sabato 29 aprile 2023

Toyota e Ferrari sul podio della 6 Ore di Spa-Francorchamps


Doppietta di Toyota Gazoo Racing alla TotalEnergies 6 Hours of Spa-Francorchamps, terzo round del FIA WEC, davanti a un pubblico record per una gara WEC sul circuito belga. Si tratta della 42esima vittoria della Toyota nel WEC e la seconda vittoria consecutiva a Spa per l'equipaggio numero 7 con Mike Conway, Jose Maria Lopez e Kamui Kobayashi, che ha preceduto la gemella Toyota GR010 Hybrid Hypercar n. 8 (Brendon Hartley/Sebastien Buemi e Ryo Hirakawa) con il produttore giapponese che ora guida la classifica costruttori di Hypercar con 33 punti di vantaggio sulla Ferrari dopo tre gare.

Terzo gradino del podio per la Ferrari 499P n. 51 di AF Corse guidata da James Calado, Alessandro Pier Guidi e Antonio Giovinazzi, con Calado che nell'ultimo giro ha superato la Porsche Penske 963. 
A conquistare il quinto posto, portando quattro diversi produttori tra i primi cinque, è stata la Cadillac Racing Hypercar n. 2 di Alex Lynn, Earl Bamber e Richard Westbrook.


Il team WRT ha bissato la vittoria conquistata in LMP2 nel 2022, ma questa volta è stato con il numero 41 Oreca-Gibson rispetto al numero 31 che ha trionfato 12 mesi fa. Rui Andrade, Robert Kubica e Louis Deletraz hanno vinto con 6.042 secondi di vantaggio sull'Oreca numero 23 di Josh Pierson, Tom Blomqvist e Oliver Jarvis (United Autosports).
La classe LMGTE Am ha visto Alessio Rovera, Lilou Wadoux e Luis Perez Companc conquistare il successo con la Ferrari 488 GTE Evo numero 83 di Richard Mille AF Corse. Lilou Wadoux è diventata la prima pilota donna a vincere una categoria WEC.
Rovera ha tagliato il traguardo con 18,6 secondi di vantaggio sulla Chevrolet Corvette C8.R numero 33 guidata da Nicolas Varrone, Nicky Catsburg e Ben Keating.
Il prossimo appuntamento del FIA WEC è il centenario della 24 Ore di Le Mans (10-11 giugno).

Foto Raul Zacchè-Actualfoto