27 ottobre 2025 – L’Autodromo Nazionale Monza ha ospitato l’ultimo round del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2025, che ha visto Tresor Attempto Racing protagonista con entrambe le Audi R8 LMS GT3 Evo II. La squadra coordinata da Federico Geri ha celebrato un risultato di grande rilievo: Marco Cassarà (ITA) e Alberto Clementi Pisani (ITA) si sono laureati Campioni Italiani AM, mentre Fabio Rauer (GER) e Rocco Mazzola (ITA) hanno sfiorato il podio assoluto in gara due con una rimonta esaltante fino al quarto posto.
Il weekend era iniziato con segnali incoraggianti nelle prove libere, dove l’equipaggio #99 ha dimostrato di avere il passo per essere protagonista, mentre la #88 ha siglato tempi di riferimento nella categoria AM candidandosi a chiudere i giochi per il titolo già in gara uno.
Nelle qualifiche, la #99 ha conquistato la sesta posizione PRO in Q1 con Mazzola al volante (1’45.823) e l’ottava in Q2 con Rauer (1’46.026), confermandosi nelle zone calde dello schieramento per entrambe le gare. La #88 ha invece brillato con Clementi Pisani autore della pole AM in Q1 (1’46.810) e con Cassarà che ha terminato in Q2 con la seconda piazza di categoria (1’46.320).
La prima gara ha avuto un andamento a due facce per la squadra italiana: Rauer e Mazzola hanno chiuso ottavi assoluti e quarti in PRO dopo una corsa combattuta con determinazione, mentre Cassarà e Clementi Pisani sono stati costretti al ritiro per un problema tecnico quando erano in piena lotta per le posizioni di vertice in AM, rimandando le chances di affermazione in campionato alla giornata successiva.
Nella gara due, disputata domenica, Tresor Attempto Racing ha dato spettacolo. Rauer e Mazzola hanno rimontato con decisione fino a chiudere quarti assoluti, sfiorando il podio e dimostrando grande consistenza. Un risultato di valore che ha permesso all’equipaggio di chiudere la stagione con soddisfazione, al termine di un percorso che li ha visti sempre al traguardo in tutte le gare della serie.
Cassarà e Clementi Pisani hanno invece completato il lavoro con una gara intelligente, conquistando il secondo posto in AM e i punti necessari per laurearsi Campioni Italiani di categoria 2025. Il loro cammino stagionale è stato di assoluto spessore: il ritiro in gara uno a Monza resta infatti l’unico zero dell’anno, in una stagione impreziosita da tre vittorie (Vallelunga, Mugello, Imola), tre secondi posti (Vallelunga, Imola, Monza) e un terzo (Mugello).
Federico Geri, Team Principal Tresor Attempto Racing:
“Conquistare il titolo AM a Monza è una soddisfazione enorme, il coronamento di un lavoro iniziato mesi fa e portato avanti con dedizione da tutti. Alberto e Marco hanno centrato un obiettivo molto importante con la #88 dimostrando una grande crescita grazie alle ottime performance gara per gara che hanno fatto la differenza in questa serie Sprint. Rocco e Fabio sulla #99 hanno dimostrato ancora una volta il loro potenziale con una grande rimonta arrivata al termine di un buon campionato dove hanno saputo restare nelle zone alte della classifica pur avendo meno esperienza di tanti rivali. Vorrei ringraziare ogni singola persona della squadra: dai ragazzi al box agli ingegneri, a chi lavora dietro le quinte e ai partner che ci hanno sostenuto in questa stagione intensa. Chiudere così l’anno nel CIGT Sprint ci rende orgogliosi e ci dà grande motivazione per il futuro”.
Classifica Campionato Italiano Gran Turismo Sprint - AM
1. Marco Cassarà pt. 117; 1. Alberto Clementi Pisani pt. 117; 2. Huilin Han pt. 111; 3. Luca Magnoni pt. 70; 3. Paolo Rocca pt. 70; 4. Alessandro Baccani pt. 66; 4. Paolo Venerosi pt. 66; 5. Aaron Farhadi pt. 56
Classifica Campionato Italiano Gran Turismo Sprint - GT3 Assoluta
1. Andrea Frassineti pt. 107; 2. Jens Klingmann pt. 104; 2. Jesse Krohn pt. 104; 3. Edoardo Liberati pt. 84; 4. Daniele Di Amato pt. 67; 5. William Alatalo pt. 61; 5. Leonardo Caglioni pt. 61; 6. Rocco Mazzola pt. 59; 6. Fabio Rauer pt. 59; 7. Mattia Michelotto pt. 52; 7. Ignazio Zanon pt. 52; 8. Ibrahim Badawi pt. 51; 8. Leonardo Colavita pt. 51; 9. Lorenzo Ferrari pt. 49; 9. Mahaveer Raghunathan pt. 49; 10. Felice Jelmini pt. 44
foto Pezzoli New Reporter Press