mercoledì 31 agosto 2022

TCR Italy, Salvatore Tavano a Imola ancora da leader del campionato


Salvatore Tavano ritorna in pista questo fine settimana a Imola, in occasione del quinto e penultimo appuntamento del TCR Italy, e lo fa ancora una volta nelle vesti di leader del campionato tricolore.
Con le tre vittorie di Monza, Misano e Mugello, un secondo ed un terzo posto, il pilota della Scuderia del Girasole by CUPRA Racing si presenta sul circuito del Santerno con un vantaggio non indifferente di 46 lunghezze nei confronti di Niels Langeveld. Ed anche con la consapevolezza di potere contare su un ottimo pacchetto tecnico, nonostante i 40 kg in più di peso da dover scontare (gli stessi che comunque dovrà pagare l'olandese).

"Affrontiamo questo weekend con l'intento di non pensare troppo alla classifica, ma concentrarci sulle due gare per portare a casa il migliore risultato possibile - ha spiegato Tavano - Di sicuro non ci risparmieremo. A Imola statisticamente siamo andati sempre bene; mai particolarmente avvantaggiati o svantaggiati rispetto ai nostri avversari. La zavorra non ci aiuterà, ma sono abbastanza fiducioso sul fatto che potremo dire la nostra”.

Una León Competición che nelle mani del siciliano si è dunque rivelata una volta di più particolarmente veloce. Proprio a Imola, nel secondo appuntamento della stagione, Tavano aveva conquistato un secondo piazzamento. E sempre a Imola lo scorso anno vi aveva ottenuto una vittoria e nel 2019 vi aveva messo a segno tre successi e uno la stagione precedente.

La tappa di Imola precederà quella conclusiva di Vallelunga in calendario appena due settimane dopo. A dare il via al weekend saranno le due sessioni di prove libere del venerdì da mezzora ciascuna. Sabato dalle 10.25 si tornerà in pista per le qualifiche, con Gara 1 in programma alle 17.20. La seconda delle due gare di 30 minuti più un giro scatterà infine domenica alle 13.10, sempre con la diretta su ACI Sport TV (visibile sul canale 228 di Sky) ed il live streaming sui canali Facebook e YouTube del TCR Italy.

foto Maurizio Rigato