lunedì 29 agosto 2022

JACOPO GUIDETTI SUL PODIO ANCHE A BURIRAM NELLA THAILAND SUPER SERIES



Una conferma importante, che rinnova le ambizioni di conquista del titolo e regala ulteriore fiducia in vista del prosieguo della stagione. Dopo gli ottimi risultati colti nel Campionato Italiano Gran Turismo, Jacopo Guidetti continua ad essere splendido protagonista anche nella Thailand Super Series, grazie al positivo week-end disputato sul Chang International Circuit di Buriram. Il 19enne portacolori JAS Motorsport, affiancato anche in questa occasione dal romano Andrea Gagliardini a bordo della Honda NSX GT3 Evo, ha infatti concluso le due gare svoltesi sul tracciato thailandese in quarta e terza posizione, dopo aver anche ottenuto la pole position nella prima sessione di qualifica.

Per Guidetti e per il team Vattana Motorsport si tratta di un ottimo risultato che prosegue il trend positivo già iniziato in occasione del round di apertura della stagione, quando l’equipaggio tricolore era riuscito ad ottenere il terzo posto in gara-1 ed uno strepitoso successo nella seconda manche, disputatasi sul tracciato cittadino di Bangsaen. Il risultato colto a Buriram consente al duo di mantenersi in piena corsa per il titolo 2022, dovendo ancora affrontare ben tre week-end di gara prima dell’epilogo del campionato nel mese di Dicembre.

Il lungo fine settimana thailandese ha visto Guidetti alle prese con una doppia giornata di prove libere, nel corso delle quali entrambi i piloti hanno avuto modo di provare la pista sia in condizioni di bagnato che di asfalto asciutto. In occasione delle qualifiche, svoltesi nella mattinata di Sabato 27 Agosto, il clima è apparso decisamente favorevole, con il duo del Vattana Motorsport in grado di strappare una perentoria pole position nella Q1. In occasione della seconda sessione, la Honda numero 11 ha invece ottenuto “soltanto” il quinto tempo, dopo che i migliori crono sono stati cancellati a causa del track limits.

La prima manche ha visto Gagliardini scattare dalla prima posizione e da subito impegnato in un acceso duello per mantenere il comando della corsa. Il pilota romano è riuscito nel proprio intento sino a pochi istanti prima dell’apertura della Pit Window, quando Guidetti è salito a bordo della Honda NSX GT3 Evo. Nonostante l’ottimo passo messo in mostra nelle prime fasi, Jacopo ha dovuto ben presto fare i conti con un progressivo surriscaldamento delle gomme, che ha finito per incidere notevolmente sulle sue prestazioni. Nonostante l’arcigna difesa nei confronti degli avversari, sotto la bandiera a scacchi è stato impossibile andare oltre il quarto posto finale, che ha portato punti preziosi ma anche il desiderio di riscatto in vista di gara-2.

Domenica 28 Agosto è stato quindi Guidetti a prendere le redini della vettura nel corso del primo stint di gara. Partito come una furia dalla quinta piazza, Jacopo è riuscito già nelle prime fasi a salire in terza posizione, prima di sferrare un bell’attacco che lo ha portato immediatamente a ridosso del leader. Dopo aver ceduto il volante della vettura al compagno Gagliardini, quest’ultimo si è ben difeso sino a poche tornate dalla conclusione, quando un testacoda durante una fase di accesa bagarre lo ha rallentato nella rincorsa al vertice. Per il duo Vattana Motorsport è arrivato alla fine un meritato terzo posto e altri punti assai preziosi nella lotta per il campionato, insieme al giro più veloce della gara in 1:35.740.

Jacopo Guidetti: “E’ stata anche qui a Buriram una bellissima esperienza, nonostante avessi già debuttato lo scorso anno in questa categoria proprio su questo circuito. Tutto il team ha lavorato con grande impegno e dedizione nel corso del week-end, ed i risultati si sono visti in pista: siamo stati costantemente molto veloci, come evidenziato anche dalla pole conquistata per gara-1. Peccato che poi nelle due manche non tutto sia filato liscio, ma credo si debba guardare il bicchiere mezzo pieno pensando di aver raccolto tanti punti preziosi per la classifica. Ringrazio il team Vattana Motorsport e il mio compagno di squadra per l’ottimo lavoro, così come JAS Motorsport e naturalmente i miei sponsor per il sostegno. Adesso voliamo a Imola per affrontare una sfida molto importante nel GT Sprint”.

Jacopo Guidetti sarà di nuovo protagonista tra pochi giorni all’Autodromo ‘Enzo e Dino Ferrari’ di Imola, quando nel week-end del 2-4 Settembre affronterà il quarto appuntamento stagionale del Campionato Italiano GT Sprint, nel quale si trova attualmente al comando della classifica.