sabato 21 ottobre 2023

Il calendario 2024 della F1 Academy



F1 Academy ha annunciato il calendario per la stagione 2024 di F1 Academy che prevede sette round, tutti in concomitanza con la Formula 1.

La seconda stagione della serie tutta femminile inizierà in Arabia Saudita il 7 marzo e terminerà ad Abu Dhabi l'8 dicembre. Oltre ai paesi ospitanti dei round di apertura e chiusura, Miami, Qatar e Singapore si uniranno al calendario per la prima volta, con Zandvoort e Barcellona che tornano per il secondo anno.

Il calendario è stato progettato per coprire tre continenti, Europa, Asia e Nord America, e presenterà un mix di circuiti cittadini e circuiti tradizionali. Il calendario delle gare sarà integrato da un ampio calendario di test ufficiali.
L'annuncio fa seguito alla notizia del mese scorso secondo cui la F1 Academy sarà supportata da tutti e dieci i team di F1, ciascuno dei quali fornirà un pilota alla serie e avrà la propria livrea su una vettura.

Calendario F1 Academy 2024

7-9 marzo Jeddah, Arabia Saudita
3-5 maggio Miami, Stati Uniti
21-23 giugno Barcellona, ​​Spagna
23-25 ​​agosto Zandvoort, Paesi Bassi
20-22 settembre Marina Bay, Singapore
29 novembre 1 dicembre Lusail, Qatar
6-8 dicembre Yas Marina, Abu Dhabi

Susie Wolff, amministratore delegato della F1 Academy, ha dichiarato: “Sono lieta di annunciare la nostra stagione di sette round per il 2024. Questo calendario consolida la nostra ambizione di diventare una serie veramente globale, ampliando la nostra portata e migliorando la visibilità della nostra missione. Vogliamo ispirare ragazze e donne in tutto il mondo e mostrare loro che c’è un posto per loro nel nostro sport, e correre a fianco della F1 ci aiuterà a raggiungere questo obiettivo. Voglio ringraziare tutti e sette i promotori per averci supportato nella nostra missione e aver intrapreso questo viaggio con noi nel 2024."

Stefano Domenicali, Presidente e Amministratore Delegato della Formula 1: “È fantastico dare il benvenuto alla F1 Academy in sette round del calendario della F1 il prossimo anno. Questa piattaforma globale, combinata con il supporto di tutti e dieci i team di F1, porterà la serie al livello successivo, fornendo non solo l'opportunità ai piloti di sviluppare le proprie abilità sulle piste di F1, ma anche di ispirare le giovani ragazze di tutto il mondo a perseguire una futuro nel motorsport. Voglio ringraziare i nostri promotori, i nostri team di F1 e la più ampia comunità del motorsport per il loro supporto alla F1 Academy mentre ci muoviamo verso la nostra seconda stagione della categoria”.

Foto Claudio Pezzoli-New Reporter Press