giovedì 5 ottobre 2023

PNK Motorsport verso il Mugello Racing Weekend


È tempo di un nuovo appuntamento per i fine settimana di PNK Motorsport, con la seconda edizione stagionale del Mugello Racing Weekend che coinvolgerà un totale di 10 diverse categorie motoristiche. Nel corso dell’evento di tre giorni sul circuito toscano scenderanno in pista, tra gli altri, campionati quali Campionato Italiano Auto Storiche, Coppa Italia Turismo, Master Tricolore Prototipi, Formaula Junior e National GT Challenge.

Storico traguardo per il Campionato Italiano Auto Storiche con ben 50 iscritti alla tappa del Mugello, record assoluto degli ultimi anni, suddivisi nei quattro gruppi di gara. Gran finale dunque per l’ultima tappa stagionale organizzata da PNK Motorsport per quanto riguarda la vetture che hanno fatto la storia dell’automobilismo.

La Coppa Italia Turismo torna al Mugello con il leader di classifica Kevin Giacon (MM Motorsport) che a Vallelunga ha visto il rivale Sandro Pelatti di Aikoa Racing recuperargli punti importanti: i due si daranno grande battaglia al Mugello, in ottica del gran finale di Misano di inizio novembre. Grazie all’incessante lavoro del direttore sportivo del campionato Francesco Tartamella si arriva ad avere ben 18 TCR in pista, che saranno presenti al Mugello a popolare la 1a e 2a divisione. Torna presente Gabriele Volpato, favorito assoluto dopo la doppietta al rientro a Misano, con la Audi di BF Motorsport. In 1a divisione importante debutto anche per Philipp Mattersdorfer con la Opel Astra TCR del team Duller Motorsport. Presenti anche gli altri protagonisti internazionali della assoluta che stanno infiammando la stagione 2023 della Coppa Italia Turismo, tra cui Kostyantyn Gutsul e Turgut Konukoglu. In 1a divisione spazio anche per la classe B con le vetture E1 Italia oltre 3.0 in cui il trio di BMW M3 del team Duller Motorsport sfiderà le BMW di Federico Borrett (Borrett Motorsport) e Michael Dalle Stelle (TM Tecnosport). Non mancheranno anche i protagonisti della 2a divisione, con Pierluigi Mosconi e Zekai Ozen, e quelli della 3a divisione, tra cui Alberto Cioffi e Raffaele Lissignoli.

Nuovamente in gara anche il National GT Challenge, con le vetture protagoniste che saranno suddivise tra le classi GT3, GT Cup e GT Cup Light. Torna in pista il vincitore del primo round del Mugello dello scorso aprile, Stefano Valli del team Gruppo Piloti Forlivesi con la Mercedes AMG GT3. Tra le GT Cup ci sarà il prestigioso nome di AF Corse con Thomas Petersen a bordo della Ferrari 488 Challenge Evo. Rimanendo nelle vetture del Cavallino Rampante, non mancheranno anche due 488 gestite dal Sanasi Racing Team, con Gerardo Marino e Salvatore Malizia alla guida delle due vetture. Due auto anche per il team ZRS Motorsport, con le Porsche 911 GT3 Cup guidate rispettivamente da Qwin Wietlisbach e Kristian Gross. Nelle GT Cup Light, spazio a Stefano Inama su Ferrari 458 ed al duo Jocher Motorsport formato da Stephan Jocher e Mathias Jocher su Porsche 996 Gt Cup 3.6.

In pista anche il Master Tricolore Prototipi insieme alla categoria austriaca Sports Car Challenge. Omar Magliona difenderà la leadership di campionato al Mugello, con il primo match point che gli consentirebbe di vincere il titolo prima del round finale di Misano.

Presente anche la Formula Junior che conferma il folto numero di partecipanti tra classe Assoluta e Corsini, con l’obiettivo dichiarato delle 20 presenze per il 2024. Si rinnoverà il duello tra Marco Visconti, Niccolò Bettini e Jacopo Prescendi a due tappe dalla conclusione.

Non mancheranno inoltre ulteriori categorie, con la presenza di partner internazionali tra cui la Boss GP e la new entry del Lurani Trophy for Formula Junior Cars. Inoltre Sporting Club Lotus, Porsche Club Interseries e Zinox F2000 Trophy.

Il Mugello Racing Weekend sarà trasmesso in diretta televisiva su MS Motortv (canale 229 di Sky) ed in streaming live sull’App MS Plus e sui canali Facebook e YouTube di PNK Motorsport (a questo link).