alle ore 12,00 con la distribuzione del Road Book e dei ticket per le ricognizioni, seguiti dalle operazioni di verifica amministrativa e tecnica dalle ore 18,00 alle 22,00. La gara avrà luogo l’indomani, domenica 22 dicembre, sulla lunghezza di 12 Prove Speciali, quattro diverse da ripetere due volte, disegnate come consuetudine all’interno del Ciocco. La prima vettura lascerà la pedana di partenza alle ore 08,00 e la bandiera a scacchi sventolerà a partire dalle 17,30. La distanza totale della gara sarà di 63,240 chilometri, a fronte dei 28,740 cronometrati, vale a dire il 45,45%.
Saranno ammesse tutte le vetture contemplate dal Regolamento Sportivo Nazionale, dalle Scadute di Omologazione alle dalle GT alle Gruppo N, Gruppo A, Gruppo R, Super 1600, Super 2000, RRC, sino alle WRC (1.6 e 2.0 turbo).

Nella foto di Montagni, Fiorio e Rancati in azione nel 1993.
        

Team Bassano al Monza Historic Rally Show

La prestigiosa vetrina del Monza Historic Rally Show è stata una bella esperienza che ha chiuso l’esaltante stagione sportiva del Team Bassano, recente vincitore del Trofeo Scuderie del Campionato Italiano Rally Autostoriche. Nel tempio della velocità brianzolo, il Team Bassano ha schierato tre equipaggi, subito protagonisti della manifestazione, che per la prima volta ha dedicato spazio alle autostoriche. L’Audi Quattro di Totò Riolo e Francesco Picarella, unica tra le numerose Gruppo B in gara, è stata una delle prim’attrici della tre giorni in pista: per loro una buona quinta posizione finale nonostante un cambio troppo corto per la tipologia di gara.
Molto bene si è comportato il giovane equipaggio formato da Nicholas Montini e Michele Ognibeni in gara con la Porsche 911 RSR Gruppo 4 con la quale sono stati brillanti protagonisti del Campionato Italiano Rally Autostoriche concluso al quarto posto assoluto; concludono settimi assoluti e terzi sia di classe che del 2° Raggruppamento, posizione più che soddisfacente visto l’elenco degli iscritti; nello show post gara che si correva dopo delle batterie di qualificazione, si trovavano a disputare la finale contrapposti a Luca Pedersoli con una Lancia 037; il possibile momento di gloria dei due giovani bresciani si concludeva però, anzitempo, a causa di un inconveniente ad una spalla patito da Montini nel finale della manche; il dolore fortissimo, riacutizzatosi poco prima dello start, non gli permetteva di disputare la prestigiosa finale costringendolo al mesto ritiro.

Buona anche la gara dell’altro Montini, il papà Roberto, che chiude una stagione nella quale ha dovuto saltare diversi appuntamenti, con una convincente prestazione che vale a lui e al navigatore Romano Belfiore, la vittoria nel 3° Raggruppamento ottenuta alla guida della sua Porsche 911 SC Gruppo 4!




Nello stesso fine settimana, si è anche corsa la Ronde Dolomiti nella quale si è imposta la Lancia Stratos di Silvio e Laura Andrighetti.

Nel prossimo fine settimana, si chiude la lunga stagione sportiva per il Team Bassano con due presenze all’autodromo di Magione dove si correrà l’ultimo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Autostoriche al via del quale si schiereranno la Fiat Ritmo 60 Gruppo 2 di Roberto Piatto e Fabio Xamin e la Porsche 911 RSR 3.5 Gruppo 5 che Mario Marsella dividerà con Andrea Nori.
Un’equipaggio in gara anche alla Ronde Città dei Mille che si correrà in provincia di Bergamo: al via, la Porsche 911 SC Gruppo 4 di Luigi Alberti. 

(Ufficio Stampa Team Bassano - Andrea Zanovello www.rallysmedia.com)