martedì 18 ottobre 2022

“Vita e gesta dell’inarrestabile GIMAX”: un libro di Vittorio Piaggi per raccontare il campione di Lainate.


di Luciano Passoni - foto Rosanna Galli

Una griglia di partenza degna dell’occasione, campioni e personaggi del mondo dell’automobilismo sportivo hanno presenziato alla presentazione a Lainate del volume scritto da Vittorio Piaggi sulla” Vita e gesta dell’inarrestabile GIMAX”. Le strade circostanti diventano un circuito occasionale e provvisorio che ospita auto che rendono onore allo scrittore e al campione che viene ricordato. L’autore ha raccolto 50 racconti che si trasformano in capitoli su trent’anni di carriera di un personaggio che ha recitato una parte importante nella storia dello sport auto italiano. Un racconto biografico che parte dal bambino Carlo Franchi che diventa imprenditore e si trasforma nel campione GIMAX, non a caso un acronimo creato con il nome dei due figli. 

Vittorio Piaggi è un appassionato che raccoglie aneddoti e immagini per immagazzinarle nella memoria, sino a quando prevale poi il desiderio di condividere la propria “collezione”, umana e sportiva, con altri come lui. Così è nata l’idea del volume sul campione di Lainate, un gentleman driver che non aveva niente da invidiare ai cosiddetti professionisti del volante. Vittorio diventa Carlo e sviluppa il libro come una biografia raccontandosi in prima persona, i capitoli sono le tappe umane e sportive di una vita e di una carriera. Trofei, coppe, podi e campionati conquistati in virtù di una passione nata a cospetto di un campione: Gigi Villoresi. Un incontro quasi casuale che aveva lasciato un ricordo e una traccia indelebile nel suo immaginario di bambino. Una potente vettura rossa come una leva per sollevare il mondo. Più veloce, più lontano e più in alto, un gradino alla volta con volontà, tenacia e passione e Carletto diventa “l’inarrestabile Gimax”. I racconti che formano la storia sono pieni di nomi che anche il più sprovveduto tifoso di questo sport non stenterà a riconoscere: piloti, piste, gare e auto, dalle categorie minori, con ogni tipo di auto, turismo, sport e formule. La vetta più alta è stata la Formula 1, una esperienza che non poteva mancare. 

Caparbio, coraggioso, determinato e competente, un vero campione, lo confermano titoli nazionali ed europei, ma soprattutto un uomo che ha saputo mantenere quell’umiltà necessaria ad essere apprezzato come grande persona, un ricordo che è nella memoria di quanti lo hanno conosciuto e che l’autore ha contribuito magistralmente con il libro a rinverdire. Ottima l’idea di aprire tra i racconti le finestre per dare qualche ragguaglio tecnico o rassegna stampa dell’epoca, così il libro attraverso la storia di un personaggio diventa lo spaccato di costume di uno sport, di una società e di un ambiente indimenticabile ed irripetibile. La presentazione ha visto il saluto delle autorità locali e di personaggi che hanno condiviso con il protagonista episodi ed aneddoti, così ancora una volta attraverso le loro parole abbiamo rivisto lo sfrecciare di quelle auto, risentito il rombo di quei motori e lo sventolio della bandiera a scacchi che non segna la fine di una gara ma l’inizio di una lettura che vale la pena cominciare.

(Richiedere il libro all’autore attraverso il sito soulcarsrace.com)