martedì 3 maggio 2022

TCR Italy/ Salvatore Tavano a Imola da protagonista nel secondo round del campionato

 


Vergiate, 3 maggio 2022. Una vittoria a Monza, secondo posto in campionato a due punti dalla leadership e 40 kg di zavorra regolamentare. In questi numeri c'è la chiave di lettura del prossimo impegno di Imola, secondo dei sei doppi appuntamenti del TCR Italy in programma nell'imminente weekend (6/8 maggio).


Salvatore Tavano arriva sul tracciato del Santerno esattamente due settimane dopo avere inaugurato la stagione prima con un quarto posto e poi con il successo ottenuto sul circuito brianzolo in Gara 2, quando è riuscito a dare una prova di forza con la León Competición della Scuderia del Girasole by CUPRA Racing.


"A Imola non sappiamo esattamente cosa ci aspetta - ha spiegato Tavano - Da un lato c'è il fattore meteo, che non promette nulla di buono specialmente per la giornata di sabato. Dall'altro avremo i 40 kg in più di zavorra regolamentare (quella che viene assegnata prendendo in considerazione le prestazioni di ciascun pilota nelle qualifiche del round appena concluso). Però su questa pista, anche in passato, ci siamo sempre difesi bene".


Più peso dunque, ma uguale BoP tecnico rispetto a quello della tappa di Monza. A Imola lo scorso anno Tavano vi ha ottenuto la pole e una vittoria dominando dall'inizio alla fine, mentre nel 2019 sullo stesso tracciato aveva conquistato una doppietta nella seconda tappa della stagione e poi ancora un altro successo tre mesi dopo.


Il 2022 per il pilota siciliano è partito in ogni caso col vento in poppa. Complice anche l'ottima sinergia con la squadra di Tarcisio Bernasconi, la stessa con cui Tavano si è già consecutivamente laureato campione della serie tricolore nel 2018, 2019 e 2020.


A dare il via al weekend di Imola saranno venerdì le due sessioni di prove libere da mezzora ciascuna. Sabato alle 11.00 scatteranno le qualifiche (25 minuti), utili a definire lo schieramento della prima delle due gare di 30 minuti più un giro da completare in programma alle 17.00. Semaforo verde infine per Gara 2 alle 13.30 di domenica, sempre con il live streaming sui canali YouTube e Facebook del TCR Italy e su ACI Sport TV, al canale 228 di Sky.


Foto Claudio Pezzoli/New Reporter Press