domenica 8 ottobre 2023

Porsche Carrera Cup Italia, Ten Voorde torna al successo in gara 2 al Porsche Festival a Misano



Si è concluso con la vittoria di Larry Ten Voorde in gara 2 il penultimo round stagionale della Porsche Carrera Cup Italia, andato in scena al Misano World Circuit nella cornice più attesa del 2023, quella del Porsche Festival, che ha richiamato migliaia di appassionati del marchio e del mondo dei motori in generale. Autore in qualifica di entrambe le pole position, il pilota olandese di Enrico Fulgenzi Racing – Centro Porsche Udine dopo il ritiro di gara 1 sabato si è preso la rivincita a suon di giri veloci (il migliore in 1’36”016) nella seconda sfida del weekend, riportandosi in testa alla classifica generale del monomarca tricolore, il cui titolo di campione 2023 sarà deciso nella finalissima di Imola il 28-29 ottobre. Fra i 35 contendenti al via, in gara 2 l’unico a tenere il passo di Ten Voorde, almeno fino a metà gara, è stato il vincitore di ieri Keagan Masters. Il pilota sudafricano ha così portato in dote a Ombra Racing – Centro Porsche Padova il secondo podio del weekend, seguito sul terzo gradino da Giorgio Amati, il giovane padrone di casa alfiere di Dinamic Motorsport – Centro Porsche Verona capace di vincere il duello decisivo con Alberto Cerqui (BeDriver – Centro Porsche Piacenza) proprio nelle ultime tornate grazie a una spettacolare manovra di sorpasso alla Curva del Rio.
Quella ottenuta in gara 2 al Porsche Festival, è la quinta vittoria stagionale per Ten Voorde, che al primo giro approfitta di un errore di Matteo Malucelli, per riportarsi al comando della corsa dopo che l’esperto pilota forlivese del Team Malucelli – Centro Porsche Pesaro lo aveva bruciato al via dalla prima fila. L’olandese già due volte campione in Porsche Supercup ha poi gestito alla perfezione due neutralizzazioni con safety car, preso vantaggio sugli inseguitori e concluso in solitaria al traguardo. Masters e Amati lo hanno quindi raggiunto solo sul podio, mentre Cerqui ha perso una preziosa quarta posizione in favore di Riccardo Agostini a causa di una penalità di 5 secondi comminatagli nei giri finali per abuso di track limits. Il driver di Villorba Corse – Centro Porsche Treviso ottiene così punti importanti per la classifica dopo i lterzo posto di gara 1, mentre in top-5 si è per la prima volta affacciato Artem Slutskii. Come Amati, il rookie di Target Competition – Centro Porsche Trento, che corre sotto bandiera israeliana, è anche uno dei giovani selezionati da Porsche Italia per lo Scholarship Programme e sta segnando una continua progressione nella sua prima stagione in Carrera Cup Italia. In rimonta dall’11esima posizione della partenza, Gianmarco Quaresmini (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Brescia) artiglia punti pesanti grazie al sesto posto finale. Il campione in carica perde la testa della classifica che aveva riguadagnata al termine di gara 1, ma resta pienamente in lizza per il titolo e a Imola potrà giocarsi le proprie carte insieme al team emiliano, che nel frattempo si è confermato in vetta nella graduatoria a squadre.
Dopo l’errore al primo giro, Malucelli si è classificato settimo davanti al penalizzato Cerqui, retrocesso ottavo davantiu a Leonardo Caglioni con la seconda 911 GT3 Cup di Ombra Racing – Centro Porsche Padova e da Ariel Levi, l’israeliano di TDE – Centro Porsche Bari capace di confermarsi in top-10 dopo l’ottavo posto di gara 1 nel suo primo weekend in assoluto nel monomarca italiano.
Proprio in top-10 mancano tre grandi protagonisti della stagione e del weekend: Simone Iaquinta (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche Milano) è stato costretto al ritiro dopo pochi giri in conseguenza di un contatto con Malucelli; Diego Bertonelli (Bonaldi Motorsport – Centro Porsche Bergamo) dopo il secondo posto sul podio di gara 1 ha invece dovuto alzare bandiera bianca a causa di una noia allo sterzo e poca fortuna ha avuto anche il già plurititolato della MotoGP Jorge Lorenzo. Il pilota e testimonial del Team Q8 Hi Perform, senza colpe nella circostanza, è stato estromesso dalla contesa in conseguenza di un contatto con una vettura rivale.

A fine ottobre il gran finale di Imola sarà decisivo anche per il titolo della Michelin Cup. A Misano, infatti, Alex De Giacomi (Tsunami RT – Centro Porsche Latina) è riuscito a mantenere aperta la categoria grazie alla seconda vittoria del weekend, ottenuta dopo aver sopravanzato il capoclassifica e poleman di categoria Alberto De Amicis. Il pilota di Ebimotors – Centro Porsche Varese resta il pilota da battere, visto il margine di vantaggio, e sul traguardo della tappa al Porsche Festival ha preceduto Gianluca Giorgi, terzo. Il gentleman driver di BeDriver – Centro Porsche Piacenza è al primo podio della stagione, mentre Francesco Maria Fenici (AB Racing – Centri Porsche Roma) e Livio Selva (Ghinzani Aarco Motorsport – Centri Porsche Milano) hanno completato la top-5.

Le classifiche
Assoluta: 1. Ten Voorde 138; 2. Quaresmini 126; 3. Agostini 123; 4. Cerqui 115; 5. Bertonelli 114; 6. Malucelli 106; 7. Amati 105; 8. Festante 73; 9. Iaquinta 71; 10. Strignano 70.
Michelin Cup: 1. De Amicis 139; 2. De Giacomi 117; 3. Fenici 83; 4. Giorgi 59; 5. Gnemmi 57.
Team: 1. Dinamic Motorsport 264; 2. Villorba Corse 200; 3. EF Racing 164; 4. Ombra Racing 157; 5. Bonaldi Motorsport 119.