mercoledì 6 novembre 2013

Novanta gli equipaggi iscritti al Rally 999 Minuti Historic

Sono 49 in gara nel rally, 31 nella regolarità sport e 10 tra le all-stars. Da venerdì mattina le operazioni di verifica e nel tardo pomeriggio il prologo. 
Esito più che soddisfacente per le iscrizioni alla prima edizione del Rally 999 Minuti Historic: sono novanta i moduli pervenuti alla segreteria del Team Erredue che, in collaborazione con l’Automobile Club Novara, organizza l’attesa gara che riporta i fasti del “999” sulle strade di allora. Nonostante si sia oramai al termine della stagione e con l’ultimo appuntamento del Campionato Italiano che è stato rinviato e si correrà subito dopo la gara novarese, è decisamente un successo il consenso avuto dalle adesioni, una buona parte anche da fuori regione. Bisogna anche sottolineare che essendo la prima edizione, la gara non ha validità per Campionati o Trofei che solitamente fungono da traino anche per le presenze di piloti di altre zone d’Italia. 
Notevole il parco vetture che propone praticamente tutti i modelli degli anni d’oro dei rally dalla Stratos alla 131 Abarth, dall’Audi Quattro alla Ford Escort RS; senza dimenticare le numerose Porsche 911, Opel Kadett ed Ascona e le immancabili A112 Abarth. 

EICMA - SALONE DEL MOTOCICLO DI MILANO - LE FOTO DI DANIELE MATTEI



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Posted by Picasa

CAMPIONATO ITALIANO RALLY AUTO STORICHE: LA TARGA FLORIO HISTORIC RALLY DECISIVA PER IL CAMPIONATO ITALIANO



Alla Targa Florio Historic Rally si assegna il Tricolore Autostoriche. Sarà la competizione organizzata dall'Automobile Club Palermo in programma sabato 16 e domenica 17 novembre in provincia di Palermo a chiudere il Campionato Italiano Rally ed assegnare il titolo 2013. Intenso il lavoro dello staff organizzatore per garantire lo svolgimento della competizione, che sarà la decima prova del Campionato Italiano Rally Autostoriche. 

In un momento estremamente difficile l'AC Palermo è riuscito a confermare la gara, grazie ad un intenso ed incessante lavoro a cui si sono aggiunti nuovi partner. Tutti i particolari sull'edizione 2013 della Targa Florio riservata alle vetture protagoniste dell'epopea dei rally, saranno rivelati durante la presentazione che si terrà presso la sede ACI Palermo alle 11.30 di mercoledì 13 novembre, saranno presentati anche i nuovi partner ed illustrati i piani di lavoro per il futuro delle gare di Campionato Italiano in particolare e per l'attività sportiva dell'Ente in generale.

La Targa Florio Historic Rally oltre a chiudere il Campionato ne sarà la prova decisiva. Infatti, sul "Piccolo Circuito delle Madonie" si deciderà il Tricolore 2013. Matteo Musti, Lucio Da Zanche, Nicholas Montini e Davide Negri son tutti in corsa per il titolo che dovranno giocarsi in provincia di Palermo, dove a rendere tutto più difficile ci penseranno i numerosi piloti siciliani, che hanno atteso con ansia l'appuntamento tricolore riservato alle "storiche" e che ben conoscono le insidie dell'asfalto madonita ad iniziare da Totò Riolo, già vincitore della gara e tre volte vincitore della versione moderna. 

Il "Piccolo Circuito delle Madonie" torna primo attore della gara, suddiviso in vari tratti cronometrati. La competizione avrà il suo quartier generale a Campofelice di Roccella, mentre la partenza di sabato 16 novembre sarà al Belvedere di Termini Imerese ed il traguardo a Collesano, tutti centri che sono parte della sempre viva storia della corsa automobilistica più antica del Mondo.

LA GIESSE PROMOTION SARA’ IN GARA CON TRE EQUIPAGGI ALLA 2a MONZA RONDE DI VEDOVATI CORSE, VALIDA PER LA LOMBARDIA RONDE CUP



L’autodromo di Monza si appresta ad ospitare la 2° edizione della Monza Ronde organizzata da Vedovati Corse. La scuderia bergamasca Giesse Promotion, già protagonista lo scorso anno, si appresta a schierare tre equipaggi in tre differenti categorie pur mantenendo un elemento comune che è il nome della vettura che, per tutti, sarà una Renault Clio.


Danilo Scanzi e Margherita Gregori utilizzeranno una S1600 dell’Erreffe Rally Team tornando a gareggiare dopo alcuni mesi di inattività: i due partiranno con il numero 29.

Con una versione R3C della berlinetta francese sono pronti al grande rientro Eugenio “Gege” Lozza e la moglie Antonella Fiorendi che dopo il brutto incidente del Prealpi Orobiche hanno riparato vettura e morale e hanno intenzione di togliere la ruggine in vista di futuri impegni.

Con una 2000 gruppo N ci saranno Gianluca Crippa e Giada Pecis, primi a partire della classe N3 e considerati tra i papabili per la vittoria finale di categoria.

La 2° Monza Ronde sarà valevole per la serie LRC ovvero la Lombardia Ronde Cup giunta al penultimo appuntamento prima del conclusivo che sarà la ronde Città dei Mille organizzata proprio a Selvino, cittadina in cui ha sede la scuderia Giesse Promotion.

10° SUPERCORSO FEDERALE ACI CSAI-FDA A VALLELUNGA: I COMMENTI ALLE ATTIVITA' DELLA TERZA GIORNATA


Conclusa anche la terza giornata del decimo Supercorso Federale ACI CSAI. Giornata molto impegnativa per i sei piloti scesi in pista con le monoposto di Formula Abarth e Formula 3. Domani la giornata finale con la premiazione dei migliori.

Raffaele Giammaria - Direttore Scuola Federale ACI CSAI: 
"Oggi i ragazzi del settore velocità hanno avuto la possibilità di testare le monoposto di Formula ACI-CSAI Abarth e Formula 3. I sei piloti impegnati in questo decimo Supercorso stanno progredendo tutti in maniera ottimale. Oggi hanno avuto a che fare anche con gli ingegneri di Ferrari Driver Academy che li stanno seguendo passo passo affiancando gli istruttori della Scuola Federale ACI CSAI. Sono molto soddisfatto dei progressi che hanno ottenuto i ragazzi ascoltando i consigli che vengono loro dati. Domani, nella giornata conclusiva del Supercorso, avranno la possibilità di simulare anche una prova di qualifica con un set di gomme nuovo." 

Leonardo Pulcini ha parlato dell'ottimo rapporto che si è instaurato con gli istruttori della Scuola Federale ACI CSAI: "mi sono trovato molto bene come era già accaduto agli stage valutativi di quest'anno. Sono persone che hanno molta esperienza ed è un piacere seguire i loro consigli che sicuramente ci aiutano a migliorare nella nostra tecnica ad ogni run percorso." 

Alessio Piccini ha voluto invece puntare l'attenzione sul rapporto con i compagni di corso:
"C'è un bel clima di amicizia e un rapporto molto aperto con tutti i compagni di questa "avventura" del Supercorso, nonostante alla fine, il vincitore sarà solo uno. Si parla spesso di quelle che sono le nostre sensazioni di guida e ci si consiglia a vicenda anche sugli errori che da fuori si riescono a vedere più facilmente."

Simone Cunati ha così commentato la penultima giornata: 
"È stata una giornata molto positiva con una vettura molto prestazionale che, con le due configurazioni del percorso di Vallelunga, ci ha consentito di testare tutte le sue caratteristiche e di toccare velocità di punta molto elevate. Rispetto al kart i tempi di reazione sono molto più lenti, ma nonostante ciò la Tatuus di Formula Abarth da molte soddisfazioni." 

Mattia Drudi si è soffermato sulla Tatuus FA010 di Formula Abarth:
"Con la monoposto di Formula ACI-CSAI Abarth dovevo riprendere un po' la mano visto che è dallo stage valutativo di quest'estate che non ci giravo. Dovevo migliorare la frenata, prima di tutto e, nell'ultimo turno di oggi, sono arrivato ad un livello soddisfacente. Con la Tatuus FA mi trovo molto bene prestando particolare attenzione ad accelerare quando le ruote sono praticamente dritte perché, avendo il motore turbo e una potenza di 180 Cavalli, è facile perdere aderenza sul posteriore e finire in sovrasterzo." 

Alessio Rovera, dopo la prima giornata sulla Dallara di Formula 3, ha espresso le sue opinioni sul lavoro svolto assieme agli ingegneri di Ferrari Driver Academy: 
"È stata una giornata molto formativa, lavorare con ingegneri di Ferrari Driver Academy è una cosa che non capita tutti i giorni. Ho cercato di apprendere il più possibile per migliorare le mie prestazioni attraverso lo studio delle telemetrie e la visione dei filmati in pista. C'è stato un miglioramento costante che sicuramente mi porterà domani ad un ulteriore step."

Il Museo Nicolis di Villafranca tra i finalisti del “The International Historic MOTORING AWARDS 2013“. L'unico Museo Italiano per la prima volta nelle “nomination” per la sezione “Museum/Collection of the Year”


Per il mondo del motorismo storico internazionale è un po’come l’Oscar per il cinema; ed essere nella rosa dei 6 finalisti nella sezione “Museum-Collection of the Year” è, di per sé, un riconoscimento straordinario che colloca, a pieno titolo, il Museo Nicolis di Villafranca – Verona nel Gotha Internazionale delle istituzioni culturali del settore.

La segnalazione della nomination, arrivata a sorpresa, conferma che la struttura di Villafranca, inaugurata nel 2000 per coronare “il sogno di una vita” del fondatore Luciano Nicolis, si è conquistata non solo l’ammirazione dei visitatori italiani e stranieri, ma una eccellente reputazione e l’apprezzamento di appassionati, collezionisti, studiosi, Istituzioni culturali che in tanti Paesi celebrano il mito del motorismo e ne tutelano eredità, storia e passioni.

Insieme al Museo Nicolis, nei finalisti per la sessione “Museum/Collection of the Year” anche Blackhawk Automotive Museum; Le May America’s Car Museum; Louwman Museum, Mercedes Museum, Mullin Automotive Museum. Una competizione “fra grandi” che fa onore e riempie di orgoglio. 

Presentando la propria candidatura al Motoring Awards (una delle manifestazioni più prestigiose del settore) il Museo Nicolis ha sottolineato alcuni degli aspetti che ne definiscono l’identità e danno una “chiave di lettura” per comprenderne la storia, la crescita, il successo. ”La passione per il recupero, in tutte le sue forme”; per questo, Luciano Nicolis, imprenditore nel settore cartario (l’azienda di famiglia, la Lamacart di Verona, è oggi leader europeo nel recupero e lavorazione della carta da macero) aveva sviluppato non solo una grande passione per la meccanica, ma anche quel fiuto, proprio dei collezionisti, che gli ha consentito di vedere dei gioielli là dove altri vedevano solo rottami, permettendogli di scovare in tutto il mondo oggetti d’epoca e - per quanto concerne le auto - di recuperarle, restaurarle, riportarle allo splendore originario, restituendo alla storia del motorismo un patrimonio altrimenti perduto. Basti pensare che la Isotta Fraschini del 1929, oggi una delle vetture più spettacolari del Museo, ha richiesto un restauro di ben 15 anni!

E di storie simili ce ne sono a centinaia al Museo Nicolis che si sviluppa su 6000mq e custodisce ben 7 collezioni con centinaia di auto d’epoca dei marchi più prestigiosi (da Alfa Romeo a Mercedes, Ansaldo, Avion Voisin, Bugatti, Lorrain Dietrich, Zedel, Cottereau, Peugeot, Ford, Fiat, ecc), oltre 200 motociclette (fra le due ruote di “culto” la Premier del 1913, Bianchi Tonale, Norton, Garanzini, Guzzi, Triumph, Gilera, Bianchi, Piaggio e molte altre); altrettante biciclette, comprese le prime “antesignane” come la Draisina e la Michaudine, ma anche strumenti musicali, macchine fotografiche e per scrivere, oggetti inediti dell’ingegno umano, piccoli velivoli.

Silvia Nicolis, oggi Presidente del Museo, lo ha gestito sin dalla sua inaugurazione nel 2000, lo ha fatto crescere con l’ottica imprenditoriale del Museo-Impresa sviluppando, a fianco dell’attività prettamente Museale, relazioni con la Business Community, nuovi settori come il Centro Congressi, il Bookshop, il Vintage Store, ma anche partnership permanenti con il mondo della cultura, del cinema, della televisione, dei media. Museo privato ma da sempre aperto al pubblico, il Nicolis è oggi una delle Istituzioni di riferimento per l’intero territorio e proprio con le Istituzioni del Veneto Silvia Nicolis ha stabilito rapporti solidi e professionali che la hanno vista al loro fianco nella promozione di iniziative culturali di grande successo (come la recentissima Operauto), collaborazioni con Enti, manifestazioni culturali, turistiche, sportive, destinate a valorizzare il territorio.

A questa attività a tutto campo sono legati anche gli incarichi assunti in ambito Confindustriale (Silvia Nicolis è oggi Presidente della sezione Turismo di Confindustria Verona, Vicepresidente di Federturismo Veneto e, da qualche mese, anche di Museimpresa, l’associazione italiana di Archivi e Musei d’impresa promossa da Confindustria per valorizzare e mettere in rete le eccellenze imprenditoriali italiane e il loro “Brand Heritage”).

Chi parteciperà alla kermesse londinese di Motoring Awards (il 14 novembre, nella spettacolare cornice del St. Pancras Renaissaince Hotel, con delegazioni provenienti da Usa, Australia, Germania, UK e Italia) quale che sia l’esito finale delle votazioni sarà – comunque - qualcuno che nel mondo del Motorismo internazionale “ha qualcosa da dire” e a cui il motorismo internazionale rende un pubblico tributo. Le sezioni riconosciute dal Motoring Award sono 11 e includono Car of the Year; Club of the Year; Motoring Event; Motorsport Event; Personal Achievement; Publication; Race Series; Rally Tours; Restoration; Specialist oltre, naturalmente, a “Museum/Collection of the Year” 

La febbre cresce e per molti questa “Notte degli Oscar” in versione “The International Historic Motoring Awards” sarà indimenticabile. Perché è una testimonianza che rende onore a chi è stato selezionato, a chi si aggiudicherà il “premio finale”, a chi - comunque – avrà dato a questo settore il proprio contributo incessante di lavoro, idee, competenza, passione. 
(immagini da www.museonicolis.com)




 

FAST LANE PROMOTION PREMIA AL MUSEO FERRARI DI MARANELLO I SUOI CAMPIONI 2013



Una giornata speciale, per vivere un sogno e “passare in rassegna” tutti i campioni della stagione appena conclusasi della Fast Lane Promotion: l’appuntamento è per sabato 23 novembre, presso il Museo Ferrari di Maranello, autentico tempio dell’automobilismo e per l’occasione cornice ideale delle premiazioni dei protagonisti della Formula Renault 2.0 ALPS e della Clio Cup Italia.

Una stagione, quella del 2013, vissuta all’insegna dei giovani talenti. Uno di questi è il 17enne Antonio Fuoco, primo italiano a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della serie ALPS in cui quest’anno ha messo a segno sei successi. Il cosentino, questa volta, giocherà “in casa”, essendo una delle migliori rivelazioni della Ferrari Driver Academy.

La Fast Lane Promotion, assieme ai suoi supporter e partner tecnici - Dunlop, Elf, Michelin e Rexta - conferirà i meritati riconoscimenti. Un premio andrà al team Prema di Angelo Rosin e Grazia Troncon, che sempre nella Formula Renault 2.0 ALPS ha conquistato il titolo riservato alle squadre, così come al vicentino Luca Ghiotto e al brasiliano Bruno Bonifacio, rispettivamente secondo e terzo in campionato, proseguendo con tutti gli altri “primi attori” di un’annata caratterizzata da un livello internazionale di presenze ed agonismo alla massima potenza.

I riflettori saranno puntati anche sulla Clio Cup Italia ed in particolare su Ronnie Marchetti, l’ultimo in ordine di tempo a fregiarsi dell’alloro assoluto nel monomarca riservato alle berline della Casa d’Oltralpe in versione 2 litri. Il marchigiano, portacolori della Composit Motorsport (team campione), diventa pertanto il paladino di un’epoca gloriosa che si conclude per dare il via, a partire dal 2014, alla nuova “versione” della serie con il debutto tricolore delle berline RS 1.6 Turbo già protagoniste quest’anno nell’Eurocup Clio. Tra i premiati il potentino Luciano Gioia, migliore Gentleman e terzo assoluto alle spalle di Roberto Gironacci, e la giovane svizzera Luana Krattiger, prima classificata tra gli Junior ed Esordienti. 

martedì 5 novembre 2013

GP2: RAFFAELE MARCIELLO E' IL PIU' VELOCE NEI TEST DI ABU DHABI

Raffaele Marciello, pilota Ferrari Driver Academy e vincitore del Campionato Europeo FIA di Formula 3, è stato il più veloce nel primo giorno di test GP2 in corso a Abu Dhabi. Al debutto nella serie con una monoposto del Team Trident, Raffaele Marciello ha fermato i cronometri su 1'49.811 nel corso della sessione pomeridiana delle prove. Al mattino il più veloce è stato Alexander Rossi (Caterham Racing) in 1'49.958. Un risultato importante, quello ottenuto dal campione europeo Formula 3, visto che si trattava dei primi giri in assoluto con una monoposto GP2. Domani un'altra giornata di test con il Team Trident mentre giovedì, ultima giornata di prove, Raffaele Marciello sarà alla guida di una monoposto del Team Racing Engineering.

(foto da www.gp2series.com)


Kessel Racing al Mugello per le "Finali Mondiali" del Ferrari Challenge Europa



A distanza di oltre un mese dall'ultima prova disputata ad Imola, torna in pista nel prossimo fine settimana il Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, che sulla pista dell'Autodromo Internazionale del Mugello, vedrà in pista piloti e vetture provenienti da tutto il mondo per le ultime gare delle singole divisioni, oltre che per la disputa delle Finali Mondiali, gare singole "extra campionato", al termine delle quali viene assegnato il titolo mondiale per ogni categoria. Per quanto riguarda Kessel Racing, il team di Grancia ha allestito una formazione di grande prestigio in sintonia con l'appuntamento: a scendere in pista troveremo Max Bianchi, Alexis De Bernardi, Daniel Küenzli, Rick Lovat, Dieter Schenk ed il Campione del Mondo Gentlemen 2012 Fons Scheltema tutti iscritti nella Coppa Shell. Nel Trofeo Pirelli saranno in gara l'equipaggio russo formato da Rotenberg e Zlobin che hanno già gareggiato con noi in occasione della gara di Le Mans, Ringo Chong, pilota di Singapore che gareggiò nella scorsa stagione in occasione delle Finali Mondiali a Valencia, oltre l'elvetico Christophe Hurni, al debutto in gara con Kessel Racing. 

Il programma del lungo fine settimana del Mugello vedrà in pista i piloti già dalla giornata di giovedi 7 novembre, con la disputa delle due sessioni di prove libere: per il Trofeo Pirelli dalle 9,30 alle 10,30 e dalle 13,30 alle 14,30. I piloti della Coppa Shell saranno in pista dalle 11,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 16,30. Venerdi 8 novembre il programma entra nella fase calda con la disputa delle prime sessioni di qualifiche, oltre che della prima gara valida per il settimo round di ciascuna divisione. A scendere in pista per primi saranno in concorrenti della Coppa Shell che disputeranno la prima sessione di qualifiche dalle 9,30 alle 10,00, mentre il Trofeo Pirelli andrà in pista per la prima sessione di prove ufficiali dalle 11,10 alle 11,40. Nel pomeriggio di venerdi si disputeranno le prime gare, con Coppa Shell in pista alle ore 12,50 sulla distanza di 30 minuti, mentre sempre sulla stessa distanza il Trofeo Pirelli vedrà il via di gara uno alle ore 14,55. Sabato 9 novembre il programma prevede il secondo turno di qualifica e la disputa della seconda gara per ogni divisione. Piloti in pista alle ore 9,30 per il Trofeo Pirelli, mentre la seconda sessione di prove cronometrate per la Coppa Shell scatterà alle ore 11.10. Sabato pomeriggio appuntamento con le ultime gare di campionato: alle ore 12,50 gara due del Trofeo Pirelli, mentre gara due di Coppa Shell scatterà alle ore 14,55. Domenica 10 novembre, giornata conclusiva dell'evento, sono in programma le due Finali Mondiali, entrambe sulla distanza di 40 minuti, 10 in più delle gare singole di campionato. 



La prima Finale ad essere disputata sarà quella di Coppa Shell con semaforo verde alle ore 9,30, mentre per quanto riguarda il Trofeo Pirelli il via sarà alle ore 11,45. Per quanto riguarda la copertura televisiva dell'evento, le gare dei Mugello saranno trasmessa in diretta su uno dei canali di SKY Sport in Italia, mentre in Europa la diffusione avverrà attraverso la produzione di Wige Media, che garantisce la visione in oltre sessanta nazioni tra cui la Svizzera. A completamento del fine settimana delle Finali Mondiali, nella giornata di lunedi, sempre sulla pista del Mugello è programmato un test per iniziare a conoscere le caratteristiche della 458 Evo, versione aggiornata della vettura che sarà protagonista nel Ferrari Challenge edizione 2014.

Kessel Racing in pista a Barcellona per i titoli piloti e team nella classe GTS dell'International Open GT Championship



Fine settimana decisamente fitto di appuntamenti per Kessel Racing, con il team impegnato su due diversi campi di gara: a Barcellona per l'ultimo appuntamento stagionale dell'International Open GT Championship ed i titoli ancora da assegnare nella classe GTS, mentre al Mugello andranno in scena le ultime gare del Ferrari Challenge Europa con la disputa inoltre delle Finali Mondiali. A Barcellona Kessel Racing per la quinta stagione consecutiva si giocherà il titolo nella classe GTS sia per quanto riguarda i piloti con Lorenzo Bontempelli, che per quanto riguarda il Team. A scendere in pista sul bellissimo tracciato del Montmelò saranno quattro vetture. Nella classe SGT ci sarà la 458 Italia GT2 condotta da Michael Broniszewski, affiancato per l'occasione da Philipp Peter. Nella classe GTS, saranno tre le vetture in pista con Bontempelli/Frezza, Earle/Kremer e Laursen/Magnussen. Quello di Barcellona sarà un fine settimana ad alta tensione con il Team che farà di tutto per recuperare le quattro lunghezze che lo separano dal Bhai Tech Racing, leader della classe GTS tra i team. Lorenzo Bontempelli, per quanto riguarda i piloti, si giocherà le possibilità di titolo in un prevedibile duello con la McLaren di Pantano/Suzuki, attualmente in testa al campionato a pari punteggio con il nostro pilota. Ma non vanno dimenticati Toril, Rosell/Mavlanov e Lyons/Beretta equipaggi ancora matematicamente in gioco per il titolo piloti alla pari di Soulet/Ide e Van Der Drift/Razia. Oltre alle difficoltà dei duelli tradizionali in pista, al Montmelò si aggiungerà la variabile delle vetture del campionato spagnolo GT, oltre che di quello portoghese che saranno in pista insieme ai tradizionali contendenti il titolo Open, in due gare che si annunciano tanto affollate, quanto spettacolari.




Un sogno firmato MV Agusta: Simone D'Auria presenta all'EICMA la nuova Brutale California 1090RR









Milano, 5 novembre 2013 - Nata dalla fantasia di Simone D'Auria, artista e designer con alle spalle collaborazioni prestigiose (Triennale di Milano, St. Moritz Art Masters), la MV Agusta Brutale California 1090RR in edizione speciale è presente fino al 10 novembre, all'EICMA di Milano. 

Un sogno a due ruote, una moto con un suo carattere e un corpo morbido come quello di una bella donna: seguendo le linee guida della casa MV Agusta, da sempre attenta alle emozioni che i suoi prodotti sono in grado di suscitare, Simone D'Auria presenta a EICMA - 71° Esposizione Internazionale del Motociclo - una motocicletta destinata a entrare nell'immaginario collettivo per le sue caratteristiche innovative. 



La ricerca sui materiali non si riduce alla volontà di imporsi come prodotto moderno, ma - al contrario - diventa il mezzo attraverso cui regalare alla moto un'anima autentica, personale, capace di sedurre il suo pilota con un mondo di sensazioni inaspettate. I nuovissimi cerchioni in carbonio si uniscono, in un felice matrimonio, a Wood Vibrations, un materiale ideato e brevettato dallo stesso D’Auria, che mescola preziosi componenti in un prodotto di lunga e complessa lavorazione, adatto a essere applicato, con procedimento artigianale, sulle superfici più diverse. 

La colorazione blu vertigo e oro aggiunge pregio a una moto della quale si può davvero dire che "le manca solo la parola". 

La nuova Special della Casa varesina - con cui D'Auria collabora dal 2012 - è destinata al pubblico come Limited Edition. 




SUPERCORSO FEDERALE CSAI - FDA: È TEMPO DI 500 ABARTH SUL CIRCUITO LUNGO DELL'AUTODROMO DI VALLELUNGA

Mattinata impegnativa per i 7 giovani piloti del 10° Supercorso Federale CSAI - FDA. A bordo delle Abarth 500 Assetto Corse, si sono passati il volante i 2 formulisti Michele Beretta e Alessio Rovera e i 4 kartisti Simone Cunati, Mattia Drudi, Alessio Piccini e Leonardo Pulcini. Al loro fianco Andrea Piccini ed Enrico Toccacelo che hanno assistito i giovani on board e hanno dispensato loro consigli su traiettorie e particolarità del circuito corto. Nel pomeriggio, di nuovo in pista sul circuito lungo di Vallelunga e alla fine del test si è passati alla posizione di guida su Formula ACI-CSAI Abarth e sulla Formula 3.

Queste le parole di Simone Cunati prima della seconda parte della giornata: "è una bellissima esperienza. A livello di preparazione serve moltissimo soprattutto grazie ai consigli degli istruttori che ci stanno seguendo passo dopo passo con la possibilità di averli al nostro fianco in macchina. La Abarth 500 Assetto Corse è sicuramente una vettura molto divertente e ha un buonissimo livello di prestazioni".

Entusiasta anche il vice-campione di Formula ACI-CSAI Abarth, Michele Beretta: "Questa è una bellissima opportunità per crescere e per imparare cose nuove su vetture che non ho mai provato. Salire sulla Abarth 500 Assetto Corse mi ha impressionato. È molto differente da una vettura Formula già a partire dalla posizione di guida che non mi ha del tutto convinto, ma grazie ai consigli di Enrico Toccacelo che era al mio fianco, sono riuscito, in 3 turni a migliorare moltissimo sotto il livello prestazionale. Non vedo l'ora di provare la Formula 3 dopo aver testato la scorsa settimana l'Auto GP".


Domani i piloti saranno in pista con le monoposto di Formula ACI-CSAI Abarth e Formula 3. Alcuni commenti al termine della giornata.

Alessio Rovera - Campione Italiano Formula ACI-CSAI Abarth

Oggi dopo una breve introduzione teorica siamo saliti per la prima volta sulla Abarth 500 Assetto Corse, una vettura completamente diversa da quella che abbiamo utilizzato sinora nella nostra stagione. Oggi abbiamo imparato qualcosa di nuovo che ci servirà nei prossimi giorni quando saremo alla guida della Dallara di Formula 3. È molto utile avere gli istruttori della Scuola Federale al fianco, questo è stato possibile sulle Abarth 500 Assetto Corse biposto. Gli istruttori in questo modo possono correggere nell'immediato i nostri errori e si apprende molto più velocemente.

Raffaele Giammaria - Direttore Scuola Federale CSAI

Avere le 2 Abarth 500 Assetto Corse è una novità di questo Supercorso CSAI - FDA e ci danno la possibilità di affrontare le prime prove pratiche con una vettura molto didattica che oltretutto consente di affiancare al pilota uno dei nostri istruttori. Le prestazioni di questa vettura, oltretutto, si avvicinano molto a livello di motore alle prestazioni che i ragazzi provenienti dal karting proveranno domani con la Formula ACI-CSAI Abarth. In questo modo hanno la possibilità di abituarsi al turbo e alle sue prestazioni.

Andrea Piccini - Istruttore Scuola Federale CSAI

La giornata di oggi rimane la giornata più didattica del Supercorso avendo in più la possibilità di rimanere tutto il giorno al fianco dei piloti su di una vettura propedeutica che consente di lavorare sulla tecnica di guida. C'è comunque una valutazione al termine della giornata che andrà ad influire sul risultato finale del Supercorso, ma le 2 giornate più importanti rimangono quelle di domani e giovedì quando si caleranno nell'abitacolo di una monoposto.