martedì 19 luglio 2022

TCR Italy / Tamburini (MM Driving Academy) si laurea Campione Rookie


Nella difficile tappa del Mugello, MM Motorsport mette in archivio il primo obiettivo stagionale nel TCR Italy, con la conquista matematica del titolo Rookie da parte del 17enne Carlo Tamburini, al debutto nella serie tricolore. In un fine settimana complicato, Marco Iannotta e Manuel Bissa trovano il modo di esaltare tutti gli appassionati con due splendide rimonte dopo delle qualifiche difficili.
Che i saliscendi del Mugello e le ultime variazioni del BOP non sorridessero alle Honda era chiaro a tutti, ma nonostante ciò le Civic TCR schierate dalla MM Motorsport si sono ben comportate fin dalle prove, risultando sempre le prime Honda in classifica e riuscendo a firmare il miglior tempo con Tamburini nella seconda sessione di prove libere, la quinta miglior prestazione con Iannotta mentre Bissa ha sfiorato la Top 10. Il gran caldo e il traffico in pista delle qualifiche non hanno aiutato i piloti della MM Motorsport, dove a svettare è stato il giovane Tamburini che si è guadagnato la pole per la seconda gara, mentre Iannotta e Bissa, causa un tempo cancellato per il primo e un guasto tecnico per il secondo, sono stati costretti a partire dalle retrovie.


Iannotta e Bissa si sono però riscattati con gli interessi in Gara 1, con il pilota dello JAS Driver Academy capace di recuperare ben 10 posizioni e transitare nono sotto la bandiera a scacchi mentre Bissa si è visto sfumare la decima piazza a due curve dalla fine a causa di cedimento di un pneumatico dopo una rimonta da applausi dalla 23esima posizione. Poca fortuna per Tamburini, costretto al ritiro a metà gara. Il giovane pilota della MM Driving Academy si è però riscattato in Gara 2, quando è partito dalla pole e con una gara intelligente e accorta ha stretto i denti portando a casa la vittoria nel Trofeo Under25. Grazie a questo piazzamento e alla vittoria assoluta di Imola, Tamburini si è anche assicurato il titolo di Campione Rookie TCR Italy 2022 quando mancano ancora due weekend al termine della stagione. Iannotta e Bissa potevano replicare la bella rimonta di Gara 1, ma Iannotta è stato colpito da un avversario quando aveva la Top10 alla sua portata.


Dopo i primi quattro appuntamenti, Iannotta occupa il terzo posto nella classifica dedicata agli Under25 ed è tranquillamente nella Top10 della classifica assoluta del TCR Italy, con la Top 5 alla portata, soprattutto considerando il gioco degli scarti. Tamburini è quarto nella classifica Junior e ottavo in quella assoluta, mentre continua la scalata di Bissa, entrato a campionato in corso, che è già in Top20.
La lunga stagione della MM Motorsport si prende una meritata pausa, ma si riprende subito dopo il break estivo con il quinto appuntamento del TCR Italy in programma a Imola il 3 e 4 settembre.

credit: TCR Italy, Maurizio Rigato \ Gonzalo Magris