venerdì 26 settembre 2025

FIA WEC / AL FUJI PEUGEOT E LEXUS LE PIÙ VELOCI NELLE PROVE LIBERE


Le prove libere - secondo turno - per la 6 Ore del Fuji 2025, settimo round del Campionato Mondiale Endurance FIA ​​2025, si sono svolte con un'altra sessione asciutta e soleggiata al Fuji Speedway questo pomeriggio.
Peugeot TotalEnergies ha continuato la sua ottima forma, migliorando nuovamente i tempi, con Mikkel Jensen che ha chiuso il giro più veloce con un tempo di 1m29.495s. La vettura del danese è stata di appena 0,017s più veloce della Porsche Penske 963 Hypercar #5 guidata da Julien Andlauer e Mathieu Jaminet.
Le Aston Martin Heart of Racing Valkyrie Hypercars si dimostrano ancora una volta veloci, con la vettura #009 di Marco Sorensen e Alex Riberas che si è classificata terza. La vettura gemella #009 si è classificata nona nella classifica generale.
La Toyota Gazoo Racing è al quarto posto e punta ad ottenere la decima vittoria nella sua gara di casa dal 2012. La Toyota GR010 Hypercar #8 ha preceduto la Alpine A424 Hypercar #35, con la Casa francese che questa domenica vorrebbe almeno riprendere il suo miglior risultato di sempre nel WEC, il terzo posto, ottenuto al Fuji 12 mesi fa.
La Toyota GR010 Hybrid #7 ha infilato l'Alpine, mentre Kamui Kobayashi e Nyck de Vries sono stati nuovamente raggiunti da Mike Conway dopo aver saltato l'ultimo round al COTA a causa di una clavicola rotta. 
Il team Cadillac Hertz JOTA si è classificato settimo con la Cadillac V-Series.R Hypercar n. 12, mentre Alex Lynn, Will Stevens e Norman Nato hanno spinto per cercare di aggiungere ulteriore vittoria a quella ottenuta a Interlagos a luglio.
La Ferrari meglio piazzata nel ranking è stata la #50 499P, con Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen, recentemente riconfermato, che ha portato il totale dei costruttori nella Top 10 nella categoria Hypercar.
In decima posizione si è piazzata la Porsche Penske 963 Hypercar n. 6, con i vincitori dello scorso anno Laurens Vanthoor e Kevin Estre pronti a difendere la loro corona Fuji domenica.
In LMGT3, la Lexus ASP Akkodis ha dominato anche la seconda sessione, ma questa volta è stata la Lexus #87 guidata da Clemens Schmid, che condivide la vettura con Jose-Maria Lopez e Petru Umbrarescu. La vettura vincitrice di Interlagos ha fatto segnare un miglior giro di 1m41.431s con Schmid al volante, che è stato di 0,2 secondi più veloce della McLaren #59 della United Autosports, che ha continuato a girare costantemente veloce al Fuji Speedway. James Cottingham, Sébastien Baud e Gregoire Saucy si sono divertiti al volante, ma è stato Baud a ottenere il miglior tempo con un 1m41.661s.
L’Akkodis ASP Lexus ha conquistato il terzo posto con la vettura #78, con Ben Barnicoat, Arnold Robin e Finn Gehrsitz. L'equipaggio punta a migliorare il suo miglior risultato stagionale fino ad oggi, ovvero il quarto posto nella gara di apertura in Qatar.

Nella Foto Pezzoli-New Reporter Press, la Peugeot 9X8 #93 in pista a Imola.