venerdì 30 giugno 2023

MOTORSTYLE RACING VA ALL’ATTACK!



A distanza di una settimana dallo sfortunato weekend nel Campionato Italiano Autostoriche,  terminato prematuramente per il cedimento del motore della GTV 2.0 della scuderia Irpinia Northwest, la scuderia Motorstyle Racing torna a schierare sulla pista di casa la propria BMW M3 3.2 per il debutto nella Time Attack Italian Series.

Una esperienza assolutamente nuova sia per Eugenio Mosca, che torna così al volante della fida "Fraulein" dopo il successo nella prova d'apertura della YoungTimer Cup, sia per il team DC Racing che gestisce la vettura. Peraltro, la BMW M3 3.2 Motorstyle Racing è stata inserita nella classe più numerosa, la PRO 3700, dove se la dovrà vedere con modelli più recenti di BMW M3 ma anche una Porsche 930, Honda NSX e Audi TT.  

Infatti il pilota monzese ha deciso la partecipazione al round finale della Time Attack Italian Series 2023 proprio per illustrare in alcuni servizi questa particolare tipologia di gara che sta ottenendo un grande successo di partecipanti, oltre la cinquantina anche nel Tempio della Velocità. Un fenomeno che partito dal Giappone sta facendo proseliti anche nel vecchio continente e nel nostro paese, dove una decina di anni fa la WD Automotive di Andrea Scorrano hanno dato il via alla serie italiana.

Per Eugenio Mosca si tratterà di entrare in sintonia con una tipologia differente dalla classica corsa sulla distanza, perché come si intuisce dal nome il Time Attack è la caccia al giro più veloce: perciò niente strategie, bisogna sparare tutto al massimo cercando di non commettere errori. Una competizione che, proprio perché non ci sono strategie, regala adrenalina ai piloti e spettacolo al pubblico, anche per la variegata tipologie di vetture che vi partecipano: dalle sportive stradali a Turismo e GT da corsa fino agli autentici mostri da oltre 600 CV, esagerate appendici aerodinamiche e trazione 4WD, non per nulla definite Extreme.  

Il Programma, oltre ad un turno di prove libere in programma nel tardo pomeriggio di sabato, si svolgerà interamente nella giornata di domenica, con il via delle varie sessioni, ciascuna di mezz'ora, a partire dalla tarda mattinata, con la disputa delle sessione libere a cui faranno seguito le qualifiche e le finali.