venerdì 3 giugno 2022

24 Ore di Le Mans, il ritorno in centro città del “Pesage”



Nel centro di Le Mans sono tornate le verifiche tecniche ed amministrative, più comunemente note come "Pesage". Per due giorni i commissari tecnici sono al lavoro e non si limitano a pesare le 62 vetture di questa 90a edizione della 24 Ore.  Ad attenderli un lavoro a lungo termine, pazienza e rigore poiché si tratta di verificare che tutte le vetture iscritte siano conformi alle normative.


Le verifiche tecniche si svolgono in tre fasi.  La prima consiste nel misurare le dimensioni principali della vettura (larghezza, lunghezza, sbalzo, passo, altezza alare, ecc.) utilizzando una piattaforma perfettamente orizzontale.  Con la bilancia per pesare le macchine.  Successivamente, i commissari controllano la parte inferiore della vettura (dimensioni dei diffusori anteriori e posteriori, dimensioni e forma della plancia che garantiscono una minima altezza da terra e una migliore sicurezza aerodinamica). 

Infine, la carrozzeria viene parzialmente smontata per ispezionare gli elementi di sicurezza (estintori, cinture di sicurezza, interruttori, proiettori, ecc.). È in questo momento che viene verificata anche la corretta disposizione degli adesivi e che i cronometristi assicurano il funzionamento del transponder e dei diodi che indicano la posizione delle vetture all'interno della loro categoria.  Infine, viene scrupolosamente testata l'unità di acquisizione dati presente in ogni vettura.  Questo tempo di ispezione richiede circa cinquanta minuti per veicolo.


Gli stessi piloti si sottopongono a controlli amministrativi.  Vestiti con la tuta, devono far controllare la patente, il casco e tutta la loro attrezzatura, che deve soddisfare gli standard FIA.  Inoltre vengono pesati in modo da detrarre il loro peso da quello della vettura ai controlli effettuati durante le prove di qualificazione. Vengono poi coinvolti in varie operazioni di comunicazione (foto singole, foto dei team con le vetture, interviste ai media presenti). 


Credits: Automobile Club de l'Ouest - Service Presse