martedì 5 settembre 2023

Regolarità AutoStoriche/ Vittoria di Guido Barcella e Ombretta Ghidotti su Fiat 508C a Lumezzane. Bilancio positivo per la Scuderia Castellotti.

 

Sono Guido Barcella e Ombretta Ghidotti su Fiat 508C del ‘38 della Franciacorta Motori i vincitori della XXII Città di Lumezzane - Coppa d’Oro Avis e Coppa PAM. L’equipaggio di Calcinate conclude al primo posto in RC2 e consolida la leadership del campionato italiano 2023. 

La Classifica finale vede in seconda posizione Lorenzo e Mario Turelli su Fiat 508 C del 1934. Sul terzo gradino del podio salgono Alberto e Federico Riboldi, padre e figlio della FM ancora su 508 S del 1933. Un podio tutto RC2 con vetture anteguerra che testimonia l’allestimento di un percorso sì impegnativo, ma capace di esaltare anche le vetture più anziane il cui fascino è direttamente proporzionale alla delicatezza di motori e parti meccaniche. 

Edoardo Bellini e Roberto Tiberti (primi tra gli equipaggi U30) piazzano la loro Fiat 508C al quarto posto della classifica generale davanti a Andrea e Roberto Vesco Fabio, padre e figlio che con la quinta piazza generale, pongono fine alla sfortuna di Lumezzane della passata edizione. Sesti sono Fabio e Marco Salvinelli, a loro agio anche sull'impegnativo percorso di 200 km, scandito da 65 prove cronometrate , allestito dall’associazione Lumeventi.


Al traguardo i cinque equipaggi della Scuderia Castellotti, artefici di una prova positiva nonostante le difficoltà della gara. Il risultato di squadra ottenuto a Lumezzane consente alla formazione lodigiana di salire al terzo posto della graduatoria provvisoria delle scuderie.

Ancora una buona prestazione per Aldo Buttafava e Patrizia Parenti, ben assecondati dalla loro Fiat 124 Spider, come Roberto e Andrea Paradisi, in evidenza con la Fiat 127L. 

Luigi Cantarini e Matteo Guerci su Lancia Thema hanno preceduto Mauro Sangiovanni e Marco Rossi, protagonisti di un brillante debutto nel campionato italiano con la Fiat 131 Mirafiori (nella foto). Al traguardo anche Maurizio Senna che per la prima volta ha condiviso l’abitacolo della sua Alfa Romeo Giulia S con Pietro Guatelli.