venerdì 10 giugno 2022

Road to Le Mans, in gara-1 vittorie di Racing Spirit of Leman in LMP3. Ebimotors trionfa con Babini e Busnelli in GT3.


Gara 1 di Road to Le Mans 2022 dal risultato incerto fino alle fasi conclusive. La vittoria in LMP3 è andata alla #10 Ligier (Racing Spirit of Leman) di Tom Dillmann e Alexander Mattschull. In GT3, Fabio Babini ed Emanuele Busnelli (nella foto Media-Le Mans Cup) hanno vinto grazie a un sorpasso nell'ultimo giro di gara.

Grande battaglia nella categoria GT3. La Porsche #46 Ebimotors di Fabio Babini e la #34 Audi del Team WRT di Arnold Robin hanno duellato a lungo finendo separati solo di sei decimi al traguardo dopo oltre 55 minuti di gara. Per l'ultimo gradino del podio, altrettanto intensa è stata la lotta tra la Honda NSX n°55 di GMB Motorsport, con Kasper Jensen al volante, e la Ferrari n°61 (AF Corse) di Andrea Montermini. Tre decimi li separavano alla bandiera a scacchi.

Le prime quattro GT3 hanno tagliato il traguardo racchiuse in 1,5 secondi, uno delle corse più combattute nella storia della Michelin Le Mans Cup, dal 2016. Con Fabio Babini ed Emanuele Busnelli sul gradino più alto del podio dopo Gara 1 Road to Le Mans 2022

Anche per la categoria LMP3 è stata interessante Gara 1 di Road to Le Mans 2022. La partenza è stata caotica con la perdita di controllo di Maurice Smith, a bordo della #69 Cool Racing Ligier., e al fine di liberare la pista sono state introdotte diverse "zone lente".

Nicolas Schatz, sulla Ligier ANS Motorsport n°6, ha preso il comando della gara. Dopo i pit stop, la Reiter Engineering Ligier numero 76 di Mads Siljehaug è passata al comando. Tom Dillmann è poi riuscito a raggiungere il pilota norvegese per sorpassarlo alla seconda chicane del rettilineo di Mulsanne. Il pilota francese è poi riuscito a mantenere la posizione nonostante il ritorno del compagno di squadra. Racing Spirit of Leman conquista quindi una doppietta in Gara 1 dell'edizione 2022 di Road to Le Mans. La #7 Nielsen Racing Ligier di Colin Noble e Tony Wells è arrivata terza, a soli 2,1 secondi dai vincitori. Ts Corse con Peccenini e Hites ha concluso in 17esima posizione dopo una bella rimonta dalla 26esima posizione di partenza.

Gara 2 di Road to Le Mans si svolgerà sabato 11 giugno alle 11:20, prima della partenza della 90° edizione della 24 Ore di Le Mans.

Credits: Le Mans Cup