sabato 11 giugno 2022

WSBK, EMILIA-ROMAGNA ROUND A MISANO, BAUTISTA (DUCATI) BATTE REA (KAWASAKI) IN GARA-1


Misano Adriatico, 11 Giugno 2022 - Gara 1 del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike al Misano World Circuit “Marco Simoncelli” va ad Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) che al termine del sabato valido per il Round Pirelli dell’Emilia-Romagna allunga in classifica. Lo spagnolo scatta dalla pole position, viene superato ma poi reagisce e vince la gara realizzando nelle fasi finali anche il giro record.

Bautista al quarto giro passa Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) per la seconda posizione e poi al 13° giro al Curvone si mette dietro anche Rea andandosi a prendere un bellissimo successo. Nei primi due terzi di gara è lotta a tre tra Bautista, Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) e Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) che però alla fine del 14° giro è vittima di un problema meccanico e termina anzitempo la gara.
Bautista vince con cinque secondi e 128 millesimi di margine: per lui si tratta della 21^ vittoria nel WorldSBK e raggiunge così Max Biaggi. Per Rea è il podio numero 224 e il 498° di Kawasaki nel WorldSBK; quota 500 è distante soltanto due lunghezze.

Axel Bassani (Motocorsa Racing) parte benissimo dalla decima casella ed è subito protagonista con un bel duello con Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) che riesce a conquistare il suo primo podio di questa stagione. 
Axel Bassani conclude al quarto posto: per il veneto è la miglior prestazione di questo campionato. Quinto posto per Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) che precede Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK).


FOTO BONORAGENCY PHOTOSPORT