martedì 30 agosto 2022

Historic Minardi Day, Domenico Parrotta tra i protagonisti con la Lola-Alfa Romeo


Un percorso diverso, questo il progetto messo in pista da Domenico Parrotta che apre una nuova fase della sua carriera di gentleman-driver. Lasciare, solo momentaneamente, le gare agonistiche per la partecipazione a grandi eventi. Quale migliore occasione dell’Historic Minardi Day 2022 all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, una manifestazione che riunisce sulla pista emiliana, per questa che è la sesta edizione, numerosi fan, collezionisti e appassionati. 

Un passato tra le Formule minori, dove ha peraltro arricchito il suo palmares con due trofei, poi vetture turismo e gran turismo, lo ritroviamo nella versione odierna ancora su di una formula. Questa volta la scelta ricade sulla Lola-Alfa Romeo 3000, una vettura nata sul finire degli anni ’90 che mantiene inalterato fascino e prestazioni. Il pilota calabro-emiliano conosce molto bene questa pista, non per questo l’impegno può essere superficiale, i 300 cv da dominare su un circuito tra i più difficoltosi, per questo ambito e amato da tanti piloti, non consentono incertezze sulla guida, sia pure non competitiva, che deve mantenere livelli di concentrazione massimi. 
La presenza in pista di altre vetture e piloti di prestigio: Ferrari, Tyrrell, Jaguar, March, Minardi, Arrows, Shadow, tanto per fare qualche nome, sono un coadiuvante al raggiungimento del primo obbiettivo: aggiungere al proprio album dei ricordi una esperienza sportiva significativa e straordinaria. Il ragazzo che ha cominciato come spettatore a bordopista e sulle tribune, oggi ricalca le traiettorie disegnate sull’asfalto dai campioni che ha tanto ammirato.

(La gestione tecnica della vettura è stata curata da Team Racing Terni e Walter Colacino, con il patrocinio di Media Case Real Estate Scandiano; comunicazione ed immagini di S.C.A.M. con Luciano Passoni e Rosanna Galli)