martedì 27 febbraio 2024

TRE FERRARI ALL’ASSALTO DEL MONDIALE ENDURANCE



L’edizione 2024 del WEC - World Endurance Championship - sì preannuncia combattuto e spettacolare.
Il ritorno della Ferrari con due vetture nel 2023 ha risvegliato l’interesse dei tifosi del cavallino che, stanchi dei deludenti risultati della F1, si sono emozionati ed esaltati per la vittoria della rossa #51 nella più prestigiosa delle gare di durata, la 24 Ore di LeMans. Una vittoria storica, ottenuta nel centenario della mitica corsa francese. I piloti Alessandro Pierguidi, Antonio Giovinazzi e James Calado con la 499P Hypercar hanno scritto una pagina straordinaria nella storia della Ferrari, battagliando per 24 ore con la Toyota #8 fino al trionfo dopo ben 50 anni di assenza dal campionato e dopo 58 anni dall’ultima vittoria del Cavallino a Le Mans (1965, Ferrari 250 LM).

Una vittoria che ha galvanizzato i tifosi della Rossa che nella gara successiva al trionfo di Le Mans, disputata all’Autodromo Nazionale Monza, hanno invaso festosamente l’impianto brianzolo facendo registrare ben 65.000 presenze nel weekend di prove e gara! La tappa monzese è stata vinta dalla solita Toyota davanti alla Ferrari ma il numerosissimo pubblico si è divertito ed ha festeggiato le rosse per tutte le 6 ore di gara. Purtroppo, quest’anno Monza non è in calendario a causa dei lavori per un profondo restyling di pista ed infrastrutture, condizione necessaria per poter continuare ad ospitare il GP di F1. Fortunatamente al suo posto, è stata inserita Imola e quindi la festa rossa si svolgerà sul circuito del Santerno.


Il Campionato 2023 è stato vinto per la quinta volta dalla Toyota. La #8 ha preceduto la vettura gemella #7, ma la Ferrari, che nell’anno del debutto oltre a vincere a Le Mans (con inevitabile delusione del team giapponese) si è classificata al terzo posto finale con la #50 ed al quarto con la #51, punta decisamente ad interrompere l’egemonia Toyota che dura da cinque anni e conquistare il prestigioso titolo Marche con l’iscrizione di una terza vettura, la #83, di cui uno dei tre driver sarà Robert Kubica, ex pilota di Sauber e Renault in F1.


L’elenco degli iscritti al Campionato 2024 è composto da grandi case automobilistiche: nella categoria regina, quella delle Hypercar, oltre alle conferme di Toyota, Alpine, Peugeot (ciascuna con 2 vetture); Ferrari (con 3 vetture) Porsche (con ben 5 vetture di cui due ufficiali e tre private) e Cadillac (1 vettura) alle quali si aggiungeranno prestigiose debuttanti quali BMW (con 2 vetture) ed i celebri brand made in Italy Lamborghini ed Isotta Fraschini ciascuna con una vettura.

A questi 19 bolidi ibridi da quasi 700 cavalli che possono raggiungere i 350 Kmh, si affiancheranno 18 berline GT3 (derivate da vetture di serie con motori aspirati con potenze tra i 500/600 cavalli). Anche qui troviamo costruttori prestigiosi come Porsche, Ferrari, McLaren, Aston Martin, Lamborghini, Lexus, Corvette, Ford e BMW. E proprio su una vettura della casa bavarese avverrà il debutto di Valentino Rossi in un campionato automobilistico con validità Mondiale.


Il calendario prevede 8 gare della durata di 6-8 oppure 24 ore con gara inaugurale il 02 Marzo in Qatar. Tappa successiva in Europa a Imola il 21 Aprile seguita l’11 Maggio da Spa in Belgio a cui seguirà un la mitica 24 Ore di Le Mans (15/16 Maggio).

Terminato il ciclo di gare europee, si riprenderà dal Brasile il 14 Luglio sul circuito di Interlagos per poi spostarsi ad Austin in Texas il primo Settembre. La chiusura del Campionato è prevista il 15 settembre in Giappone sul circuito del Fuji dove la Toyota spera di trionfare ancora una volta. Ovviamente Ferrari permettendo.

Testo e foto: Claudio Pezzoli - New Reporter Press