mercoledì 6 luglio 2022

UNO SCATENATO JACOPO GUIDETTI VINCE ANCHE IN THAILANDIA


Non sarebbe potuta iniziare meglio la nuova avventura di Jacopo Guidetti nella Thailand Super Series. Il giovane pilota lombardo ha infatti completato uno straordinario week-end d’esordio nel Bangsaen Grand Prix, cogliendo un meritato successo in gara-2 dopo aver concluso al terzo posto la prima manche. Alla propria prima presa di contatto sull’insidioso tracciato cittadino che sorge non lontano da Bangkok, Guidetti ha messo in mostra le proprie grandi qualità siglando una perentoria pole position nel proprio turno di qualifica e poi gestendo senza sbavature gli stint di gara.

Per Jacopo si tratta di un successo particolarmente prestigioso, colto di fronte al pubblico delle grandi occasioni in quello che è l’appuntamento motoristico più atteso dell’anno in Thailandia. Al volante della Honda NSX GT3 Evo, il talentuoso portacolori di JAS Motorsport ha interpretato nel migliore dei modi il primo dei quattro week-end previsti dal calendario, ottenendo un prezioso bottino di punti grazie anche all’eccellente lavoro del team Vattana Motorsport e del compagno di squadra Andrea Gagliardini.

Quello conquistato a Bangsaen è un successo che segue il trionfo ottenuto dallo stesso Guidetti soltanto poche settimane fa a Misano, nella seconda tappa stagionale del Campionato Italiano GT Sprint, dove il 19enne lombardo attualmente ricopre il ruolo di leader della classifica assoluta. Un ruolino di marcia davvero invidiabile, che (unitamente al podio ottenuto a Pergusa nel GT Endurance) va a sottolineare un avvio di stagione estremamente positivo e regala grande fiducia in vista del futuro.

Sin dalla prima presa di contatto con il tortuoso circuito di Bangsaen, Guidetti ha messo a disposizione del team la propria esperienza maturata a bordo del bolide giapponese, adattandosi rapidamente alle caratteristiche di un tracciato ricco di punti insidiosi. La bontà del lavoro svolto è emersa già nelle prove libere, con il duo del Vattana Motorsport costantemente nelle prime posizioni del gruppo. I due turni di qualifica, svoltisi Venerdì 1° Luglio, hanno poi visto Gagliardini ottenere il terzo tempo assoluto e Guidetti strappare una strepitosa pole position, che ha consentito a quest’ultimo di prenotare un posto davanti a tutti nella griglia di gara-2.

La prima manche ha visto Guidetti ereditare il volante della vettura dal compagno di squadra nel corso del secondo stint di gara. Su un circuito dove effettuare sorpassi risulta pressoché impossibile, il pilota JAS Motorsport si è mantenuto a contatto con il duo di testa, girando su ottimi tempi e portando a casa un prezioso terzo posto per il team. Le cose sono poi andate ancora meglio nella gara conclusiva, svoltasi Domenica 3 Luglio: davanti ad una folla straripante, Guidetti ha conservato autorevolmente la testa della corsa sin dalle prime battute, aumentando progressivamente il proprio margine sugli avversari e cedendo l’abitacolo a Gagliardini con un importante gap di vantaggio, grazie anche al giro veloce in gara. Quest’ultimo ha poi gestito alla perfezione la propria parte di gara, con la gioia del team che è esplosa a fine gara e nella cerimonia del podio davanti al pubblico in festa.

Jacopo Guidetti: “E’ stata un’esperienza incredibile. Sapevamo di essere competitivi e di avere il passo per poter stare con i primi, ma devo dire che è andato tutto nel migliore dei modi! Non è stato facile adattarsi subito a questo circuito così particolare, ma devo dire che grazie anche all’eccellente feeling con il team siamo subito riusciti ad essere competitivi. Le gare poi sono andate molto bene, abbiamo gestito alla perfezione anche la strategia di gara ed abbiamo conquistato un risultato che ci riempie d’orgoglio e premia il lavoro portato avanti dall’intera squadra. Adesso guardiamo avanti perché vogliamo continuare ad esprimerci su questi livelli anche in occasione delle prossime tappe del campionato. Per quanto mi riguarda, tornerò nell’immediato a concentrarmi sugli appuntamenti nel Campionato Italiano, anche se non vedo l’ora di tornare qui in Thailandia per continuare il lavoro iniziato. Devo ringraziare il team Vattana Motorsport, il mio compagno di squadra, gli sponsor e soprattutto JAS Motorsport per questa grande opportunità”

Jacopo Guidetti tornerà in pista in occasione del secondo round del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, in programma sul circuito del Mugello nel week-end del 15-17 Luglio. Per quanto riguarda la Thailand Super Series, il prossimo appuntamento si svolgerà sul Chang International Circuit nell’ultimo fine settimana di Agosto.