giovedì 10 luglio 2025

Nota di AC Milano sull'elezione del presidente ACI

L'elezione di Geronimo La Russa a presidente dell'Automobile Club d'Italia ha suscitato non poche polemiche. Al riguardo il Consiglio di Automobile Club Milano ha diramato una nota che riportiamo di seguito.


ACI, CONSIGLIO AUTOMOBILE CLUB MILANO: PRESIDENTE NAZIONALE ELETTO, NON NOMINATO. POLEMICHE SONO INSULTO A OLTRE 100 ENTI

 

“Ancora una volta, a scanso di interpretazioni e di valutazioni distorte, è giusto evidenziare che il Presidente dell’Automobile Club d’Italia è eletto e non nominato. Eletto, come accaduto ieri a Roma, a norma di statuto, al termine di elezioni democratiche che hanno visto come principali protagonisti i Presidenti di tutti gli Automobile Club delle singole Province italiane”.

 

Lo scrivono in una nota i vicepresidenti e i consiglieri dell’Automobile Club di Milano. “E proprio il nostro Presidente Geronimo La Russa – prosegue la nota - è stato democraticamente eletto con il 78% delle 2112 schede scrutinate, ovvero di tutto il corpo elettorale avente diritto al voto. Giova altresì ricordare che l’avvocato La Russa è impegnato, senza interruzione, nel mondo ACI dal 2010, quando venne eletto per la prima volta nel Consiglio Direttivo dell’Automobile Club di Milano”.

 

“Tutto ciò per dire – conclude la nota – che le polemiche innescate in queste ore sull’elezione di Geronimo La Russa, suonano come un insulto all’intelligenza e alla libertà di scelta democratica dei 98 Presidenti degli Automobile Club provinciali e degli altri numerosi ed importanti Enti aventi diritto al voto che ieri si sono espressi a favore del nostro presidente”.