In occasione del fine settimana del 2 novembre, con la gara del Campionato Italiano Drifting che animerà l’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari sarà lanciata una novità: la Varano Sim Room.
In un mondo come quello degli sport motoristici moderni, dove l’utilizzo del simulatore è più centrale che mai, la realtà virtuale arriverà anche presso il circuito intitolato a Riccardo Paletti. Sarà possibile usufruire, all’interno degli orari dell’attività dell’Autodromo, di due postazioni simracing dotate di strumentazione hardware e software all’avanguardia. Sarà possibile cimentarsi in una struttura in profilati con sedile ergonomico, sulla quale verrà montata una base motrice VRS DFP DD da 9 e 20 Nm di forza con tecnologia direct-drive. Collegata alla base ci sarà una corona in stile “formula”, sempre firmata VRS, azienda leader nel settore. Nella parte sottostante, la struttura della pedaliera potrà beneficiare di una cella di carico elettronica da 120 kg piazzata sul pedale del freno, la quale permetterà di replicare fedelmente le sensazioni in fase di frenata di una reale vettura da corsa.
L’esperienza immersiva in postazione potrà godere inoltre di un importante fattore visivo, grazie all’utilizzo di un monitor da 49” 5k x 1440p con cui creare un ampio campo visivo per il pilota. Il software utilizzato sarà quello di iRacing: il simulatore statunitense opera dal 2008, replicando ciascuna asperità dei circuiti nella loro controparte virtuale con una tecnologia laser-scanned, oltre che le varie caratteristiche dei veicoli a disposizione. Per di più, viene spesso utilizzato già da piloti reali per allenarsi, come nel caso del tetra-campione del mondo di F.1 Max Verstappen.
Consultando il sito www.autodromovarano.it sarà possibile trovare le informazioni riguardo le tariffe. La struttura sarà disposta, con personale dedicato per fornire supporto ed assistenza, durante i fine settimana ed in date selezionate sul sito dell’Autodromo o previa prenotazione infrasettimanale.
Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti del calendario gare, delle prove libere moto e auto e per gli eventi in autodromo, è possibile consultare il calendario sul sito www.varano.it e sulle pagine social dell’Autodromo.
(Antonio Caruccio - Ufficio Stampa Autodromo Varano)
.jpg)