sabato 16 settembre 2023

33° GRAN PREMIO NUVOLARI – PREMIO MANTOVA 2023, IN CORSO LA SECONDA TAPPA. BUONA PROVA DELLA SCUDERIA CASTELLOTTI.




16 settembre 2023 - Si è conclusa ieri sera a Cesenatico la prima giornata della 33ª edizione del Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità per auto storiche più tecnica d'Italia, che fino a domani 17 settembre riunisce il gotha dei classic enthusiasts insieme a vetture dal fascino senza tempo tra i suggestivi paesaggi dell'Italia centro-settentrionale per celebrare il leggendario Tazio Nuvolari, che più di ogni altro ha segnato la storia dell'automobilismo del XX secolo.

L'evento, giunto oggi alla sua seconda giornata di gara,  quella più intensa, entra nel vivo. Infatti, dopo il"Premio Mantova 2023", un prologo notturno di 7,5 km che nella serata di giovedì 14 settembre ha animato le strade del centro storico di Mantova e una prima giornata ricca di emozioni, dalla partenza di rito nell'iconica cornice di Piazza Sordello, passando alle prove crono all'Autodromo di Modena, culto del motorsport, fino ad arrivare agli splendidi scenari delle colline emiliano - romagnole, oggi i 275 equipaggi si vedono impegnati nella seconda tappa del percorso, pronti a consolidare i risultati ottenuti a ad affrontare le sfide della giornata.

I gentlemen drivers si dirigono alla volta del Centro Italia, percorrendo un tracciato nuovo e sfidandosi curva dopo curva: da Rimini verso le Marche, l'Umbria e la Toscana, passando dalla Piazza del Duomo di Arezzo, dalla Piazza del campo di Siena Fino ad arrivare al break di Borgo Scopeto.

La classifica provvisoria delle 9.45 di oggi vede in testa: Turelli – Turelli (n. 59), alla guida di una Fiat 508 S Sport Coppa Oro del 1934. Al secondo posto segue la coppia Patron – Patron (n. 55) a bordo di una MG L Magna del 1933, terzo classificato l'equipaggio n. 64 di Vesco – Vesco con una Fiat 508 S del 1935.




Ancora in gara con buoni risultati i tre equipaggi della Scuderia Castellotti con Fabrizio Serri e Alberto Sacco su Bugatti T40 al 39esimo posto (nella foto); Maurizio Senna e Stefano Tosi su Alfa Romeo Giulia Spider al 90esimo posto. Seguono Enzo Di Leo e Marco Carrera su Bandini Sport.


Nel pomeriggio gli equipaggi percorreranno le strade del Chianti con le prove di Pieve Santo Stefano,verso il passo di Viamaggio.

La Repubblica di San Marino accoglierà il GP Nuvolari con l'ultimo gruppo di prove cronometratedella giornata     e il controllo a timbro in Piazza della Libertà, davanti al Palazzo del Governo della più antica Repubblica del mondo. Il ritorno poi a Rimini, sulla promenade di Piazza Tre Martiri, seguito dal tradizionale Gala Dinner in onore di Tazio Nuvolari che chiuderà la serata, all'interno del Grand Hotel di Rimini.

Domenica 17 settembre, terza ed ultima tappa pergli equipaggi che faranno ritorno a Mantova. Ilpercorso riserverà loro le ultime sfide, le decisive perdecretare il vincitore. Partendo da Rimini, siconfronteranno con le temutissime prove cronometratedi  Meldola, poi a Faenza, ospiti della Scuderia diFormula 1 Alpha Tauri, per arrivare in pista a Imola, all'interno del celebre Autodromo di Formula 1 Enzo e Dino Ferrari. L'arena di Piazza Ariostea sarà ilcolpo d'occhio che Ferrara riserverà ai concorrenti.Sarà poi la volta del rientro in terra mantovana,attraverso i controlli a timbro di Conselice, Argenta, Poggio Rusco e Revere. Infine l'arrivo a Mantova, dopo 4 giorni e 1.130 km di gara, e la premiazione tra le mura di Piazza Sordello.


Ph credits Edoardo Tommasini