sabato 16 novembre 2013

TROFEO RALLY ASFALTO E COPPA ITALIA: Gli equipaggi del Trofeo Rally Asfalto e della Finale di Coppa Italia si sfideranno sulle lunghe speciali di "Cà de Diaolo", "Marcemigo" e "Mezzane", nella provincia di Verona

Dopo la prova d'apertura di "Torricelle" di ieri sera, è la volta per gli equipaggi del TRa e per la Finale di Coppa Italia di affrontare le tre prove speciali. Il programma è il seguente:

Per gli iscritti al Trofeo Rally Asfalto:

-PS2 " Cà del Diaolo 1" (14,66 km) 9:20
-PS3 "Marcemigo 1" (11,18 km) 10:11
-PS4 "Mezzane 1" ( 14,73 km) 10:47

Un' ora e mezza di riordino e mezz'ora di Parco assistenza.

-PS5 "Cà del Diaolo 2" 14:10
-PS6 "Marcemgo 2" 15:01
-PS7 "Mezzane 2" 15:37

Seguirà il secondo riordino e parco assistenza entrambi per una durata di mezz'ora.

-PS8 "Cà del Diaolo" 18:18

Ultimo riordino 45' e dieci minuti di parco assistenza. Arrivo previsto in Piazza Brà alle 20:45.

Mentre per i partecipanti alla Finale di Coppa Italia:

-PS2 " Cà del Diaolo 1" 9:20
-PS3 "Marcemigo 1" 10:11
-PS4 "Mezzane 1" 10:47

Un' ora e mezza di riordino e mezz'ora di Parco assistenza.

-PS5 "Ca del Diaolo 2" 14:10
-PS6 "Marcemgo 2" 15:01
-PS7 "Mezzane 2" 15:37

Dopo un riordino di un 'ora e mezza e il parco assistenza di dieci minuti, le vetture arriveranno in Piazza Brà alle 19:00.


venerdì 15 novembre 2013

Monza Rally Historic Show: per la prima volta il Monza Rally Show vede alla partenza alcune delle vetture che hanno dominato i campionati Rally degli ultimi quarant’anni. Tra i piloti, Biasion, Caffi, Riolo, Zanchi, Perdersoli, Aghini



Sono venti le auto storiche, divise in tre raggruppamenti in base all’anno di costruzione, iscritte al Monza Rally Show, che effettueranno le stesse prove speciali dalle vetture attuali per un totale di 85,250 km. Le auto del 2° raggruppamento appartengono agli anni tra il 1972 ed il 1975; quelle del 3° raggruppamento vanno dal 1976 al 1981, mentre le auto dal 1982 al 1985 fanno parte del raggruppamento Periodo J1/Classic. Tra le vetture in gara, le Lancia Rally 037, le Porsche 911S, RS, RSR, CS, SC e SCRS, oltre alla Mercedes 190 ed alla Fiat Abarth 131 Rally. Al volante autentici assi della pista e dei Rally: Alex Caffi, Pierlorenzo Zanchi, Salvatore Riolo, Luca Pedersoli, Miki Biasion, due volte Campione Mondiale Rally nel 1988 e 1989 con la Lancia Delta integrale e che a Monza sarà sulla Lancia Rally 037 guidata nei primi anni ’80. Apripista della manifestazione, per quanto riguarda il Monza Rally Historic Show, sarà Andrea Aghini al volante di alcune prestigiose vetture, la Fiat 131 Abarth nella livrea ‘Olio Fiat’, la Lancia Delta Evoluzione nella livrea ‘Martini’, la Lancia Stratos gruppo 4, la Renault 5 turbo Gr4 nella livrea ‘Ragnotti’ e la Ford RS 200 gruppo B. Auto leggendarie che, tra l'altro, hanno partecipato anche alle prime edizioni del Rally di Monza, il cui debutto risale al 1978. 

Cliccare sull'immagine per l'albo d'oro e le altre info:









     


Kessel Racing in pista all'Autodromo di Vallelunga per la "6 Ore di Roma"


Il prossimo fine settimana motoristico vedrà Kessel Racing protagonista sul tracciato dedicato a Piero Taruffi a Vallelunga, teatro della tradizionale "6 Ore" classica di fine stagione che nell'occasione vedrà in pista oltre 35 vetture ed oltre 100 piloti provenienti da ogni paese. Kessel Racing sarà in pista con una vettura nella classe GTS con la Ferrari 458 GT3 con Michael Broniszewski, Steve Earle e Daniel Zampieri. Il programma prevede vetture in pista sabato mattina per due turni di prove libere dalle 9,00 alle 10,00 e dalle 11,00 alle 12,00. Le qualifiche avranno la durata di un ora e si svolgeranno dalle 13,05 alle 14,05, mentre la gara vedrà il semaforo verde alle ore 9,30 di domenica. La gara avra' lla copertura integrale in Live Streaming sul sito www.gruppoperonirace.it a partire dalla qualifiche fino all’ulti
mo podio dell’ultima gara. Le immagini saranno ovviamente integrate dal commento ufficiale dello speaker in autodromo, da interviste post gara ai protagonisti e da tutti i dati ufficiali dei cronometristi per poter seguire in ogni circostanza l’evento.

(Comunicato stampa da Ufficio Stampa Kessel Racing)




giovedì 14 novembre 2013

MASERATI TROFEO MC WORLD SERIES 2013: E' SFIDA A DUE TRA RENAUD KUPPENS E MIKKEL MAC IL 13 DICEMBRE A ABU DHABI

Il Trofeo Maserati ha salutato la Cina, dopo la trasferta a Shanghai del 2 novembre e si accinge a preparare l’ultimo appuntamento stagionale, quello ad Abu Dhabi (negli Emirati Arabi Uniti) al termine del quale verrà laureato il campione 2013. Alla vigilia dell’appuntamento di Shanghai, il leader, Renaud Kuppens sperava di ottenere, con una gara di anticipo, quei punti sufficienti per bissare la festa dello scorso anno.
Invece, il campione in carica – che comunque ha già fatto suo il Trofeo Europa 2013 - ha lasciato il circuito cinese con il suo vantaggio ridotto di otto punti. In realtà, con tre manche ancora da disputare, i cinquantadue punti che lo separano dal suo diretto inseguitore, Mikkel Mac, dovrebbero essere semplici da gestire. Però, proprio il pilota danese ha dimostrato di ritenere tutt’altro che conclusa la rincorsa al titolo e non ha intenzione di gettare la spugna E’ mancato solamente l’acuto finale, a Mac, quello capace di portarlo sul gradino più alto del podio, ma in realtà, il danese ha stappato lo spumante in ognuna delle tre gare. 

“Manca un solo appuntamento prima di decidere il vincitore del campionato – ha commentato Mikkel Mac - Io ho bisogno di molti punti, mentre Kuppens deve avere molta sfortuna…. E’ risaputo che nelle corse tutto può accadere, quindi lotterò gara per gara, consapevole di aver fatto del mio meglio durante tutta la stagione”. 

Nelle tre gare cinesi, sono stati tre differenti piloti a passare per primi sotto la bandiera a scacchi: la prima ha visto il successo del monegasco Cedric Sbirrazzuoli, al termine di una prova che si è decisa al fotofinish con quattro piloti racchiusi in un secondo e mezzo. La seconda ha celebrato il primo trionfo stagionale di Alan Simoni, mentre la terza (la gara endurance) ha riproposto Ange Barde sul gradino più alto del podio, bissando così il successo di Sonoma negli Stati Uniti. 

“Era importante finire il weekend end di Shanghai con un risultato importante – ha aggiunto Kuppens - in modo tale da poter amministrare il vantaggio in classifica durante l’ultimo appuntamento di Abu Dhabi. Resta solo il rammarico per aver concluso l’unico round della stagione senza vittorie”. 

La sfida decisiva è rimandata al 13 dicembre ad Abu Dhabi, atto finale del Maserati Trofeo MC World Series 2013.


IL WEEKEND DI PR GROUP


Altro duplice impegno in vista per la PR Group che sarà impegnata sia nella seconda prova del Challenge CSAI Raceday Ronde Terra sia nella finale di Coppa Italia.
Al Ronde Balcone delle Marche è atteso un pronto riscatto per il neo acquisto giallo blu Nicola Pagnozzi che, archiviato in fretta lo sfortunato esordio nel primo round al Val d'Orcia, punta a riprendersi quanto tolto dalla dea bendata anche nel recente weekend.
Il portacolori PR Group si è reso infatti autore di una prestazione tanto bella quanto 
condizionata dalla sorte al Ronde dell'Alto Casertano dove, dopo aver segnato il miglior tempo assoluto con una Mitsubishi Lancer Evo IX R4, si vedeva costretto ad alzare bandiera bianca nel successivo crono per un problema elettrico.
Non poteva invece mancare all'appuntamento di casa l'inossidabile Sabrina Tumolo che, affiancata dall'inseparabile Linda Tripi alle note, prenderà il via del Rally Due Valli con una Renault Clio RS di gruppo N.
Per l'equipaggio rosa la finale di Coppa Italia da affrontare sulle strade scaligere amiche si rivela un appuntamento particolarmente sentito nel quale cercherà di ben figurare data la presenza dei migliori protagonisti dei vari Challenge di Zona di tutto lo stivale in un contesto reso ancor più prestigioso dalla doppia validità che che include il Trofeo Rally Asfalto.

31° RALLY DUE VALLI: PER DANIELE TABARELLI E ROBERTO SOSSELLA L'OBIETTIVO E' LA VITTORIA DI GRUPPO R E UN POSTO SUL PODIO

Una stagione sin qui da incorniciare per Daniele Tabarelli che punta ad ottenere la ciliegina sulla torta in palio nella finale di Coppa Italia, che si disputerà in occasione del Rally Due Valli numero 31, i prossimi 15 e 16 Novembre. Il trentino, che tornerà a vestire i colori dell'Omega Racing Team nell'appuntamento scaligero, si prepara ad affrontare una trasferta molto particolare.



“Il Due Valli ha sempre un sapore speciale per me” – racconta Daniele – “in quanto lo considero come la mia gara di casa avendo debuttato su queste strade nel lontano 2001. Tornerò a gareggiare per l'Omega Racing Team con la quale daremo il massimo”.
Il pilota della Mitsubishi Lancer Evo IX R4 targata G. Car Sport, che sarà affiancato dal fido Roberto Sossella, si confronterà con i migliori protagonisti dei Challenge di Zona di tutt'Italia in un banco di prova molto selettivo per valutare il livello di competitività raggiunto in questo 2013.
“La struttura del percorso di questa edizione non ci è particolarmente favorevole” – aggiunge Daniele – “in quanto la nostra Lancer in configurazione R4 paga ancora qualcosa rispetto alle Super 2000 in particolar modo per la frenata. Circa la metà delle speciali in programma si svolgono in discesa e l'importanza di poter staccare forte in questi frangenti si rivela determinante per il risultato finale. Una sfida nella sfida alla quale io, Roberto e tutto il team G. Car Sport siamo pronti e che ci stimolerà ulteriormente per spingere il più possibile. Puntiamo sicuramente a vincere il gruppo R cercando di occupare uno dei tre gradini del podio assoluto ben sapendo che incontreremo i migliori protagonisti delle varie zone d'Italia”.
Un risultato ambizioso che significherebbe per Tabarelli essere tra i tre migliori piloti dello stivale, nell'ambito della Coppa Italia, e quindi coronare un 2013 magico che lo ha visto vincere classe e gruppo ad ogni singola trasferta con 4 podi assoluti (3 volte secondo ed una terzo).
“La stagione che si va a chiudere è stata semplicemente spettacolare” – aggiunge Daniele – “abbiamo sempre vinto classe e gruppo chiudendo per tre volte secondi assoluti e rischiando il colpaccio in tutte queste occasioni. Il peggiore risultato, se così si può dire, è un terzo assoluto. Un'annata indimenticabile che speriamo di arricchire ulteriormente questo fine settimana”

RALLY DUE VALLI: EROS FINOTTI PRONTO ALL'APPUNTAMENTO PIU' IMPORTANTE DELLA STAGIONE


Ci siamo e, con il countdown che scandisce gli ultimi giorni dalla finale di Coppa Italia, Eros Finotti si prepara ad affrontare al meglio l'appuntamento cruciale della stagione agonistica 2013: il 31° Rally Due Valli.
Il pilota, che sarà griffato Black Devils anche in terra scaligera, giunge all'atto finale con il secondo posto nel raggruppamento A6/A5/A0 ottenuto grazie ai buoni risultati marcati nel Challenge di Zona 2013 nelle trasferte del Bellunese e del Majano.
Una trasferta particolare per Finotti che, nella terza finale consecutiva, dovrà rinunciare alla presenza dei fido Matteo Turatti, bloccato da impegni di lavoro, e che verrà sostituito da Omar Busatto. 
“Eccoci qui di nuovo alle porte del Due Valli” – racconta Eros – “e anche per quest'anno il round conclusivo della Coppa Italia si terrà sulle speciali veronesi. L'attesa della vigilia è particolarmente densa di emozioni perchè Matteo Turatti non sarà della partita per motivi di lavoro. Sono molto contento di poter condividere l'abitacolo con l'amico Omar Busatto che conosco da tanti anni e con il quale sono sicuro potremo trovare il giusto affiatamento già dallo shakedown. Abbiamo inoltre un conto aperto con la sorte perchè fu proprio al Due Valli della passata stagione che i sogni di doppietta in Coppa Italia si dissolsero nel nulla. Speriamo di poter invertire la rotta in questa occasione”.
La trentunesima edizione dell'appuntamento veronese godrà della duplice validità Coppa Italia – Trofeo Rally Asfalto e proporrà un percorso totalmente rinnovato per garantire uno spettacolo di elevato contenuto tecnico e sportivo.
“Le prove in programma per questa edizione sono tutte nuove” – racconta Eros – “e questo renderà il lavoro delle ricognizioni fondamentale per poter spingere al massimo durante la gara. Voglio fare un ringraziamento enorme a Stefano Busatto, patron della Black Devils, perchè senza il suo fondamentale contributo, assieme ai partner ed amici, non avrei avuto la possibilità di affrontare questa finale vista la situazione di crisi che persevera nel nostro paese. Spero, assieme ad Omar, di poter gratificare lo sforzo di tutti coloro che continuano a credere in me”.

MONZA RALLY SHOW: SI ANNUNCIA UNA GRANDE SFIDA TRA CAMPIONI DI AUTO E DI MOTO

Il 12° Monza Rally Show si avvicina e si completa l’elenco degli iscritti alla classica di chiusura della stagione agonistica dell'Autodromo Nazionale. Oltre a Valentino Rossi, con navigatore Carlo Cassina, plurivincitori del Monza Rally Show e del Masters’ Show, ci sarà Antonio Cairoli, sette volte iridato motocross, Dindo Capello, Dani Sordo, Piero Longhi, Alessandro Perico, Tobia Cavallini, Luca Rossetti e il plurivincitore del titolo italiano Paolo Andreucci. Tra gli iscritti, "Uccio" Salucci e Davide Brivio.
Complessivamente sono iscritte al Monza Rally Show: 23 WRC, 30 Super2000 e numerose R3C, R3T, R4 ed N4. In gara anche tre Ford Fiesta R5.


TROFEO RALLY ASFALTO E COPPA ITALIA: IL "DUE VALLI" DALLA DOPPIA VALIDITÀ. LA GARA DELL'AUTOMOBILE CLUB DI VERONA, IN PROGRAMMA DOMANI E SABATO AD ILLASI E VERONA, E' L'ULTIMO ROUND DEL TROFEO RALLY ASFALTO E DELLA COPPA ITALIA



Sarà un Rally Due Valli dalla doppia anima, dalla duplice validità sportiva e dal grande appeal. La gara dell'Automobile Club di Verona che si corre questo fine settimana sulle strade tra Illasi e lo stesso capoluogo scaligero, è l'appuntamento conclusivo del Trofeo Rally Asfalto e round finale della Coppa Italia rally Nazionali al quale hanno aderito tanti piloti.

Tanti veramente, al punto da rappresentare un vero record a livello nazionale anche in termini di qualità. Dal centro vinicolo veronese si muoveranno campioni come Paolo Andreucci con la Peugeot 207 S2000 della DueGi Sport, Paolo Porro sulla Ford Focus WRC per i colori della Bluthunder Racing, Marco Signor e Roberto Vellani protagonisti della classifica del Trofeo Asfalto della Super 2000, che li vedrà impegnati in gara rispettivamente al volante della Skoda Fabia S2000 ed a bordo della Peugeot 207 S2000/Power Car. Piloti di punta della serie sono anche il barese Francesco Laganà iscritto con la Mitsubishi Lancer per inseguire l'affermazione in Gruppo N, ma saranno anche attori principali l'emiliano Roberto Vescovi, al volante della Renault Clio R3. Al rally nella campagna veneta ci sarà lombardo Luigi Fontana con la Ford Focus WRC (nella foto) gemella di quella di Porro, il giovane Giacomo Cunial con la Peugeot 208 R2B e Nicola Patuzzo a bordo della perfomante Peugeot 307 WRC, al via anche l'atteso Alberto Piatto con la Peugeot 307 Maxi Car Racing.



Ogni edizione della tappa finale della Coppa Italia richiama gli specialisti che nel corso della stagione si sono messi in luce nei propri ambiti regionali, aggiudicandosi o piazzandosi le svariate classifiche del Challenge Rally. Lo scorso anno fu Luca Cantamessa a vincere la finale assoluta, quest'anno sono diversi i nomi che possono succedere all'astigiano: a partire dall'aostano Elwis Chentre che sulla Abarth Grande Punto S2000 della Happy Racer sfiderà Marco Gianesini, al volante della Peugeot 207 S2000 della Top Rally. Protagonista sarà anche l'Under 23 tortonese Alberto Rossi, su Renault Clio S1600 e Daniele Tabarelli che con la Mitsubishi Lancer Evo punta alla affermazione in gruppo R4. Il veronese Emanuele Arbetti già secondo in gara lo scorso anno si ripresenterà fuori classifica per la Coppa Italia, ma con l'ardire per puntare alla vittoria in gara al volante della Skoda Fabia S2000 della Car Racing.

La manifestazione scatterà, come detto, da Illasi alle 18:30 per poi transitare in Piazza Bra per il passaggio vip all'ombra dell'Arena. Subito dopo, prova speciale prologo sulle Torricelle (la "Torricelle", appunto, ndr) alle ore 20:59. Dopo il riordino notturno ad Illasi, agonismo vero sabato 16 con le tre prove di "Ca' del Diaolo", "Marcemigo" (11,18km) e "Mezzane" (14,73km). La prima sarà leggermente diversa per il TRA che ne disputerà una versione allungata a 23,01km, mentre la Coppa Italia competerà su una versione di 14,66km. Tutte queste prove saranno disputate per due volte, mentre il TRA disputerà la versione allungata della "Ca' del Diaolo" anche per una terza volta, alle 18:00, con il buio e i fari accesi. Arrivo in Piazza Bra alle ore 18:30 per la Coppa Italia, mentre il TRA festeggerà il vincitore alle 20.30

Non solo i veronesi attendono il grande spettacolo delle Torricelle. La storica salita cittadina ospiterà, come lo scorso anno, la breve prova di apertura del rally. 
Attorno a questa prova speciale è stato creato un vero e proprio evento. Si chiamerà "Torricelle Show" realizzato grazie alla collaborazione con Verona Events, e prevederà un'ampia offerta di servizi e di spettacolo. L'evento partirà alle ore 20, con i primi apripista, per poi proseguire con una sfilata Porsche organizzata grazie alla collaborazione con la concessionaria Vicentini, main sponsor della manifestazione 2013. Apripista d'eccezione sarà il campione italiano rally 2013 Umberto Scandola sulla Skoda Fabia S2000. 
Dopo il passaggio di "Umbi" sarà la volta delle vetture in gara del Rally Due Valli. Come anche per la seconda tappa, passeranno prima sul percorso gli iscritti del Trofeo Rally Asfalto e quindi il nutritissimo gruppo di piloti della Coppa Italia. In coda ad entrambe le categorie, anche una piccola rappresentanza di vetture storiche.




WALES RALLY: MOLLY TAYLOR E' PRONTA PER L’ULTIMA GARA DEL CAMPIONATO DEL MONDO FIA




La stagione 2013 di Molly Taylor si concluderà probabilmente con il Wales Rally GB, un rally nel quale l’australiana è andata molto bene nel 2012. Dopo aver vinto il “FIA ERC Ladies' Trophy” Molly è pronta per l'ultimo appuntamento del Citroen Top Driver e del WRC3. 

“Il Wales Rally GB è stato sicuramente uno dei nostri migliori rally dell'anno scorso - dichiara Molly Taylor - mi piace molto, penso che quest'anno sarà molto competitivo, grazie al sistema di punti del top driver Citroen, i piloti del campionato andranno al loro massimo. Ci sono anche molti piloti locali del campionato britannico, sarà probabilmente la gara più competitiva che abbiamo mai fatto per la velocità dei piloti che affronteremo a bordo delle Citroen DS3, per noi sarà davvero emozionante. Saremo in una posizione diversa da quella che abbiamo avuto per tutta questa stagione, avendo dovuto pensare al Ladies' Trophy nell'ERC, questa gara è l’occasione per avere maggior libertà e avere quella chance di correre senza obblighi di campionato cercando di essere competitivi e quindi vedere dove ci piazzeremo”. 
Il Wales Rally GB 2013 avrà inizio Giovedì 14 novembre con la cerimonia di apertura nella città di Conwy sulla costa del Galles del Nord. Il percorso comprende 24 Prove Speciali, più della metà delle quali sono o del tutto nuove o non sono state presenti nel Campionato Mondiale dagli anni Novanta. La gara si concluderà Domenica 17 Novembre con il podio nella città di Llandudno .

COPPA ITALIA ACI - TROFEO MAXI CAR RACING: CONCLUSA LA STAGIONE 2013 DEL PRIMO CAMPIONATO DRAG RACING IN ITALIA. VINCITORE ASSOLUTO E' DAVID PASOTTI SU CHEVROLET CAMARO




I riflettori sulla Rivanazzano Dragway si spengono in sincrono con i motori. Le bombole di Nos sono ormai esaurite. Lo spettacolo del drag racing è andato in scena e per una “prima” assoluta il risultato non è stato affatto male. Coppa Italia ACI 2013 - Trofeo Maxi Car Racing ha segnato, con modestia e sincera passione, un piccolo passo nella storia nazionale dell’automobilismo sportivo. 
E’ stato il primo campionato d’accelerazione in Italia con quattro tappe al suo attivo, da aprile ad ottobre, più una prova speciale. La stagione 2013 ha rappresentato una grande sfida, accolta con entusiasmo sia dai numerosi piloti giunti da tutto lo stivale che dal pubblico. Ad ogni gara di Coppa Italia ACI 2013 hanno partecipato dalle 60 alle 85 vetture. Tra questi è stata significativa la presenza di racer stranieri molti dei quali provenienti da Francia, Svizzera e Germania. Soddisfacente anche il numero delle macchine iscritte ai lanci liberi. Una nuova opportunità per approcciare e cimentarsi in questa disciplina senza eccessivi investimenti e preparazione tecnica; emozioni a portata di tutti. 




Anche il pubblico ha accolto con curiosità il mondo del drag racing, una realtà ancora poco nota in Italia ma che ha dato segnali di essere più viva che mai. Sempre migliaia le famiglie e gli appassionati che hanno vissuto la gara dalle transenne o dalle tribune disposte lungo il rettilineo da ¼ di miglio.
La location di tutto campionato, l’aeroporto di Rivanazzano Terme (Pv), si è dimostrata all’altezza del compito: accogliente, organizzata e ideale per ospitare una gara che si svolge su 402,33 metri. Il bello del drag racing è anche questo: assaporare lo spettacolo dall’inizio alla fine, dal semaforo all’apertura del paracadute che segna la fine di ogni lancio. Infine paddock aperti tra i quali curiosare la vita dei piloti e gli ultimi preparativi tecnici. 



Torniamo al cuore sportivo di questo primo campionato in Italia con la comunicazione ufficiale della classifica definitiva e finale. Il regolamento prevede un vincitore per categoria ma soprattutto un vincitore assoluto Coppa Italia ACI 2013 – Trofeo Maxi Car Racing: 

Categoria A4 
1° classificato numero 401, Daniele Gaiardi su Fiat Bravo 1600-16V con 675 punti

Categoria A3 
1° class. numero 347, Marco Grandini su Plymouth Road Runner ’69 con 650 punti

Categoria A2 
1° classificato numero 201, David Pasotti su Chevrolet Camaro ‘72 con 785 punti totali 

Categoria A1 
1° classificato numero 107, Roberto Bailo su Pontiac Trans Am ‘73 con 540 punti totali 

Categoria B3 
1° classificato numero 677, Guerrino Gabucci su Fiat Uno Racing con 555 punti totali 

Categoria B2 
1° classificato numero 569, Enrico Bailo su Chevrolet Nova ‘69 con 655 punti totali 

Categoria B1 
1° classificato numero 709, Ennio Bagnuolo su Ford Sierra Cosworth con 725 punti

Il nuovo "padrone" della Contea dell’Oltrepò Pavese, vincitore assoluto del primo campionato Coppa Italia ACI 2013 – Trofeo Maxi Car Racing è David Pasotti, categoria A2 con 785 punti. Vince alla guida di una Chevrolet Camaro del 1972 equipaggiata con motore Chevrolet Big Block da 454 c.i. 




Gli organizzatori dell’evento AMP, American Motors Pavia, sono soddisfatti dei risultati e dichiarano: “La stagione 2013 ha dimostrato che il drag racing in Italia è più vivo che mai. I piloti italiani e stranieri hanno risposto alla grande, partecipando con entusiasmo e sportività a tutte le gare, nonostante il maltempo ne abbia segnate 3 su 5. I piloti hanno ripagato i nostri enormi sforzi, il paddock è sempre stato all’altezza delle aspettative e lo spettacolo offerto in pista ci ha veramente soddisfatto. Siamo consapevoli che al primo anno di ufficialità del titolo Coppa Italia, non si possono pretendere grandi numeri in termini di pubblico, partner o sostenitori del settore automotive ma siamo certi che questo tipo di sport motoristico, tra i più praticati e tra i più spettacolari al mondo, avrà una memorabile prossima stagione”. 

Uno speciale ringraziamento va a tutto lo staff AMP, ai volontari, alla Direzione dell’Aeroclub L.M. Resta di Rivanazzano Terme, al Gruppo Intervento Protezione Civile di Garlasco, alla Croce San Francesco di Rivanazzano Terme, agli espositori presenti, ai media che hanno promosso questa disciplina, allo sponsor Maxi Car Racing ma soprattutto al reparto tecnico/sportivo gestito ed organizzato con grandissima professionalità dalla Sadurano Motorsport di Forlì e alla Federazione ACI. 


MOTOGP: Marc Marquez chiude in testa la tre giorni valenciana di test. Il campione del mondo è il più veloce anche nell'ultima giornata di prove davanti a Bradley Smith e a Stefan Bradl

Un giorno di pausa per festeggiare la conquista del Campionato Mondiale e subito due giorni di lavoro  in pista per Marc Marquez che ha percorso ben 133 giri con il miglior crono di 1'30.536 nel primo giorno, migliorato di quasi 3 decimi ieri. Assenti le Yamaha ufficiali di Jorge Lorenzo e di Valentino Rossi, ci ha pensato Bradley Smith a portare in alto il nome della Casa del diapason con il tempo di 1'30.598, secondo assoluto e più rapido anche di Jorge Lorenzo, che martedì aveva girato in 1'30.768. 
Seguono Stefan Bradl (LCR Honda) e Dani Pedrosa (Repsol Honda Team), con crono sotto 1'31, davanti a Alvaro Bautista (GO&FUN Gresini) e Pol Espargaro (Monster Yamaha Tech3). 
Tra i piloti Ducati, Andrea Iannone, nono e più rapido di entrambi i piloti ufficiali con Dovizioso a 2 decimi e Cal Crutchlow a 3. Davanti al duo ufficiale anche Aleix Espargaro con la Yamaha FTR del team Forward Racing.