Un altro passo importante nella giovane ma intensa storia di Kimera Automobili. Il brand piemontese, che in pochi anni ha conquistato una posizione di assoluto rilievo nella scena automotive internazionale, ha riscosso un clamoroso successo al celebre Concorso d’Eleganza Villa d’Este, dove la nuova EVO38 Prototipo 00 è stata accolta con entusiasmo ed emozione sia dal pubblico che dagli addetti ai lavori.
Esposta nella prestigiosa categoria “Concept Car & Prototipi”, la EVO38 ha brillato al fianco di nomi iconici come Pagani, Lotus, Glickenhaus e Alfa Romeo Zagato, in una delle cornici più suggestive ed esclusive del mondo: l’ingresso principale di Villa d’Este, dove la vettura è stata protagonista assoluta nelle giornate di venerdì e sabato, per poi essere trasferita la domenica a Villa Erba, dove l’accoglienza del pubblico è stata calorosa e partecipe, con centinaia di visitatori attratti dalla sua presenza magnetica e dalla sua inconfondibile forma stilistica.
Contemporaneamente, Kimera Automobili ha animato anche il Giardino del Fuori Concorso presso Villa Flori, dove sono stati consegnati ai fortunati clienti alcuni degli ultimi esemplari di EVO37, configurati in varianti di colore e allestimento completamente nuove, insieme a una seconda EVO38. Un’esposizione elegante e immersiva che ha rafforzato ulteriormente la percezione di Kimera come simbolo del Made in Italy più raffinato, artigianale e tecnologicamente avanzato.
La EVO38 portata in concorso è stata il Prototipo 00, prima vettura pre-serie mentre il la EVO38 Prototipo 01 è attualmente impegnata nei test su strada e nei collaudi dinamici. Una fase fondamentale che anticipa l’inizio della produzione clienti, prevista per il 2026. La vettura segna un deciso salto evolutivo rispetto alla EVO37: trazione integrale avanzata, un’importante riduzione di peso (circa 150 kg in meno), per un totale che sfiora i 1000 kg, e una potenza di 600 CV sviluppata con Italtecnica. L’equilibrio tra prestazioni estreme, leggerezza e raffinatezza tecnica rende la EVO38 una vera “arma analogica” per intenditori.
Nel frattempo, la produzione Kimera prosegue a ritmo costante: le nuove EVO37 vengono consegnate ai clienti in Italia e all’estero nei mesi di giugno e luglio, mentre è in fase di assemblaggio anche la prima EVO38 clienti, una prima vettura destinata al distributore americano HK Motorcars che farà il suo debutto proprio alla Monterey Car Week e a Pebble Beach nell’agosto 2025.
Ma l’estate di Kimera Automobili sarà densa di appuntamenti internazionali. La prossima settimana, Luca Betti sarà visitatored’eccezione alla 24 Ore di Le Mans, un’occasione per osservare da vicino un mondo che da sempre sembra attirare Kimera e che potrebbe rappresentare un’ulteriore destinazione dei progetti di Kimera.
Nei weekend seguenti, Kimera farà tappa al circuito francese di Charade. Il weekend successivo, quello del 27-29 giugno vedrà il marchio protagonista su più fronti: la Leggenda di Bassano, con una vettura guidata da Tonino Tognana e Andrea Betti, padre del fondatore di Kimera e infine la trasferta a Aurora in Svezia, raffinato raduno di hypercar ambientato in una villa nobiliare scandinava, già definita la “Villa d’Este del Nord”.
Il calendario continuerà con una probabile presenza alla Le Mans Classic, evento biennale che celebra le più belle vetture da competizione della storia sul leggendario circuito francese. A seguire, Goodwood Festival of Speed, uno degli eventi più prestigiosi del motorsport internazionale, che rappresenta anche un simbolico anniversario per Kimera: il debutto assoluto della EVO37 nel 2021 e l’inizio del percorso del marchio come costruttore.
Come da tradizione, Kimera Automobili attraverserà infine l’Atlantico per essere protagonista della Monterey Car Weeke del Pebble Beach Concours d’Elegance, dove sarà presente con le sue ultime creazioni e con appuntamenti che saranno presto ufficializzati.
Il 2025 si sta rivelando un anno centrale per Kimera Automobili. Dopo aver già consegnato 30 EVO37 tra versioni standard e “Martini 7”, l’azienda sta completando lo sviluppo della EVO38 e ha già avviato il countdown per la K39, la terza evoluzione del brand: una vettura completamente nuova, senza donor car, ispirata alla leggendaria Beta Montecarlo Turbo, omologata per la strada e pensata per affrontare anche la Pikes Peak.
La K39 segnerà il passaggio di Kimera da costruttore artigianale a vero e proprio marchio indipendente, e rappresenterà l’anello di congiunzione tra la tradizione delle sport prototipo italiane e una nuova visione di hypercar retro-mod.
Con radici salde nella tradizione e lo sguardo rivolto al futuro, KimeraAutomobili continua il suo cammino con passo deciso. La strada intrapresa – fatta di ricerca, emozione e rispetto per la cultura motoristica – non si ferma: ogni nuovo traguardo è solo l’inizio di una nuova corsa. E il meglio deve ancora arrivare.
Ulteriore info: www.kimera-automobili.com