sabato 4 giugno 2022

TCR Italy, a Misano vittoria di Tavano in gara-1


Misano, 4 giugno 2022. Salvatore Tavano "rules". A Misano, nella prima delle due gare del terzo appuntamento del TCR Italy, il pilota della Scuderia del Girasole by CUPRA Racing ha conquistato con la sua León Competición la sua seconda vittoria di questa stagione.
Una gara praticamente dominata dal primo all'ultimo dei 16 giri completati, dopo che ieri il pilota siciliano aveva iniziato il weekend mettendo tutti dietro al termine delle qualifiche. E ancora punti importanti quelli conquistati da Tavano, il quale giungeva sul circuito romagnolo con la leadership del campionato che ha potuto ulteriormente rafforzare.

Dopo due giri di formazione extra, Tavano oggi si è subito portato al comando incrementando progressivamente il suo vantaggio. Tanto che dopo un paio di tornate il siciliano conduceva sulla Honda Civic di Marco Iannotta con un margine di oltre due secondi, facendo segnare anche il giro più veloce di 1’43”471 rimasto poi imbattuto.

"Sono felice di questa vittoria. Anche se ho rischiato tanto al termine del primo giro di ricognizione, quando il semaforo rosso è rimasto acceso a lungo e la frizione mi si è surriscaldata - ha spiegato dopo l'arrivo Tavano - Per fortuna sono riuscito comunque a partire e nelle fasi iniziali ho spinto davvero tanto per costruire quel margine necessario ad amministrare. Ringrazio tutti i ragazzi della Scuderia del Girasole by CUPRA Racing, che hanno fatto come sempre un lavoro fantastico”.

Per Tavano si è trattato della seconda affermazione di quest'anno, dopo quella conquistata nel primo round di Monza. Ma anche del terzo podio 2022, considerando anche il secondo posto messo a segno a Imola.
E domani, per l'inversione delle prime otto posizioni delle qualifiche, il pilota siracusano si avvierà dalla quarta fila. Gara 2, sempre della durata di 30 minuti più un giro da completare, scatterà alle 11.35 e verrà trasmessa in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube del TCR Italy e su ACI Sport TV (visibile sul canale 228 di Sky).

foto Maurizio Rigato