martedì 12 aprile 2022

RALLY DI SANREMO SFORTUNATO PER GASS RACING



C'era grande attesa in casa Gass Racing per questa edizione numero sessantanove del Rally di Sanremo, secondo round del Campionato Italiano Rally Sparco, anche alla luce del buon esordio avvenuto al Rally del Ciocco. Presentatasi sulle strade liguri con una formazione a quattro punte, l'equipe di Albino Gabriel è stata assalita dalla sfortuna che ha costretto al ritiro ben tre dei quattro equipaggi al via.

L'irlandese Craig Breen in coppia con John Rowan dopo gli ottimi tempi fatti registrare nello shake down era stabilmente posizionato nella top-five con buone possibilità di agguantare un podio certamente alla sua portata. Purtroppo i problemi al motore che affliggevano la sua Fiesta Rally2 lo costringevano a un prematuro abbandono nel corso della PS7 "Langan 1" impedendogli di replicare i successi colti nelle ultime due edizioni.

La PS5 "Bignone 2" è invece stata fatale al fiorentino Tommaso Ciuffi navigato da Nicolò Gonella, che nel corso della stessa prova ha "accarezzato" un muretto causando un danno irreparabile alla sua Skoda che avrebbe sicuramente condotto nelle posizioni di vertice. Per la coppia dell' ACI Team Italia un inevitabile ritiro al termine della prima tappa che non intacca il loro valore, fermamente decisa a rifarsi già a partire dal prossimo appuntamento.

Stesso discorso per il duo composto da Daniele Campanaro e Cosimo Ancillotti che al termine della prima tappa erano terzi tra le 2 Ruote Motrici con buone probabilità di migliorare la loro posizione. Problemi sopraggiunti a causa di una piccola divagazione nel corso della PS6 "Passo Teglia1" hanno consigliato il pilota toscano a optare per il ritiro.

Alla fine l'onore della Scuderia Gass Racing è stato salvato dal giovane sul quale Albino Gabriel aveva deciso di puntare le sue carte in questa annata. Merita infatti una menzione particolare Michael Rendina, figlio del ben più noto Max, che al volante di una Renault Clio ha ottenuto una eccellente top-ten nel raggruppamento dedicato alle R5, disputando una gara saggia e priva di grossi errori in uno dei rally più difficili del panorama nazionale.

 Prossimo appuntamento per la Scuderia Gass Racing il Rally dell'Adriatico, valevole come secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra.


Foto ACI Sport