mercoledì 22 novembre 2023

Al via da Abu Dhabi la nuova stagione della F4 UAE


Tutto pronto per la F4 UAE Trophy Race che si terrà in concomitanza con il Gran Premio di Abu Dhabi, gara di chiusura della stagione di Formula 1 sul circuito di Yas Marina.
I partecipanti alla F4 UAE Trophy Race si daranno battaglia in due gare da 28 minuti più un giro in un evento fuori campionato, che si svolgerà nel fine settimana del 24-26 novembre e rappresenta in pratica l'apertura del campionato F4 UAE, che comprende cinque round tra gennaio e febbraio.

Prema Racing, che ha gestito le monoposto dei primi tre piloti del campionato F4 UAE di quest'anno, porta tre piloti a Yas Marina. Rashid Al Dhaheri di Abu Dhabi arriva dopo aver concluso al 10° posto il Campionato Italiano F4 di quest'anno con il team ed ha conquistato il terzo posto nella gara di F4 al Gran Premio di Macao all'inizio di questo mese. Il quindicenne è nuovamente affiancato da Freddie Slater, il giovane pilota inglese che ha gareggiato in F4 da quando è diventato abbastanza grande per correre nella categoria ed è stato privato del secondo posto a Macao da un problema tecnico. Un altro pilota molto apprezzato nelle fila di Prema è Alex Powell. Il giamaicano ha mosso i primi passi nell'automobilismo a fine settembre nella F4 italiana, ma è un campione di kart e un pupillo del team Mercedes F1.

Al centro dell'attenzione le sorelle Al Qubaisi, Amna e Hamda, insieme alla MP Motorsport. Hanno corso insieme in questa stagione con la squadra olandese in F1 Academy. Hamda è arrivata terza in campionato con quattro vittorie, mentre la sorella maggiore Amna ha ottenuto due vittorie arrivando al sesto posto. Hamda ha anche un record di successi nella F4 UAE, con sei vittorie ottenute nelle stagioni 2020 e 2021.


Xcel Motorsport mette in campo l'indiano Dion Gowda, l'australiano Noah Lisle e il britannico Josh Irfan che hanno trascorso la stagione 2023 come compagni di squadra nella F4 britannica. In pista anche Federico Al Rifai, che ha conquistato due quarti posti nella serie degli Emirati Arabi Uniti prima di trasferirsi in Europa per competere nel campionato spagnolo insieme a Lisle al Carlin Motorsport. Anche Georgy Zhuravskiy è stato accolto di nuovo a Xcel, dove ha corso nella serie degli Emirati Arabi Uniti prima di trasferirsi in Spagna. Completa la squadra la franco-svizzera Laura Villars, che quest'anno ha mosso i primi passi nelle corse automobilistiche nella serie Ultimate Cup con la F4.

La squadra della Yas Heat Academy schiera due ragazzi locali. Keanu Al Azhari, che compie 16 anni nel periodo che precede l'evento, è stato una delle scoperte del campionato degli Emirati Arabi Uniti di quest'anno, in cui è arrivato settimo con due podi. Come tanti altri, Al Azhari ha usato questo come trampolino di lancio per una stagione in Spagna, dove ha ottenuto il terzo posto come miglior risultato. Si schiera al fianco del protagonista di kart Zack Scoular.
Anche il team britannico Rodin Carlin sarà accolto nel paddock di Yas Marina e schiera anche la britannica Jessica Edgar, che ha gareggiato contro le sorelle Al Qubaisi in F1 Academy in questa stagione, finendo ottava con una vittoria in gara.

Il F4 UAE Trophy 2023 inizia con una sessione di prove libere di 45 minuti alle 09:45 di venerdì 24 novembre, seguita da una sessione di qualifiche di 30 minuti alle 18:30. Gara 1 prenderà il via alle 12:15 di sabato, mentre Gara 2 scatterà alle 11:40 di domenica (tutti gli orari UTC+04:00).

Foto Claudio Pezzoli-New Reporter Press