martedì 28 febbraio 2023

GT World Challenge Sprint | I Piloti Nova Race

Nel 2023 Nova Race entra a tempo pieno nella massima espressione internazionale delle competizioni Gran Turismo con due Honda NSX GT3 Evo 2, conferma il Team Manager Christian Pescatori: "sono molto orgoglioso di annunciare che quest'anno Nova Race parteciperà al Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint con due vetture. Una sarà guidata da Leonardo Moncini e Jacopo Guidetti, l’altra vettura da Erwin Zanotti e Diego Di Fabio”.
“Sarà un impegno ad altissimo livello, visto che parteciperemo a tutte e cinque le gare Sprint previste e sappiamo che sarà una stagione molto, molto impegnativa che noi affronteremo con tanta umiltà, ma soprattutto con tanto impegno per dimostrare il nostro valore. Sono veramente felice di portare al debutto in questa categoria quattro piloti giovanissimi che praticamente sono cresciuti con noi. E mi fa quindi molto piacere dare questa possibilità a loro e a tutti noi nel campionato più importante d'Europa", aggiunge l’ex-pilota bresciano.

Si alza di livello quindi il piano di crescita sportiva della squadra varesina e delle sue auto giapponesi, che l'ha visto impegnata con crescente successo nella serie tricolore negli ultimi due anni, suggellata da tre titoli italiani piloti, team e costruttori nella categoria Sprint 2022. Questi risultati hanno posto le premesse per la nuova avventura della squadra dell’imprenditore e pilota AM pluri-titolato Luca Magnoni.

Creata nel 2016 al fianco del tradizionale campionato di durata al quale il mondo del GT è storicamente legato, la serie Sprint vanta 32 equipaggi di altissimo livello al volante di vetture GT3 di 10 marchi diversi che si contenderanno ogni punto disponibile in due doppie gare distribuite su cinque weekend in alcune delle piste più belle d'Europa. Al Misano World Circuit ci sarà la tappa italiana, il 15 e 16 luglio.

La prossima settimana il 7 e 8 marzo il quartetto di piloti italiani e le Honda (nate ad Arluno nella factory JAS Motorsport) saranno al Circuit Paul Ricard per i test days che danno ufficialmente il via a un campionato che assegnerà le prime vittorie in Inghilterra, sulla pista di Brands Hatch, il 14 e 15 maggio.

JACOPO GUIDETTI: “Non vedo l’ora davvero di iniziare e sono felice di condividere ancora il volante con Leonardo perché ci siamo trovati subito bene ed abbiamo ottenuto insieme degli ottimi risultati. Le piste sono davvero motivanti e la sfida pure. E’ bello continuare per il quarto anno consecutivo con Honda e stimolante sotto tutti i punti di vista, mi piace continuare con questo progetto in cui credo parecchio, sia con Nova Race che con JAS Motorsport. Stiamo facendo un ottimo lavoro, la macchina secondo me sarà competitiva, anche se dovremo fare un po’ di esperienza. Anche il confronto che ci aspetta coi piloti-factory sarà stimolante, a cominciare dal test collettivo al Paul Ricard, la pista la conosciamo molto poco, ma daremo il massimo per uscire bene dal confronto”.

LEONARDO MONCINI "correremo nel campionato che è sicuramente il più prestigioso e difficile in Europa e forse al mondo per quanto riguarda i GT3, anzi senza forse, visto che arrivano da tutto il mondo a prendervi parte. Sarà davvero una sfida ed interessante capire come ci posizioneremo: per noi credo sarà abbastanza complicato, specialmente le prime gare, perché non abbiamo esperienza in alcuna pista del calendario tranne Misano Adriatico, sia piloti, che team. Ci sono anche alcune piste dove l'auto non ha ancora corso finora. Ma sarà un ulteriore stimolo a dare ancora di più a fare ancora meglio".

ERWIN ZANOTTI: “innanzitutto sono felicissimo di partecipare alla stagione 2023 tornando di nuovo con Nova Race, con cui ho corso nel Campionato Italiano GT 2021. Sono molto soddisfatto dei primi test con la nostra macchina e del feeling che si sta già creando col mio compagno di equipaggio Diego Di Fabio. Certamente le aspettative per il campionato e per la stagione sono alte: abbiamo intenzione di dare il meglio di noi stessi, cosa che sicuramente riusciremo a fare, e di ottenere buoni risultati. Non vedo l’ora che inizi la nuova stagione e fortunatamente manca sempre meno ai test pre-campionato del Paul Ricard”.

DIEGO DI FABIO: “sono veramente carico per questa nuova stagione, ho una grande voglia di scoprire i nuovi circuiti. Io personalmente non sono mai stato su piste fuori dall'Italia e quindi non vedo l'ora di cominciare. Le piste che ci aspettano sono fantastiche: la prima che affronteremo, Brands Hatch, sarà molto vecchio stile, un genere che mi piace moltissimo, specie a bordo di un GT3. Il test al Paul Ricard sarà importante per togliere un po' di ruggine e riprendere il lavoro col team al meglio. Sarà importante anche imparare ad abituarci a lavorare insieme, Erwin Zanotti ed io. Spero che durante l'anno potremo crescere, sia come piloti, sia il team, dato che anche la squadra entra in un mondo del tutto diverso dal Campionato Italiano”.