lunedì 10 luglio 2023

F1 Academy, vittoria di Bianca Bustamante in gara-3 a Monza


Bianca Bustamante ha conquistato la sua seconda vittoria della stagione in F1 Academy all'Autodromo Nazionale Monza. La vincitrice di Gara 1, Marta García, che partiva dalla quarta posizione, ha avuto un inizio di gara complicato, perdendo due posizioni per scivolare al sesto posto, prima che il contatto con la rivale per il titolo Léna Bühler alla Curva Alboreto lasciasse la spagnola alle spalle del gruppo. In testa, tre vetture hanno allungato con Pulling davanti a Bustamante e  Hamda Al Qubaisi, in lizza per il titolo. La britannica non è riuscita a mantenere la prima posizione a lungo perché Bustamante, che si era  già assicurata un podio questo fine settimana, ha superato la rivale alla Chicane Ascari.
È arrivato quindi il momento di attaccare per Hamda Al Qubaisi che ha superato Pulling per salire brevemente in P2. Il pilota degli Emirati ha poi faticato a rallentare la sua vettura alla curva 1 entrando in contatto con il retro della vettura di Bustamante e terminando la sua gara prematuramente.
A tre giri dalla fine, la Safety Car è entrata in pista con Bustamante e Pulling che hanno subito distanziato Amna Al Qubaisi in P3. Il pilota degli Emirati e Nerea Martí di Campos Racing hanno continuato a lottare per il podio finale, cambiando ripetutamente posizione mentre García e Bühler sono tornati a lottare, questa volta per il sesto posto.
Entrambi i piloti cercavano di sorpassare Carrie Schreiner di ART Grand Prix a soli due giri dalla fine, una mossa che García è riuscita a fare, ma il pilota svizzero è stato costretto a prendere la via di fuga per scivolare in P9.
A un solo giro dalla fine, la gara si è conclusa sotto la Safety Car con Bustamante che ha ottenuto la sua seconda vittoria stagionale davanti a Pulling e Amna Al Qubaisi.

foto Claudio Pezzoli-New Reporter Press