sabato 8 luglio 2023

Porsche Carrera Cup Italia, Malucelli è il mattatore del sabato al Mugello



Mugello, 8 luglio 2023 - Matteo Malucelli è stato protagonista di un sabato perfetto nella Porsche Carrera Cup Italia di scena al Mugello Circuit, dove ha dominato in qualifica e vinto gara 1 del terzo round stagionale. Su uno dei tracciati più veloci, variegati e impegnativi, al quale le 911 GT3 Cup di ultima generazione si esaltano particolarmente, il monomarca tricolore ha regalato emozioni fin dalle qualifiche grazie alla pole position ottenuta sul filo di lana dallo stesso pilota del Team Malucelli – Centro Porsche Pesaro, l'unico capace di scendere sotto il muro dell'1 e 50 in 1'49"723, riscontro davvero interessante anche rispetto ai limiti fatti segnare dodici mesi fa sulla stessa pista toscana. Così come in prova, in gara 1 Malucelli ha preceduto sul traguardo Alberto Cerqui, al primo podio del suo 2023 con BeDriver – Centro Porsche Piacenza, e Riccardo Agostini, terzo come a Misano con Villorba Corse – Centro Porsche Treviso. L'appuntamento con la rivincita è fissato per gara 2, che domenica completerà il fine settimana alle 12.20: sulla griglia stavolta sarà Cerqui in pole position, con Malucelli al suo fianco e Agostini di nuovo terzo. Prevista la diretta tv su Sky Sport Summer (Sky 201) e in chiaro su Cielo (26 del digitale terrestre), oltre che il live streaming su www.carreracupitalia.it.


In gara 1 Malucelli è stato freddo e ha mantenuto il comando delle operazioni sia alla partenza sia al quinto giro nella gestione della ripartenza dalla safety car. Poco dopo il via, infatti, la vettura di sicurezza era stata impiegata dalla direzione gara per consentire il recupero delle vetture di Enrico Fulgenzi e Pietro Armanni, finite in ghiaia alla curva Materassi dopo un contatto che nel dopogara è stato accertato essere stato innescato da Aldo Festante, poi penalizzato di 5 secondi. A vittoria e podio Malucelli ha aggiunto anche il punto previsto per il giro più veloce della gara (1'52"397 al giro 6) e grazie al podio celebrato a fine gara il trio di testa è pienamente rientrato nella rincorsa al titolo. Così come Diego Bertonelli, che con Bonaldi Motorsport – Centro Porsche Bergamo ha bruciato Benedetto Strignano al via guadagnando quella quarta posizione poi mantenuta fino al traguardo. Anche nel caso del pilota toscano sono preziosi i punti recuperati sul capoclassifica Gianmarco Quaresmini (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Brescia), costretto alla rimonta fino al settimo posto dopo essere scattato dalla 16esima posizione dello schieramento. La top-5 di gara 1 è quindi stata completata da Strignano con la seconda 911 GT3 Cup di Villorba Corse – Centro Porsche Treviso. Per ottenere il suo miglior risultato stagionale, il giovane pilota pugliese ha dovuto superare con una bella manovra Andrea Fontana (Ebimotors – Centro Porsche Varese), protagonista nei primi giri ma poi precipitato fuori dalla top-10 per un'escursione in ghiaia causata da un contatto con Leonardo Caglioni. Il 20enne pilota bergamasco di Ombra Racing – Centro Porsche Padova è stato penalizzato di 5 secondi nel post-gara, precipitando dal sesto all'ottavo posto, riuscendo comunque a marcare i primi punti stagionali. Le penalty comminate a Festante e a Caglioni hanno quindi "promosso" al sesto posto della classifica di gara 1 il rookie di Target Competition – Centro Porsche Trento Artem Slutskii, in costante rimonta, e al settimo il già citato Quaresmini, Con il nono posto finale in top-10 ha trovato spazio un combattivo Jorge Lorenzo. Brillante il sabato in pista per il pilota ufficiale del Team Q8 Hi Perform, che fra sorpassi e duelli in gara ha rimontato le posizioni perse nella bagarre del primo giro mostrando un ritmo costante e competitivo. Spettacolare la manovra del maiorchino già plurititolato della MotoGP completata alla curva Borgo San Lorenzo sull'alfiere di Raptor Engineering – Centro Porsche Catania Lorenzo Ferrari, poi decimo classificato.


In Michelin Cup prosegue spedita la cavalcata di Alberto De Amicis in vetta alla classifica. Il pilota di Ebimotors – Centro Porsche Varese ha vinto dalla pole di categoria anche al Mugello portando al momento a 5 su 5 il numero di successi ottenuti da inizio stagione e prendendo il largo nella rincorsa al titolo. Successo limpido quello del driver di Guidonia, che sul podio è stato raggiunto da Francesco Maria Fenici, ormai "abbonato" allo spumante con la 911 GT3 Cup di AB Racing – Centri Porsche Roma, e Alex De Giacomi, incappato in una penalità per non aver rispettato una bandiera gialla in qualifica e terzo al culmine di una grintosa rimonta con Tsunami RT – Centro Porsche Latina.