lunedì 10 luglio 2023

Porsche Carrera Cup Italia, Cerqui firma gara 2 al Mugello


Finisce 1 a 1 il duello che questo weekend nel terzo round della Porsche Carrera Cup Italia ha visto protagonisti di vertice Matteo Malucelli e Alberto Cerqui al Mugello Circuit. Dopo la pole e la vittoria dell’alfiere del Team Malucelli – Centro Porsche Pesaro in gara 1 sabato, Cerqui ha risposto da par suo firmando una gara 2 colma di colpi di scena. Per il pilota di BeDriver – Centro Porsche Piacenza è il primo centro stagionale, arrivato dopo aver condotto l’intera corsa dalla pole position fino al traguardo. Il bresciano campione 2021 ha preceduto Riccardo Agostini (Villorba Corse – Centro Porsche Treviso), sul secondo gradino del podio dopo aver bruciato Malucelli in partenza e aver già concluso terzo sabato, e lo stesso Malucelli, che con i punti del terzo posto è diventato il nuovo leader di una classifica generale sempre più equilibrata e che nella rincorsa al titolo comprende almeno otto piloti. Perde terreno, invece, il precedente capoclassifica, Gianmarco Quaresmini. Sul circuito toscano il pilota di Dinamic Motorsport – Centro Porsche Brescia non è mai riuscito a inserirsi nella lotta per il podio e ha concluso il fine settimana con un ritiro ai box in conseguenza di un duello e relativo contatto con Enrico Fulgenzi mentre erano in lotta per il nono posto.
In gara 2 Cerqui ha gestito alla perfezione sia la partenza sia, al quinto giro, la ripartenza dalla safety car entrata in pista già al primo passaggio a causa della carambola innescata da Pietro Armanni, finito fuoripista alla Materassi e poi rientrato coinvolgendo diverse vetture che i commissari hanno dovuto recuperare e mettere in sicurezza. Nei primi giri protagonista di vertice è stato Jorge Lorenzo. Dopo il nono posto ottenuto in gara 1 il pilota ufficiale del Team Q8 Hi Perform scattava dalla sesta casella in griglia e al via ha avuto lo spunto giusto per issarsi in terza posizione e poi superare anche Agostini, sorpasso però avvenuto proprio negli attimi in cui la safety car era chiamata in pista. Alla ripartenza il maiorchino ex MotoGP ha attaccato la leadership di Cerqui ma è arrivato leggermente lungo alla curva San Donato, arrendendosi ad Agostini e poche curve dopo anche a Malucelli, che risalivano nelle posizioni da podio. Mentre i primi tre allungavano sugli avversari, Lorenzo ha a lungo mantenuto la quarta posizione difendendendola dagli attacchi di Benedetto Strignano (Villorba Corse – Centro Porsche Treviso) e Aldo Festante, che con la 911 GT3 Cup di Dinamic Motorsport – Centro Porsche Bologna è stato autore del giro più veloce della gara in 1'52"546.
Nel finale, Lorenzo è però finito in testacoda all'uscita dall'Arrabbiata 2 ed è rientrato in pista in decima posizione. A quel punto Strignano e Festante guadagnavano rispettivamente la quarta e la quinta posizione, mentre a Lorenzo nel dopogara è stata comminata una penalità di 10 secondi per aver passato Agostini in regime di safety car e ha perso la top-10 ottenuta al traguardo, precipitando fuori dalla zona punti. Alle spalle della top-5, si sono quindi classificati Leonardo Caglioni, sesto con la prima 911 GT3 Cup di Ombra Racing – Centro Porsche Padova, Andrea Fontana settimo con Ebimotors – Centro Porsche Varese, Lodovico Laurini (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Parma), ottavo in rimonta, Diego Bertonelli, nono con Bonaldi Motorsport – Centro Porsche Bergamo, e Giammarco Levorato (TDE – Centro Porsche Bari), decimo al rientro nel monomarca tricolore.
Nel finale di gara 2 è cambiato a sorpresa anche il podio della Michelin Cup, che ancora una volta ha premiato Alberto De Amicis sul primo gradino del podio. Il pilota di Ebimotors – Centro Porsche Varese è passato in testa a due giri dalla fine quando il compagno di squadra Paolo Gnemmi, in quel momento in testa alla categoria, si è girato in uscita dalla curva Scarperia scartando verso il centro della pista. Proprio in quel frangente sopraggiungeva Fenici, che con la 911 GT3 Cup di AB Racing – Centri Porsche Roma non ha potuto evitare la vettura del pilota milanese finendo poi fuoripista. Il podio della Michelin Cup è stato così completato da Alex De Giacomi, secondo dopo il terzo posto di ieri con Tsunami RT – Centro Porsche latina, e da Marco Galassi, al primo podio stagionale con Team Malucelli – Centro Porsche Mantova.

Le classifiche
Assoluta: 1. Malucelli 86; 2. Cerqui 83; 3. Agostini 80; 4. Quaresmini 74; 5. Bertonelli 73; 6. Amati 57; 7. Festante, Iaquinta e Ten Voorde 56; 10. Strignano 36.
Michelin Cup: 1. De Amicis 90 punti; 2. De Giacomi 62; 3. Fenici 45; 4. Gnemmi 42; 5. Han 27.
Team: 1. Dinamic Motorsport 154 punti; 2. Villorba Corse 119; 3. BeDriver 83; 4. EF Racing e Team Malucelli 80.