lunedì 6 giugno 2022

Motorsport Technical School sempre più internazionale: realizzerà il sogno di 12 ingegneri provenienti dall'India


Lesmo (MB), 6 giugno 2022 - Il processo di internazionalizzazione della Motorsport Technical School prosegue con grande successo. Grazie alla sinergia con Prudent Motorsports e il progetto formativo con loro avviato, sono prossimi all’ingresso in MTS dodici ingegneri provenienti dall’India, che avranno l’opportunità di completare il percorso già avviato con lezioni da remoto nel mese di aprile.

Fondato nel 2017 a Kolkata, Prudent Motorsports è divenuto il programma più conosciuto ed efficace in India per quanto riguarda la formazione orientata al motorsport. Dall’esperienza pratica sul campo con professionisti del settore al placement degli studenti più meritevoli, le mission di MTS e Prudent Motorsports si allineano perfettamente e si concretizzano nell’effettivo ingresso nei contesti lavorativi che gli studenti sognano.

Le due realtà si sono incrociate nel gennaio 2022: i corsi per ingegneri di pista avviati da MTS e Prudent Motorsports avranno un seguito pratico esclusivo per dodici studenti. I ragazzi, tutti giovani ingegneri con specializzazione del veicolo nonché grandi appassionati di motori, avranno la possibilità di perfezionarsi in Italia, in pista con MTS, gestendo tecnicamente le Formula Abarth della scuola e vivendo un’esperienza didattica a tutto tondo in un contesto internazionale.

Eugenia Capanna, CEO di MTS: “Creare opportunità, dove c’è passione per il motorsport, è alla base del nostro lavoro ed è molto importante il progetto che Prudent Motorsports sta portando avanti da ormai cinque anni. Siamo davvero contenti di poter avere con noi dodici ingegneri dall’India che andranno a immergersi nella cultura motoristica europea con i nostri eccellenti docenti e grazie a loro potranno portare avanti il sogno di lavorare in pista”

Sunip Choudhury, Fondatore di Prudent Motorsports: “Viaggiando tra Singapore, la Malesia, gli Emirati Arabi e l’India ho spesso notato che c'erano davvero pochi ingegneri di pista qualificati e questo mi ha colpito molto. Durante il lockdown, abbiamo organizzato un corso online chiamato “Fundamental Motorsports for Engineers”, che ha attirato degli ingegneri appassionati di motorsport. Dopo questo training da remoto, li abbiamo portati in pista a Bangalore per delle lezioni pratiche. Dato che nei prossimi dieci anni mi aspetto un’impennata del settore motoristico in India, ho iniziato a cercare un partner europeo che potesse garantire ai nostri studenti un livello di formazione elevato. MTS si è rivelato il partner perfetto e siamo davvero contenti che i nostri ingegneri potranno studiare in Italia, acquisire maggiori conoscenze ed eventualmente importarle in India per contribuire alla crescita del settore racing nel nostro Paese”