martedì 19 luglio 2022

FS Team Tallin vince tra i veicoli elettrici nella Formula SAE Italy 2022 a Varano


Con la cerimonia di chiusura delle 20.30, si è completata domenica la XVII edizione di Formula SAE Italy -evento educational internazionale organizzato da ANFIA in partnership con SAE International e con l’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari. L’evento ha visto la partecipazione di circa 1.700 studenti provenienti da 18 Paesi (l’India il più lontano). Complessivamente sono stati 64 i team in gara, di cui 54 europei, con 20 italiani, provenienti da 15 diversi atenei, e 10 extra-europei.

Il podio della Classe 1C (vetture a combustione interna), vede al primo posto Rennstall Esslingen di UAS Esslingen, che ha ottenuto punteggi elevati in tutte le prove, vincendo sia il Design Event che il Cost Event, oltre all’Endurance e all’Autocross della Classe 1C, grazie all’utilizzo della ventola, una soluzione già vista in passato nella F1, e ad una vettura agile che si è trovata particolarmente a suo agio nelle parti più tortuose dei tracciati. In seconda posizione, FaSTDa Racing Combustion della University of Applied Sciences Darmstadt, che ha presentato una vettura più convenzionale, ma di buon livello, con cui la squadra si è posizionata al secondo posto sia nell’Autocross che nell’Endurance, e, in terza, il team Unical Reparto Corse dell’Università della Calabria, con una vettura molto equilibrata e ben condotta dai piloti.

Nella Classe 1E (vetture elettriche) trionfa FS Team Tallinn di Tallinn UT/UAS - con buone prestazioni alle prove dinamiche, in particolare all’Endurance, dove ha vinto, e con il primo posto al Design Event - mentre si aggiudica il secondo posto BRS Motorsport di Hochschule Bonn-Rhein-Sieg, seconda classificata all’Endurance 1E e prima all’Autocross. Il terzo posto va al team ARUSe dell’University of Seville, con un buon posizionamento nelle prove dinamiche e la vittoria nel Business Presentation Event.

Nella Classe 3 (presentazione del solo progetto della vettura) ha conquistato la vetta della classifica Firenze Race Team dell’Università degli Studi di Firenze, seguita, al secondo posto, da Formula Student FEUP della University of Porto e, al terzo, da AAM Driverless Racing Team dell’Arab Academy for Science, Technology and Maritime Transport.

Ufficio Stampa Autodromo Varano